Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging 2.80 Convertire il Cloth Simulation in key Frame

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  • #749130

    Ciao a tutti, parliamo della 2.80.

    Come da titolo chiedo se è possibile convertire il cloth simulation in una serie di key frame per poi poterli rimaneggiare, sopratutto in rallentamenti e velocità.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi!

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #749131

    Ciao, dopo aver creato la simulazione devi andare nella cache del Cloth e cliccare sul pulsante “current cache to bake” (dai magari un nome alla cache prima)

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
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    @alexsdraub
    #749132

    ho provato ora, non sono cose che faccio nella 2.8 anche se le simulazioni sembrano più performanti, mi sembra che ancora non sia stata implementata la funzione di bake to keyframe , non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3.

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #749134

    la cloth, almeno a quanto vedo (sto provando ora) non puoi tramutarla in keyframe nemmeno nella versione precedente, non so se ci sia un altro sistema

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #749136

    |non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3

    non so se il pulsante sia così per finta o funzioni, non l’ho provato, ma per il resto mi sembra ci sia tutto, comprovato dallo screenshot in cui si vede il pulsante 😀

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #749141

    Quella funzione non fa altro che copiare tutti i frame della simulazione avviata manualmente con Play nella cache della fisica. Questo evita di dover simulare d’accapo il tutto e piuttosto usa quanto già simulato fino a quel frame. Nel caso possa esserti utile e non l’avessi già letto, ecco cosa ho trovato: https://blender.stackexchange.com/questions/38427/how-can-i-bake-the-cloth-simulation-into-keyframed-vertices-or-shape-keyed-verti

    alex
    Partecipante
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    @alexsdraub
    #749142

    il tab a cui mi riferisco è questo dove è possibile nella 2.7 fare il bake dei keyframes, nella 2.8 questa opzione almeno io non riesco a trovarla

     

    mentre i rigidbody usano delle coordinate che il programma può traformare in keyframes, per la cloth il procedimento è più complesso e quindi bisognerebbe usare la deformazione degli shapes per modificare a piacimento la simulazione, penso che la cosa più difficile sia dare consistenza ad una animazione di cloth modificata manualmente

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #749143

    ho capito il mio errore è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe) e non il rigid body

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #749149

    | è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe)

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #749150

    non ci stiamo capendo))

    Anfeo
    Membro
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #749170

    Non si può fare (almeno nella 2.79) ci ho passato mezza estate per una commissione, l’unica è fare come dice harvester e creare una shape key, ma il risultato non sarà mai uguale.

    #749225

    Grazie a tutti.

    Proprio così penso che non si possa fare. Ho provato anche ad esportare in .fbx ma non funziona.

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #749226

    Ciao!, l’addon
    penso che la cosa che si avvicina di più sia esportare in formato MDD; devi solo attivare l’addon che è già presente in master
    In pratica quando hai finito il bake esporti in formato MDD, poi fai una copia dell’oggetto a cui ahi fatto la simulazione, togli le “phisycs” e quindi importi quel formato MDD, ti ritroverai nel Dope Sheet tutti i Keyframe come una normale animazione

    Spero sia chiaro 🙂

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #749227

    …scusate gli errori! “ahi fatto” sarebbe hai fatto…

    e poi “l’addon” dopo il Ciao non so come sia finito lì.

    🙂

     

     

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #749229

    grande Nicolas!

     

    #749387

    Grazie Nicolas, ma tu hai provato? perchè a me non funziona

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #749393

    Ciao,
    ho appena provato con il build di oggi della 2.8 per Windows e funziona; forse non mi sono spiegato bene prima 🙂
    Comunque ho provato con un Plane suddiviso, ho lanciato una simulazione Cloth molto semplice, fatto il bake e poi ho fatto l’esportazione MDD.
    Poi in un altro file ho messo lo stesso Plane, senza la simulazione, cioè solo la Mesh e ho importato il file MDD
    Automaticamente il Plane si comporta uguale a quello con la simulazione e mi trovo tutti i Keyframe nel Dope Sheet

    Fammi sapere!

     

    #749406

    Grazie Nicolas, ti eri spiegato benissimo!

    Ora funziona, il segreto è portare l’oggetto su di un altro file. Grande!

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #749411

    Bene! fa piacere 🙂
    Ho visto questa tecnica anni fa in un tutorial del bravissimo Beorn Leonard su CG Cookie; un personaggio dopo essere animato doveva interagire con una simulazione di soft body che dava problemi con il rig, quindi Beorn spiegava come esportare la mesh animata in questo formato MDD e importarla in un altro file, e quindi era questa mesh con il file MDD applicato che interagiva con la simulazione.
    Di recente invece Kent Trammel ha spiegato sempre su CG Cookie la stessa tecnica, sempre per una animazione di un personaggio.

    Ho provato con le simulazioni Cloth e ho visto che funzionava!

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #749415

    Presumo Nicolas che tu ti riferisca a questo corso di Kent: https://cgcookie.com/course/finishing-rendering-a-blender-animation

    Notevole come ha risolto l’inversione delle animazioni.

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