[Risolto] 2.80 Convertire il Cloth Simulation in key Frame

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  • #749130

    Cristina Ducci
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    Ciao a tutti, parliamo della 2.80.

    Come da titolo chiedo se è possibile convertire il cloth simulation in una serie di key frame per poi poterli rimaneggiare, sopratutto in rallentamenti e velocità.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi!


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    #749131

    andcamp
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    Ciao, dopo aver creato la simulazione devi andare nella cache del Cloth e cliccare sul pulsante “current cache to bake” (dai magari un nome alla cache prima)


    #749132

    alex
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    ho provato ora, non sono cose che faccio nella 2.8 anche se le simulazioni sembrano più performanti, mi sembra che ancora non sia stata implementata la funzione di bake to keyframe , non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3.

     

    #749134

    alex
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    la cloth, almeno a quanto vedo (sto provando ora) non puoi tramutarla in keyframe nemmeno nella versione precedente, non so se ci sia un altro sistema

    #749136

    andcamp
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    |non c’è un pannello physics come nelle precedenti versioni per cui ho effettuato una ricerca con F3

    non so se il pulsante sia così per finta o funzioni, non l’ho provato, ma per il resto mi sembra ci sia tutto, comprovato dallo screenshot in cui si vede il pulsante 😀


    #749141

    Harvester
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    Quella funzione non fa altro che copiare tutti i frame della simulazione avviata manualmente con Play nella cache della fisica. Questo evita di dover simulare d’accapo il tutto e piuttosto usa quanto già simulato fino a quel frame. Nel caso possa esserti utile e non l’avessi già letto, ecco cosa ho trovato: https://blender.stackexchange.com/questions/38427/how-can-i-bake-the-cloth-simulation-into-keyframed-vertices-or-shape-keyed-verti

    #749142

    alex
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    il tab a cui mi riferisco è questo dove è possibile nella 2.7 fare il bake dei keyframes, nella 2.8 questa opzione almeno io non riesco a trovarla

     

    mentre i rigidbody usano delle coordinate che il programma può traformare in keyframes, per la cloth il procedimento è più complesso e quindi bisognerebbe usare la deformazione degli shapes per modificare a piacimento la simulazione, penso che la cosa più difficile sia dare consistenza ad una animazione di cloth modificata manualmente

    #749143

    alex
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    ho capito il mio errore è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe) e non il rigid body

    #749149

    andcamp
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    | è che cercavo mentre avevo selezionato la cloth (per cui non c’è lopzione di bake to keyframe)

     


    #749150

    alex
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    non ci stiamo capendo))

    #749170

    Anfeo
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    Non si può fare (almeno nella 2.79) ci ho passato mezza estate per una commissione, l’unica è fare come dice harvester e creare una shape key, ma il risultato non sarà mai uguale.


    #749225

    Cristina Ducci
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    Grazie a tutti.

    Proprio così penso che non si possa fare. Ho provato anche ad esportare in .fbx ma non funziona.


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    #749226

    Nicolás D’Amore
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    Ciao!, l’addon
    penso che la cosa che si avvicina di più sia esportare in formato MDD; devi solo attivare l’addon che è già presente in master
    In pratica quando hai finito il bake esporti in formato MDD, poi fai una copia dell’oggetto a cui ahi fatto la simulazione, togli le “phisycs” e quindi importi quel formato MDD, ti ritroverai nel Dope Sheet tutti i Keyframe come una normale animazione

    Spero sia chiaro 🙂

    #749227

    Nicolás D’Amore
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    …scusate gli errori! “ahi fatto” sarebbe hai fatto…

    e poi “l’addon” dopo il Ciao non so come sia finito lì.

    🙂

     

     

    #749229

    alex
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    grande Nicolas!

     

    #749387

    Cristina Ducci
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    Grazie Nicolas, ma tu hai provato? perchè a me non funziona


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    #749393

    Nicolás D’Amore
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    Ciao,
    ho appena provato con il build di oggi della 2.8 per Windows e funziona; forse non mi sono spiegato bene prima 🙂
    Comunque ho provato con un Plane suddiviso, ho lanciato una simulazione Cloth molto semplice, fatto il bake e poi ho fatto l’esportazione MDD.
    Poi in un altro file ho messo lo stesso Plane, senza la simulazione, cioè solo la Mesh e ho importato il file MDD
    Automaticamente il Plane si comporta uguale a quello con la simulazione e mi trovo tutti i Keyframe nel Dope Sheet

    Fammi sapere!

     

    #749406

    Cristina Ducci
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    Grazie Nicolas, ti eri spiegato benissimo!

    Ora funziona, il segreto è portare l’oggetto su di un altro file. Grande!


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    #749411

    Nicolás D’Amore
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    Bene! fa piacere 🙂
    Ho visto questa tecnica anni fa in un tutorial del bravissimo Beorn Leonard su CG Cookie; un personaggio dopo essere animato doveva interagire con una simulazione di soft body che dava problemi con il rig, quindi Beorn spiegava come esportare la mesh animata in questo formato MDD e importarla in un altro file, e quindi era questa mesh con il file MDD applicato che interagiva con la simulazione.
    Di recente invece Kent Trammel ha spiegato sempre su CG Cookie la stessa tecnica, sempre per una animazione di un personaggio.

    Ho provato con le simulazioni Cloth e ho visto che funzionava!

    #749415

    Harvester
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    Presumo Nicolas che tu ti riferisca a questo corso di Kent: https://cgcookie.com/course/finishing-rendering-a-blender-animation

    Notevole come ha risolto l’inversione delle animazioni.

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