[Supporto richiesto] 3d data world

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 589
    • Associato Blender Italia

per lavoro stavo verificando se era possibile tirar giù pezzi di città e quindi ho acquistato per 6€ questo plugin https://github.com/vvoovv/blender-osm che mostra il centro di Mosca modellato in una maniera per me accettabile ….ed invece con Firenze questi sono i risultati

Direi che la parte in elevazione è in alcuni punti imbarazzante ( copertura del campanile di Giotto volante, cupola\missile e battistero deformato) e non confrontabile con il risultato di Mosca.

Il plugin in realtà fa il suo lavoro egregiamente, permette di visualizzare il territorio collegando blender con il browser e con un rettangolo di selezione fatto sul browser porta i dati dentro blender. Il problema è la bonta dei dati che fanno parte delle Openstreetmap

Le openstreetmap2d sono superiori a googlemap ho avuto modo di verificarlo in decenni di trekking con il gps ma con il 3d il discorso è differente a quanto pare.

Ho verificato anche qui la stessa situazione https://osmbuildings.org/?lat=43.77160&lon=11.25682&zoom=17.4&tilt=45&rotation=-223

I dati di Google Earth sono invece molto buoni

Devo vedere se c’è un modo per estrapolarli.

Se qualcuno ha gà affrontato questi argomenti mi faccia sapere

0

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826

Ciao. Prova a vedere se questo può aiutarti:

3D Volenteroso
    0

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 589

grazie per il video, lo conoscevo e non aggiunge niente di nuovo a quello che so già fare. Si vede il processo che ho usato per generare il centro di Firenze e la qualità del modello dipende dal contributo che quella zona ha ricevuto dalla comunità di OSM.

0

Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 596
    • Blender.it Staff

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 589

grazie molto interessante e me lo conservo subito, ma Firenze l’ho presa solo come test visto che la conosco bene.

Il lavoro invece è relativo ad una frazione di un comune della bassa Toscana che conterà forse un migliaio di persone ed ho già visto che ne OSM, ne Google ne altri servizi hanno rilevato il 3d percui penso che utilizzerò al max le OSM solo come background (vedi qui https://www.youtube.com/watch?v=AaYkN7cEEuo) o al massimo vettoriale 2D e poi mi dovrò modellare il 3d tutto a mano

0

Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 596
    • Blender.it Staff

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff

|Direi che la parte in elevazione è in alcuni punti imbarazzante ( copertura del campanile di Giotto volante, cupola\missile e battistero deformato) e non confrontabile con il risultato di Mosca.

se Openstreetmap è open non è che magari se si vede che qualcosa non va bisogna contribuire a sistemarla?

0

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 589

già, é proprio questa la filosofia di questa comunità!

0
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.