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  • dacam3d
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    @dacam3d
    #17374

    Inizio un progetto a lunga scadenza (vorrei completare l'auto in tutte le sue parti), per provare il box modeling(almeno per la carrozzeria) in blender. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-21652100-1319977647.png

    dacam3d
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    @dacam3d
    LeleDaRevine
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    @lell
    #196754

    Uhm, ho paura con con Blender il box modelling non vada granchè, a causa della mancanza di alcuni strumenti. Già  grazie all'inset è già  più fattibile. Al momento il modello com'è impostato non mi convincie.

    SandroP
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    @sandrop
    #196755

    credo che non sia un granchè modellare un auto in box modellig…anche perchè è sempre meglio tenere le varie parti separate…

    mi sa che ti stai complicando la vita… :grin: :oops:

    ciuz

    -S-

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196756

    si lell, al momento la topologia la lascio stare, penso solo ad i volumi generali, in ogni caso dividerò tutte le parti della carrozzeria e lì aggiusterò anche la topologia

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196757

    altro up (per ora vado veloce)

    il loop tool e l'inset funzionano!!!!! https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-42082800-1319978834.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196758

    inizio a evidenziare le parti da separare: i dettagli li faccio lavorando su parti separate.

    lavorare in box modeling con le bluprints mappate su empty anzicche su backgrounds è molto piacevole.

    Il problema è aggiustare la topologia, che senza bmesh e strumenti appositi si fa tosta, ma non impossibile

    (alle brutte retopo il tutto) https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-41840000-1319992807.jpg

    Anonimo
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    #196759

    mmm non lo so Decam

    Il procedere con la BOx modeling ti ha reso una topologia un pò disordinata e non pulita in tutti i punti, ma se poi devi separare i pezzi, perchè usare la box modelling?

    Modellavi direttamente separato ottenendo una topologia più pulita, come prova è interessante ma ai fini di un workflow ottimizzato (semplice, veloce ed efficace) mi lascia un pò perplesso, anche perchè le bluperint in empty non è che sia un vantaggio che giustifica l'uso della box modeling, solo per far discussione 3ddiistica nulla di più :)

    Seguo voglio vedere come esce il rendering.

    ifilgood
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    @ifilgood
    #196760

    Ragazzi scusate l'ignoranza ma cos'è la box modeling?

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196761

    su cosa sia la box modeling a quanto pare (visto che molti storcono il naso :oops:) non potrò darti la definizione più corretta.

    Io parto dal cubo aggiungendo loop per definire i volumi generali per poi dettagliare separando le parti.

    Su quale sia il workflow migliore se non provo non lo saprò mai

    Comunque sono arrivato a questo punto dopo un intero pomeriggio https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-97256400-1320003860.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-73481300-1320003869.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196762

    mmmm… dunque dunque..

    sembra interessante, sembra che comunque il modello funzioni e devo dire che sei arrivato ad un buon punto, mi piacerebbe vedere più da vicino i loop con i rispettivi microbevel, vediamo come procedi sono curioso, il modello sembra funzionare.

    Il boxmodelling è una tecnica spesso utilizzata nell'organico “volti” per la maggiorparte, io quando modello utilizzo una tecnica mista che va tra il boxmodelling e l'estrusione di edge, apunto però in blender quatsa tecnica che stai uttilizzando è un pò “complessa vista l'assenza di strumenti adeguati come un buon cut e la possibilità  di non usufruire della tecnologia degli ngons.

    Comunuqe ripeto, il modello sembra procedere per il verso giusto vediamo come riesce su

    Sono un pò perplesso sulla zona dei fari qualche altro loop a definire e ripulire meglio quella zona ci starebbe, però hai staccato bene le mesh, secondo me viene su bene ti stai muovendo con disinvoltura con questa tecnica.

    Più che blender in wings 3d “sei costretto con il boxmodelling visto che non estrude gli edge” è l'unica tecnica che puoi utilizzare in wings, “difatti c'è gente che con il boxmodelling tira qualsiasi modello fuori anche le auto” però wings ha tutti gli strumenti adeguati per poter fare boxmodelling “nasce proprio per questo”

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196763

    in silo

    http://www.nevercenter.com/silo/tutorials/mc_car/?vidclip=mc_car_1.mov

    una serie completa sulla modellazione di un auto partendo da un cubo, però poi si aiuta con estrusioni degli edge… da notare la forza degli ngons nel boxmodelling

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196764

    Allora grazie ora mi guardo il video :grin:

    Io per aggiustare la topologia i tagli li faccio eliminando una o più facce, aggiungendo i loop necessari e ricucendo il buco.

    Ecco la parte dei fari più in dettaglio con qualche loop in più come mi hai suggerito :wink:

    Ho lasciato dei triangoli evidenziati che per ora non mi danno fastidio e comunque sarebbero facilmente eliminabili


    edit:


    mi sono accorto che i fari sono un pò schiacciati, ma ho già  sistemato, per adesso l'importante ed avere la topologia a posto per poi sistemare e rifinire facilmente https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-40220900-1320064560.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8552-0-42679500-1320064571.jpg

    Anonimo
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    #196765
    'ifilgood' wrote:

    Ragazzi scusate l'ignoranza ma cos'è la box modeling?

    basta googlare ;)

    http://en.wikipedia.org/wiki/Box_modeling

    Magnitudo
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    @magnitudo
    #196766

    secondo me sta venendo bene, ma tu sai modellare un automobile anche partendo da un plane?

    perchè sto cercando di imparare da mesi ma non ottengo buoni risultarti, guardo un sacco di tutorial e quando li guardo mi sembra facilissimo, poi vado in blender e mi blocco, non riesco a trovare una mia logica, forse devo partire da modelli più semplici e non da automobili.

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196767
    'signomax' wrote:

    secondo me sta venendo bene, ma tu sai modellare un automobile anche partendo da un plane?

    perchè sto cercando di imparare da mesi ma non ottengo buoni risultarti, guardo un sacco di tutorial e quando li guardo mi sembra facilissimo, poi vado in blender e mi blocco, non riesco a trovare una mia logica, forse devo partire da modelli più semplici e non da automobili.

    ciao, io ci sto provando, infatti sto mischiando varie tecniche, al secondo giro, si spera che saranno pronte le bmesh in blender cosicchè sarà  più intuitivo modellare.

    il segreto, secondo me, è la buona topologia, puoi partire da un piano, un cubo, quello che vuoi ma devi studiare i loop che ti servono per controllare il modello.

    Ecco i frutti del mio studio sulla topologia, tutte le critiche sono bene accette :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8552-0-54677700-1320141188.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196768

    molto pulito, bravo!!

    andcamp
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    @andcamp
    #196769

    la parte sotto della portiera davanti non mi sembra che finisca così http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e4/Fiat_500_Abarth_front.JPG sembra che l'ultimo wire abbia una forma diversa rispetto ai precedenti, sarà  un effetto ottico …

    e se non è un altro modello anche la parte in fuori del muso non è così pronunciata


    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196770

    penso che il wire avrà  subito una pulizia ripsetto al primo, in un wip è normale un miglioramento di un modello altrimenti non sarebbe più un wip ma un lavoro finito

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196771
    'Gamera' wrote:

    penso che il wire avrà  subito una pulizia ripsetto al primo, in un wip è normale un miglioramento di un modello altrimenti non sarebbe più un wip ma un lavoro finito

    e subirà  sicuramente altre modifiche man mano che passo al dettaglio.

    ora inizio a modellare i fari, anzi a cercare le references prima….

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #196772
    Quote:
    è normale un miglioramento di un modello

    a me sembrava un peggioramento


    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196773
    'andcamp' wrote:

    a me sembrava un peggioramento

    non sono daccordo, sulla base di cosa dici una cosa del genere mostrami quali dovrebbero essere i loop corretti secondo te

    dacam3d
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    @dacam3d
    #196774
    'andcamp' wrote:

    a me sembrava un peggioramento

    per ora mi sono concentrato sulla topologia, magari ho alterato un pò le proporzioni, ma ci metto un attimo a riproporzionare il tutto…

    ad esempio per la zona dei fari voglio prima modellarli così da avere il riferimento per aggiustare la forma dei “buchi” che adesso sono un pò sbilenchi.

    Comunque forse il wire accentua troppo le linee del modello, così come lo trovi?

    ho cambiato solo inquadratura e tolto il wire…. https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8552-0-93878400-1320145793.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196775

    lascia stare la forma che la si migliora, parlo proprio di loop, sembra essere corretta la topologia

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #196776

    le parti che correggerei le ho segnate in verde, e direi che con poco li metti apposto, la topologia sembra corretta, meglio di cosi, certo si puo migliorarlo, ma funziona https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-202-0-29632200-1320146244.jpg

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