A long time ago, in a galaxy far, far away…

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  • #533030

    Forchetta
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    E buonasera a tutti! In questo periodo sto facendo un progetto dopo l’altro per migliorare e andare a beccare tutti quei particolari che ancora mi mancano nell’utilizzo del programma… che non sono pochi. Questa volta sono al lavoro con (se non lo intuiste dalla foto) il famoso mezzo di Luke Skywalker, lo X-Wing Starfighter. Per ora ho quasi completato il modeling, magari un paio di aggiustamenti qua e la… più che altro, per fare i punti dove non c’é la “carrozzeria” ma si vedono le parti interne (tipo in alto dietro alla cabina) avete consigli di modellazione per fare qualche particolare interessante?

    #533133

    Forchetta
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    E cominciamo con i materiali…

    #533189

    Forchetta
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    Up…

    #533208

    andcamp
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    è restato un po’ plasticoso


    #533230

    Forchetta
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    Dici? proverò a fare qualcosa… più che altro vorrei vederlo con la giusta illuminazione, adesso riflette solo il grigio dello sfondo. Come si potrebbe cambiare secondo te?

    #533239

    waaf
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    secondo me è il materiale metallico usato per i graffi…troppo glossy e le parti usurate sono nei punti dove dovrebbe esserci lo spec, quindi queste parti vengono percepite come specular del materiale vernice…

    #533284

    Forchetta
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    Boh… ci sono due tipi di graffi, quelli profondi provocati dai “proiettili” e poi i graffi normali. Credo tu intenda gli ultimi ?!. Appena riesco provo a cambiare qualcosa… comunque si, l’ho graffiato di più sugli spigoli, dove effettivamente un aereo si rovina di più… è sbagliato?

     

    #533314

    Forchetta
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    Ho cercato per come cambiare e ho trovato un paio di errori, soprattutto nella punta e nelle ali, che sono le parti che a mio avviso lo fanno sembrare “plasticoso”. Infatti c’erano dei glossi con fac fresnel messi nel posto sbagliato (vanno messi alla fine di tutto vero? almeno, io di solito facevo così), per quello penso tu vedessi lo spec solo nei graffi… e poi nei graffi delle ali per sbaglio il bump lo avevo messo nel tangent e non nel normal… qualcosina è cambiato… Dite cosa non vi sembra giusto

    #533315

    Forchetta
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    Bisogna anche dire che la fonte di luce è solo un point messo così a caso, non so se è la cosa migliore per fare le prove… se avete suggerimenti…

    #533316

    Forchetta
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    Ok, ho isolato il materiale dei graffi leggeri e l’ho applicato su una sfera… effettivamente fa schifo 🙂

    #533317

    little_angel
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    le turbine mi pare vadano benissimo ora, prima sembravano un po’ plasticose, la punta invece mi pare ancora strana, mi sembra più legno verniciato che plastica .. comunque complimenti a prescindere perchè è fighissimo. poi l’illuminazione è sicuramente FONDAMENTALE, quindi un punto “messo a caso” mi pare un po’ sottovalutare l’argomento, purtroppo non ho esperienza per poterti dare consigli pratici a riguardo.


    e allora.. sotto!!
    #533319

    Stefano DelBronx
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    Prova a inserire anche nel WORLD una HDRI per vedere se cambia qualcosa. Quel punto luce cosa dovrebbe simulare? Il sole?


    3D Volenteroso
    #533321

    Forchetta
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    No quel punto non simula niente, serve solo per vedere come viene il materiale, solo per avere una fonte di luce per vedere i riflessi… nella scena finale l’illuminazione sarà diversa naturalmente

     

    #533322

    Forchetta
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    Cambiato il materiale dei graffi e un altro paio di cose

    #533325

    waaf
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    • Conversazioni totali569

    meglio, indubbiamente, ma secondo me ancora troppo riflesso sui graffi…

    #533340

    Alberto8833
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    Penso che devi togliere le caustics per non avere tutti quei puntini bianchi

    #533348

    Forchetta
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    Il caustic qualcosa fa, grazie… per il resto a questo punto ho provato ad alzare il roughness dei graffi…

    #533384

    waaf
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    • Conversazioni totali569

    yeahhh!!!

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