A long time ago, in a galaxy far, far away…

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | A long time ago, in a galaxy far, far away…

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

E buonasera a tutti! In questo periodo sto facendo un progetto dopo l’altro per migliorare e andare a beccare tutti quei particolari che ancora mi mancano nell’utilizzo del programma… che non sono pochi. Questa volta sono al lavoro con (se non lo intuiste dalla foto) il famoso mezzo di Luke Skywalker, lo X-Wing Starfighter. Per ora ho quasi completato il modeling, magari un paio di aggiustamenti qua e la… più che altro, per fare i punti dove non c’é la “carrozzeria” ma si vedono le parti interne (tipo in alto dietro alla cabina) avete consigli di modellazione per fare qualche particolare interessante?

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

E cominciamo con i materiali…

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Up…

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5664
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

è restato un po’ plasticoso

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Dici? proverò a fare qualcosa… più che altro vorrei vederlo con la giusta illuminazione, adesso riflette solo il grigio dello sfondo. Come si potrebbe cambiare secondo te?

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali569

secondo me è il materiale metallico usato per i graffi…troppo glossy e le parti usurate sono nei punti dove dovrebbe esserci lo spec, quindi queste parti vengono percepite come specular del materiale vernice…

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Boh… ci sono due tipi di graffi, quelli profondi provocati dai “proiettili” e poi i graffi normali. Credo tu intenda gli ultimi ?!. Appena riesco provo a cambiare qualcosa… comunque si, l’ho graffiato di più sugli spigoli, dove effettivamente un aereo si rovina di più… è sbagliato?

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Ho cercato per come cambiare e ho trovato un paio di errori, soprattutto nella punta e nelle ali, che sono le parti che a mio avviso lo fanno sembrare “plasticoso”. Infatti c’erano dei glossi con fac fresnel messi nel posto sbagliato (vanno messi alla fine di tutto vero? almeno, io di solito facevo così), per quello penso tu vedessi lo spec solo nei graffi… e poi nei graffi delle ali per sbaglio il bump lo avevo messo nel tangent e non nel normal… qualcosina è cambiato… Dite cosa non vi sembra giusto

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Bisogna anche dire che la fonte di luce è solo un point messo così a caso, non so se è la cosa migliore per fare le prove… se avete suggerimenti…

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Ok, ho isolato il materiale dei graffi leggeri e l’ho applicato su una sfera… effettivamente fa schifo 🙂

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali907

le turbine mi pare vadano benissimo ora, prima sembravano un po’ plasticose, la punta invece mi pare ancora strana, mi sembra più legno verniciato che plastica .. comunque complimenti a prescindere perchè è fighissimo. poi l’illuminazione è sicuramente FONDAMENTALE, quindi un punto “messo a caso” mi pare un po’ sottovalutare l’argomento, purtroppo non ho esperienza per poterti dare consigli pratici a riguardo.

e allora.. sotto!!

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali846

Prova a inserire anche nel WORLD una HDRI per vedere se cambia qualcosa. Quel punto luce cosa dovrebbe simulare? Il sole?

3D Volenteroso

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

No quel punto non simula niente, serve solo per vedere come viene il materiale, solo per avere una fonte di luce per vedere i riflessi… nella scena finale l’illuminazione sarà diversa naturalmente

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Cambiato il materiale dei graffi e un altro paio di cose

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

meglio, indubbiamente, ma secondo me ancora troppo riflesso sui graffi…

Alberto8833
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali332

Penso che devi togliere le caustics per non avere tutti quei puntini bianchi

Forchetta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Il caustic qualcosa fa, grazie… per il resto a questo punto ho provato ad alzare il roughness dei graffi…

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

yeahhh!!!

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.