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    @demetrioviviani
    #583955

    Questa è una scena che ogni tanto ritocco e che uso per fare prove.

    Dubbi? Consigli? Critiche?


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #583960

    L’immagine ha una illuminazione tipica del sole coperto ma non troppo. Solitamente scene rappresentative di questo genere hanno una illuminazione a giorno (sole pieno ma senza esagerare).

    il bump del pavimento mi lascia perplesso… lo trovo troppo grezzo, ma sono gusti…

    Nel complesso, aggiustate alcune “cosine” la trovo una immagine ben riuscita ma va individuato l’attore, infatti, difficilmente si comprende l’attore… il divano?, la pallina?, l’angolo del divano?, o altro?.. se l’attore è il divano lo si deve focalizzare nella sua interezza nella immagine principale e questa contornata da immagini con particolari.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #583961

    Va anche risolto l’effetto pulviscolo e per questo usa il denose, l’immagine fuori dalla finestra la sfocherei.

    Nel complesso è una immagine da catalogo.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #583962

    Un buon lavoro, come diceva il boss sopra, la luce sembra di giornata di pioggia con il sole che buca una nuvola ( in veneto il termine è “la spiera de sole”), ti fa avere riflessioni highligts molto forti e luce diffusa scarsa, la scena risulta scura.

    Poi per mia impressione personale, rivedrei la composizione dell’immagine, non si capisce qual è il soggetto protagonista, il divano è tagliato, così come il tavolino e pianta, proverei a valorizzare di più il divano e rendere solo complementari le altre cose.

    I modelli sono molto ben fatti, anche come materiali, bel lavoro!

    DVStudio
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    @demetrioviviani
    #583968

    Vi ringrazio tutti e due per i commenti.

    Pensavo che certi difetti passassero inosservati ed invece avete proprio un buon “occhio”.

    il bump del pavimento mi lascia perplesso… lo trovo troppo grezzo, ma sono gusti…

    vero. lo correggo

    Va anche risolto l’effetto pulviscolo e per questo usa il denose

    il denoise è attivo. Comunque hai ragione l’effetto è da rifare. Volevo rendere una cosa differente ma non ci sono riuscito.

    L’intento era di creare un fascio di disturbo a strati di differente intensità ma localizzato solo sopra il divano e con la polvere dentro.

    l’immagine fuori dalla finestra la sfocherei.

    Buona idea. Ho applicato solo un po’ di desaturazione.

     

    rivedrei la composizione dell’immagine, non si capisce qual è il soggetto protagonista

    Questa è una cosa che dite entrambi e quindi provo a fare dei cambiamenti.

     

    Grazie a tutti e due


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    DVStudio
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    @demetrioviviani
    #584045

    aggiornamento:

    • sfuocato lo sfondo (forse troppo)
    • abbassato il roughness al pavimento
    • creati i raggi del sole
    • cambiati i parametri della polvere
    • cambiata l’inquadratura


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    DVStudio
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    @demetrioviviani
    #585461

    Aggiornamento finale:

    • Cambiate tutte le luci
    • Aggiunto alla texture vari effetti di “sporco ai bordi”
    • Modificate le particelle di polvere
    • Aumentato il raggio di penetrazione
    • Modificato anche l’effetto volumetrico

    Mi fermo qui.

    si potrebbero fare molte altre cose e correggere a gusto proprio molti parametri ma per l’esercizio che mi ero prefissato sono soddisfatto.

    Grazie a tutti per i consigli ricevuti.


    Blender 2.80

    Architetto Freelance – Libero Professionista – Progettazione Bioclimatica

    Rafeli
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    @rafeli
    #585463

    Bellissimo, complimenti

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