Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

Salve,

devo modellare un griglia a teasselli esagonali per farli entrare in un telaio che ovviamente non è regolare, è curvilineo.

Pensavo di usare un modificatore lattice, ma il problema nasce che mi servirebbe lavorare con degli assi di riferimento che siano lungo le 3 direzioni principali del lattice, anche dopo la deformazione.

mi spiego meglio: se il lattice che inizialmente è un parallelepipedo inizio a deformarlo flettendolo, è possibile lavorare con degli assi che seguano le 3 direzioni principali del lattice? quindi avrei un asse X, ad esempio, che sarà curvilineo lungo la flessione.

Qualcuno sa aiutarmi o suggerire un metodo alternativo?

Nello screenshot in evidenza la griglia, parzialmente inserita nella sede in grigio…ma vorrei che sia quasi tangente come nella foto dell’ auto di seguito:

.

no
    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Puoi provare con le Booleane.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

sono stato frainteso, non intendo che voglio ritagliare la griglia…quello lo farò a mano vertice per vertice, intendo che la griglia inizialmente è dritta, io dovrei in sequenza ruotarla e curvarla per seguire il profilo del cofano e della sede che sono curvilinei e non piani

no
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

Se l’obbiettivo è quello di fare aderire la superficie della griglia ad una terza superficie allora potresti provare una combinazione di modificatori Surface Deform, Shrinkwrap, parenting eccetera. In rete dovresti trovare dei tutorial sull’argomento. Questo potrebbe esserti di ispirazione: https://www.blender.it/forums/topic/aiuto-surface-deform/

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

ho provato una strada del genere, hai referenziato appunto la mia richiesta d’ aiuto :P , quel tutorial fa aderire la mesh ad un piano e poi quel piano lo posiziona con una calamita sopra la superficie cui si vuole far aderire la mesh…solo che il metodo non funziona quando il piano è più grosso della superficie.

La mia sede è una sorta di rettangolo con la parte interna vuota, forata, quindi non c’ è un piano d’ appoggio.

il lattice è utile solo che mi si impiccia quando devo iniziare a ruotarlo visto che la sede è appunto un solido curvilineo quindi le rotazioni non sono lungo un singolo asse principale ma una loro combinazione

no
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

Nessuno ti vieta di creare un “piano-guida” temporaneo o invisibile (non renderizzato) per applicare i modificatori e deformare la griglia.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.