Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Adattare lettere a curva sfera… V2.79

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
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  • agi62
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    @agide
    #583980

    Ciao a tutti,
    dovrei adattare delle lettere alla superfice di una sfera, in pratica renderle tondeggianti in modo da appoggiarle sulla faccia della sfera, ho provato di tutto ma non ci arrivo, anche adattando procedure trovate in vari tutorial non ci riesco.
    Esiste un sistema per fare quello che mi serve?

    Ringrazio per l’aiuto :-)

    Anfeo
    Partecipante
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #583981

    Usa il modificatore shrik wrap


    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #583983

    Grazie, ho provato e funziona, non rimanda un risultato perfetto con le lettere estruse ma va più che bene.
    Grazie 1000 :-)

    Anfeo
    Partecipante
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #584012

    Puoi fare così:
    Lettere piane
    modificatore shirk
    modificatore solidify

     

    Se riusolvi non dimenticare di mettere Risolto nel topic in alto.


    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #584026

    Mi accorgo solo ora che ho fatto un errore nella richiesta, in realtà non sono lettere inserite come oggetto (shift-A insert TEXT) ma sono lettere che ho tagliato da una fotografia usando la curva bezier poi le ho trasformate in mesh, il problema con la funzione shrinkwrap è che quando mi arrotonta le lettere e le mette sulla superficie della sfera le stropiccia tutte, per riportarle alla loro forma devo usare l’offset ma in questo modo me le allontana dalla sfera e se provo ad avvicinarle me le incasina :-)

    Fangetto
    Membro
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    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #584028

    Un pò elaborato come metodo ma dovrebbe funzionare, crei due curve bezier (una per la longitudine e una per la latitudine) che abbiano lo stesso raggio della sfera (non serve precisissima) usi 2 modificatori curve uno con target la prima curva e uno x la seconda poi il modificatore shrink/wrap


    Don’t Feed The Trool
    Anfeo
    Partecipante
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #584029

    Cerca di avere una topologia più pulita delle mesh, vedo facce sovrapposte, poi aumenta la suddivisione per una migliore adesione.
    PS ho visto adesso che sei nella sezione sbagliata, sposto, ma fate attenzione quando postate, abbiamo le sezioni di richiesta di aiuto apposta.


    agi62
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @agide
    #584043

    Dunque, per le facce sovrapposte non saprei da dove iniziare, ho eseguito il select non manifold e mi da zero, ho fatto ctrl-N e mi da zero, da dove capisco se ci sono facce sovrapposte?
    Chissà perchè ero convinto di aver postato nella sezione supporto… sarà l’età :-P

    Per Fangetto: ho provato ma si incasinano ancora di più :-(

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