[Addon] [Beta] Batch Render Addon

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  • #530319

    ParanoidNemo
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    Buonasera a tutti,

    uso Blender per lavoro ormai da un paio d’anni e mi sono sempre sorpreso nel vedere che Cycles non dispone di una funzione per renderizzare in batch (fondamentalmente per poter far si che più camere vengano renderizzate sequenzialmente senza l’intervento dell’utente).

    Qualche tempo fa ho trovato su Blender Stack Exchange uno script che sopperiva a questa mancanza, ma il tutto funzionava solo da blender-cli e permetteva solo di renderizzare tutte le camere nella scena o solo una scelta.

    Ho quindi sviluppato un Addon che permette di eseguire questa operazione direttamente dall’UI di Blender (con conseguente possibilità di interrompere il render etc) e che soprattutto permetta di scegliere quali camere vogliamo effettivamente renderizzare.

    L’uso per ora è molto molto semplice:

    • installate l’addon (apparirà un nuovo menù al fondo del pannello render)
    • selezionate quali camere volete che vengano renderizzate
    • cliccate il grosso bottone con la scritta Batch Render per far partire il tutto

    Ho intenzione di aggiungere funzioni e pulire un po’ il codice, che per ora è decisamente inefficiente e spartano, perciò se qualcuno ha qualche idea o trova qualche bug fatemelo sapere e possibilmente aprite un bug report direttamente su github.

    Qui di seguito potete trovare il link alla prima versione beta e al codice sorgente (tutto opensource e depositato su github)

    https://github.com/ParanoidNemo/batch_render_addon

    #530323

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Molto interessante,

      Grazie… lo testo e faccio sapere la mia.


      #530353

      ParanoidNemo
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      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      UPDATE IMPORTANTE: ho appena scoperto un bug che previene il caricamento dell’addon se installata tramite UI. Sto cercando una soluzione, nel frattempo funziona comunque correttamente se caricata nell’editor di testo interno a blender e lanciata da lì. Chiedo scusa a tutti per l’incoveniente.

      #530365

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Versione beta1.1 rilasciata:

      Corretto bug che non permetteva la registrazione come addon.

      #531443

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Rilasciata versione beta 2.0

      Nessun vero cambiamento, ma l’addon diventa ora divisa in più file, così da essere più facilmente upgradabile e mantenibile.

      #531477

      Marco Luciani
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali67

      Grazie mille!!! l’ho provato e ha funzionato benissimo. mi chiedevo se fosse possibile dire ad ogni camera quali layer renderizzare…sarebbe molto utile per velocizzare il caricamento del render e anche la velocità.

      Buona serata a tutti!!

       

      #531487

      Riccardo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali117

      Ciao, io riscontro questo problema, seleziono tre camere, me le renderizza una sopra l’altra nell’UV/image editor e dopo ogni render mi dice: ‘errore di render (permission denied) impossibile salvare camera’.

      #531490

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Grazie mille!!! l’ho provato e ha funzionato benissimo. mi chiedevo se fosse possibile dire ad ogni camera quali layer renderizzare…sarebbe molto utile per velocizzare il caricamento del render e anche la velocità.

      Grazie a te per il feedback. Ottima proposta, vedrò come si può fare, mi sembra una buona idea. Credo comunque che sarà una feature che se riuscirò aggiungerò in futuro, in quanto ad oggi ci sono cose più importanti (a mio parere) da correggere/aggiungere.

      Ciao, io riscontro questo problema, seleziono tre camere, me le renderizza una sopra l’altra nell’UV/image editor e dopo ogni render mi dice: ‘errore di render (permission denied) impossibile salvare camera’.

      Ciao, allora, il tuo “problema” deriva dal fatto che per ora (beta2.0 e precedenti) i file finiti vengono salvati automaticamente nella cartella di origine della scena, quindi se la cartella non è scrivibile da parte di Blender per una questione di permessi (vedi l’errore che riscontri) le varie immagini non vengono salvate. Ho inoltre intenzione di implementare anche la possibilità di scegliere il percorso dove salvare i render finiti invece che salvarli automaticamente nella cartella dove risiede la scena.. Se il problema persiste ti prego di aprire un bug report su GitHub (nel caso tu abbia una account) o di segnalarmelo di nuovo qui. In entrambi i casi mi servirebbe che postassi l’errore completo, che puoi trovare cliccando su window > toggle console (se ti trovi in windows) oppure avviando blender da terminale (su linux/mac) e copiandomi qui le righe precedenti all’errore, oltre che l’errore stesso, dal terminale.

      Per quanto riguarda la renderizzazione “uno sopra l’altro” è attualmente normale, sto infatti lavorando alla sistemazione di questo comportamento facendo sì che ogni singola camera venga renderizzata automaticamente in uno slot differente (ovviamente fino alla nona in quanto Blender attualmente ha solo 9 slot di render diversi a disposizione).

      #531576

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Beta 2.1 Rilasciata!

      • Aggiunta possibilità di scegliere in quale cartella salvare i risultati dei vari render tramite la tendina “output” già esistente nelle proprietà di rendering.
      #531760

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Beta 2.2 Rilasciata:

      • nuova feature: ora ogni render successivo dell’addon verrà creato in uno slot successivo al precedente così da poter visionare tutti i render anche direttamente in blender e poterli salvare manualmente in caso qualcosa andasse storto nel processo di salvataggio.

      Da ora inizierò a lavorare su feature più “grosse” in previosione del rilascio della beta 3, ma come sempre in caso di qualche bug riscontrato provvederò a risolverlo in prima possibile.

      #543156

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Beta 2.3 Rilasciata:

      • Corretto comportamento errato nella creazione di nomi sequenziali
      • Corretto errore generato in caso di presenza di caratteri illegali nel nome della camera

      Se non verranno riscontrati altri bug a breve provvederò a rilasciare la prima versione stable.

      #558674

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Ciao Nemo, stavo giusto cercando qualcosa di simile per ovviare a questa lacuna che come hai fatto notare è insolita.
      Provvederò a testare kquanto prima l’addon.
      Piccola curiosità…
      Se ho per esempio 3 Camere e per ogni camera 2 Render Layer, farà automaticamente 3 render per Slot con i vari pass necessari?

      Grazie ancora!

       

      #558675

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      — Modificato

      Ho riletto la domanda e forse avevo capito male. Per quanto riguarda il pass ovviamente verranno generati come impostato da te. Per i layer verranno renderizzati tutti i layer uno di seguito all’altro, come se lanciassi un normale render con multipli layer, il tutto prima di spostarsi su un altro render slot e ad una nuova camera. Non l’ho mai testato ma dovrebbe funzoinare senza problemi.

      #560676

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Grazie mille!!!!

      #560722

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Cmq appena finito di testarlo.
      4 camerei, con 2 Layer Render differenti in scena.
      Tutto perfetto!!!!
      Magnifico Addon, grazie ancora.

      #560728

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Perfetto, grazie mille per il feedback

      #572374

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Ciao Paranoid, ho notato che una volta lanciato i render in Batch, l’addon continua inesorabile nel calcolo, ovvero, anche dopo aver terminate il numero di camere impostato, riparte da capo, andando a riscrivere su altri slot già renderizzati.

      #572378

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Ciao Magog,

      potresti darmi più info sul sistema in cui stai usando l’addon, versione di Blender etc, oltre che magari provare a lanciare il tutto da un terminale (se su linux o max) oppure visualizzando la console se su Windows e postare il log durante l’uso dell’addon (se utile)?

      Io uso regolarmente l’addon e non mi sono mai trovato in questa condizione. L’unico “problema” sicuro di sovrascrizione su slot già renderizzati avviene quando hai più di 10 camere selezionate, ma questa è una limitazione di Blender in quanto non permette di avere più di 10 Slot, ed è comunque parzialmente mitigata dal fatto che l’addon salva comunque automaticamente i render finiti. Tolto questo non ho mai avuto questo genere di inconveniente, ma se puoi mandarmi le info e magari anche postare una scena nella quale ti si verifica il bug sarò più che felice di darci un’occhiata e vedere dove sta il problema.

      #572379

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Allora, lavoro in ambiente Windows10, la versione è 2.79.4, attualmente 6 camere in scena.

      Se vuoi posso inviarti privatamente la scena, nessun problema.
      Il log l’ho chiuso, essendo passato ora su altro progetto.

      #572380

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      D’accordo, strano, è lo stesso sistema che uso io. La versione è quella Stable giusto? Comunque si se ti è possibile inviarmi privatamente la scena che ti crea problemi mi sarebbe sicuramente di aiuto per verificare e correggere il bug.

      #572381

      Harvester
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      Hai provato ad installare l’add-on sulla versione ufficiale 2.79b?

      #572383

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Si, certamente, e funziona.
      Ma per una questione molto pratica ( mi conviene utilizzare CPU+GPU per il calcolo. SU 5/6 immagini che mi prendono una media di 2 ore l’una) utilizzo quasi sempre la 2.79.4 nei render.

       

       

       

      #572402

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Ok, problema risolto, o meglio individuato e trovato un workaround (purtroppo le build non stable non posso “supportarle” ufficialmente, se così vogliamo dire, perché cambiano troppo velocemente e il codice può funzionare per mesi o rompersi ogni due giorni).

      Comunque il problema è dovuto presumibilmente alla cache di python. Disattivare e riattivare l’addon pulisce la cache e a quel punto tutto funziona bene anche nella versione 2.79.4 (testato anche con il tuo file in ambiente linux). Dopo la prima volta che la cache viene ripulita e rigenerata non dovresti aver più problemi fino a che non installi una nuova versione. Nel mio caso, compilando spesso l’ultimo update di Blender, la cosa è un po’ noiosa, ma se usi sempre la stessa installazione dovresti esser a posto.

      Fammi sapere per favore se è corretto anche dal tuo lato.

      #572744

      Magog
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali174

      Ciao Andrea, ero venuto a postare il log, leggo solo ora la soluzione…
      Nn mi è arrivata la notifica..
      Cmq, non appena avrò modo proverò a seguire il tuo consiglio!
      Quindi mi tocca disinstallare e reinstallare l’addon, ho capito bene?

      Grazie mille per la disponibilità e l’impegno!!!

      #572752

      ParanoidNemo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali28

      Ciao Flavio,

      no non è necessario disinstallarla, è sufficiente disabilitarla e riabilitarla (per capirci togliere e rimettere la spunta nel menù delle addon). Per me così a ricominciato a funzionare e continua anche dopo aver ricompilato Blender.

       

      Attendo notizie.

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