[Addon]TexTools – utile per la gestione delle uv map

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  • #538723

    Stefano Romano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali62
    • Associato Blender Italia

    Download , documentazione e demo video al seguente link :

    https://80.lv/articles/textools-for-blender-2/

    #538725

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2552
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ottima segnalazione, Stefano, e che confidando di fare cosa utile integro con quanto segue.

    Si tratta infatti di un interessante porting in Blender dello strumento TexTools originariamente sviluppato dall’autore per 3dsMax. TexTools è un add-on gratuito per la manipolazione delle mappe UV.

    Repository, Download & Documentazione
    Discussione su BlenderArtist

     

    Queste sono le funzioni attualmente implementate:

    Align Edge                  Allinea l’isola UV agli spigoli UV attualmente selezionati

    Rotate 90                    Ruota l’isola UV di 90 gradi e l’allinea ai precedenti margini

    Align Verts/Faces      Allinea gli spigoli/vertici selezionati alla direzione del margine UV. Oppure allinea le isole UV in modalità Face alla direzione dei margini.

    Sort H/V                      Allinea, ordina e ri-allinea le isole UV in orizzontale o verticale in un’unica azione.

    Iron Faces                  Scuce le facce selezionate nella vista 3D in una singola isola UV. Questo è metodo più rapido rispetto al dover marcare tutte le linee di scucitura (Mark Seam).

    Select similar            Seleziona isole UV simili in base alla topologia dell’isola UV selezionata inizialmente.

    Select Overlap           Raccoglie tutte le isole UV che si sovrappongono e seleziona tutte quelle di ciascun gruppo tranne un’isola.

    Select Island Bounds     Seleziona gli spigoli del bordo esterno di tutte le isole UV nella vista 3D.

    Checker Map            Assegna una mappa di controllo all’oggetto selezionato o commuta tra 2 mappe di controllo. Quando viene assegnata una mappa di controllo, cambia la visualizzazione in modalità Texture.

    Reload Textures       Ricarica tutte le texture nel file .blend corrente

     

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