Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Afferra e lascia

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  • #19177

    Una prova veloce, veloce per verificare l'utilizzo del vincolo ChildOf per le prese.

    Questa ovviamente è ancora un inizio, anzi la blocking fase (più o meno)

    http://www.youtube.com/watch?v=MzHLD9EiuIs&feature=player_detailpage

    critiche e consigli bene accetti

    Per afferrare e prendere oggetti preferite l'utilizzo di questo vincolo oppure utilizzate qualche altra tecnica come per es. empty+copytransform?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #212051

    Bello il test, poi il bloking è la parte che preferisco…

    Io ho sempre usato il children of, tranne quando non c'era… Avevo anche fatto un tutorial per prendere gli oggetti ;)


    #212052

    Si lo conosco bene è questo

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/afferrare/txt/&file=Tutorial_Afferrare.txt

    però li hai utilizzato un altro vincolo il Copy Location

    non ho ancora capito quali vantaggi ci sono nell'uno o nell'altro metodo

    Il ChildOF mi è sembrato un pò instabile con la 2.63 ufficiale, si comportava in maniera differente se facevo lo scrub in avanti o indietro :???:

    Poi ho scaricato un'ultima versione compilata da graphicall e tutto è andato a posto…

    ps. OT

    E' pensare che ho realmente montato due mensole ed ho il terrore che mi cadano sulla scrivania per come le ho caricate, che cosa non fa fare l'inconscio

    Anfeo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #212053

    In realtà  non è questione di vantaggi, è solo perché l'altro non lo avevano ancora inventato…


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #212054

    Quale sia la forza misteriosa che fa ribaltare il tavolo non è dato saperlo! :mrgreen: Comunque pare che funzioni come timing. Qualche pausa di dubbio in più del personaggio forse ci potrebbe stare.

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 3687
    #212055

    Secondo me per essere solo una prova 8e quindi mancano parecchie chiavi intermedie nei movimenti) è più che buona.

    Convincente e non si vedono difetti.

    #212056

    @Lell

    Sul tavolo ti do pienamente ragione :oops:

    la dinamica è un pò falsata perchè sono andato a braccio, direttamente su Blender, senza pianificare le azioni attraverso uno storyboard :oops:

    L'idea era quella che nel tentativo di fermare un tavolo, che traballasse un pò per il colpo ricevuto, facessi una certa leva a mio sfavore, cosa resa male con quel tipo di tavolo. Con un tavola semplicemente appoggiata su due caprette avrebbe sicuramente funzionato meglio (primo upgrade da fare)

    Come scaletta mi ero proposto:

    esercizio di afferra e lascia (metti la sfera dentro la scatola, chiudila e riponila sulla mensola)

    esercizio di animazione “pose to pose” (tutto quello che riguarda l'omino)

    esercizio di “azione diretta” o “straight ahead” per quanto riguarda il disastro

    esercizio di “follow path” per la sfera che cascando a terra fa un cerchio fino a terminare tra le gambe del personaggio

    Nella fase del blocking in realtà  distinguo ancora due parti, molto vicine tra loro, nell'ottica di semplificare il lavoro

    nella prima, ovvero in questa, faccio solo le pose (una posa per ogni fotogramma) senza preoccuparmi del timing che viene subito dopo ma che non ho affrontato per mancaza di tempo.

    Grazie GIkkio troppo bbuuono

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #212057

    ah ok, allora è tutto ok! Se il tavolo è fatto “co quatro tole e 'n cavalet, e'l se rebalta”, come dice una canzoncina locale, va bene che si cappotti, magari dal peso del personaggio che si appoggia in un punto debole. E le pose erano ok. Allora aspettiamo la prossima fase per vedere il timing!

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