Aggiungere oggetti multipli alla scena & aggiornare overlay scenes

Blender Italia | Blender Game Engine | Proposte , Idee , WIP e Richieste di aiuto | Richieste di aiuto BGE | Aggiungere oggetti multipli alla scena & aggiornare overlay scenes

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Jymmy097
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8

Salve a tutti,

Premetto che non sono un esperto né di blender né del GE, ma vorrei comunque riuscire a fare questo piccolo progetto.

Vorrei fare un gioco in prima persona (il player è un cubo con due figli: una telecamera e una spot) dove succedono cose “strane”.

La mia idea era quella di creare un inventario, ma si è rivelata più difficile del previsto.

Mi spiego: ho un piano con 9 differenti materials e 9 differenti “slot” per i materiali (ognuno diviso in 4 facce) in una scena chiamata inventario. Ho quindi creato un rettangolo grande come uno di questi spazi per gli elementi dell’inventario. Ho animato il rettangolo in modo che esegua uno scroll sul piano (in pratica seleziona l’elemento corrente) in un’animazione di 9 frames e ho fatto in modo che, alla ricezione di un messaggio, mandato dalla telecamera della scena principale, una proprietà  incrementasse/decrementasse e, quando essa cambia, l’animazione viene impostata sul frame specificato dalla proprietà . Il tutto viene “filmato” da una telecamera ortografica.

Dopodiché ho impostato un sensore always e ho collegato l’attuatore “Add Overlay Scene” al sensore con la mia scena di inventario, ma questa non si aggiorna come dovrebbe: infatti la selezione resta fissa! Come posso risolvere? Se è necessarIo posso effettuare l’upload del file .blend.

Un’altra domanda che volevo farvi (è abbastanza banale, quindi non penso che sarà  necessario aprire un nuovo thread) è: ho una luce lanciabile (una lampada puntiforme) col tasto destro e un attuatore add object. Ho provato a mettere un “involucro” per la lampada, oppure ad usare un vertice di un piano con un material halo, per renderlo più realistico. Ho persino provato ad usare il parenting con un sensore always dalla lampada al cilindro (cilindro padre di lampada) e poi a creare il cilindro, ma crea solo il cilindro o solo la lampada, non tutti e due. Il join non funziona, come effettivamente dovrebbe essere. Come posso fare a legare in un solo oggetto queste due cose? Ho anche provato a settare un emit per il materiale, ma non ho trovato le impostazioni per ambient occlusion.

Altre informazioni sul file:

Uso GLSL come shading, 60 come tick, 24 come framerate, 5 come substeps fisici, una nebbia che parte da 10 e ha una profondità  di 30. Come si può fare a risolvere questi due problemi?

Grazie mille!!

Jymmy097

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.