Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Aiutino texture personaggi

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @morfeo94

Ciao a tutti, ho finito da poco di modellare un personaggio 3d per Unity ma essendo ancora inesperto in Blender non mi tornano alcune cose.Praticamente guardando vari video su internet ho notato che molti usano modi diversi di applicare/creare texture per personaggi e questo mi ha confuso non poco, personalmente ho provato la via del “Texture Paint” e devo dire che è un ottimo strumento ma non capisco se è possibile creare qualcosa di semi realistico , come dettagli tipo vene capillari rughe ecc.. ho provato ad usare pure gli stencil ma non mi hanno dato il risultato ottenuto.L altro lato della medaglia è l uso di immagini texture con i nodi, ho provato ad applicare delle texture al mio modello e fin li tutto ok ,il problema sorge quando le devo modificare, esportando L Uvmap su Photoshop diventa veramente ostico creare dettagli,sfumature seguendo solo come traccia quell’insieme di poligoni, non sai mai con precisione dove stai disegnando, premetto che L uv è abbastanza decente avendo fatto diverse prove e tagli. Ora come ora sono veramente confuso , non trovo un modo per creare texture decenti, se avete qualche consiglio o volete dirmi come strutturate le vostre texture sarei lieto di saperlo =) grazie per la lettura.

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Ciao Morfeo

Io uso sia l’uno che l’altro metodo, o anche entrambi contemporaneamente, dipende dall’effetto che voglio dare.

L’effetto realistico te lo danno entrambi i metodi, uno non è migliore dell’altro, dipende da come setti i parametri (roughness, AO, specular, normal etc)

Col texture paint hai più precisione nei dettagli, ma come scritto prima entrambi i metodi sono buoni.

morfeo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @morfeo94

Grazie Akenaton mi hai illuminato =) venendo dal mondo delle miniature non poter creare dettagli fatti bene nei personaggi mi fa male al cuore XD

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.