aiuto boolean

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ciao a tutti!

ho provato ad applicare gli insegnamenti dei tutorial di Francesco, usando la versione 2.8x, ma….

AIUTOOOO QUALCOSA NON VA!!! ho disegnato un parallelepipedo, un cilindro ruotato rispetto ad y di 90 gradi in maniera tale da ottenere un semi-cilindro rispetto ad un piano verticale unito al parallelepipedo ( aventi la medesima sezione ) ma niente l’unione dava risultati strani ho sottratto a tale cilindro un cubo…ho otttenuto il semicilindro che ho unito al parallelepipedo YEAHHH perfetto ho creato dei cilindri per fori passanti lungo il parallelepipedo NIENTE …cose strane ho creato dei cilindo che creassero delle cavita’ cilindriche (come nel video) NIENTE …cose stranissime permane il solido intero con righe a caso, quando va bene, mentre quando va male vengono a mancare n prismi randomici dal parallelepipedo ho provato a fare tutte le differenze perfette, ma ottengo sempre cose strane POTETE AIUTARMI ?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

non so se possa esserti d’aiuto ma quando usi le booleane per esempio difference l’oggetto che hai utilizzato per tagliare rimane nella scena e questo può creare gli artefatti di mesh a ri ghe di cui parli, devi quindi cancellare o nascondere alla vista l’oggetto utilizzato per il taglio

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho selezionato l’oggetto da cui sottrarre, ho aggiunto il modificatore identicando l’oggetto che vorrei sottrarre e in conclusione ho nascosto quest’ultimo ed il risultato e’ strano

vi allego il prima ed il dopo per rendervi partecipi 🙁

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

mi sembra che ci siano due parallelepipedi, oppure delle normali invertite.

si capisce che qualcosa non va dalla seghettatura laterale

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

se ne sposti uno vedrai che probabilmente il boolean  ha funzionato

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho fatto SHIFT + N per normalizzare il parallelepipedo, ed in basso a SX compare una tendina con (inside), ma il comando per le normali in direzione interna e’ CTRL + SHIF + N…boh ( per “dare l’ok” devo premere invio? se si’ permane la finestra)

comunque il seghettato e’ andato via yeahhh :D:D:D

pero’ aggiungendo il modificatore booleano differenza permane la medisa problematica :S

ho provato a spostare il parallelepipedo di pochissimo e la cavita’ si manifesta, cosa che prima non avvevniva 🙂 ma ho tutti gli oggetti nascosti tranne il parallelepipedo ed il cilindro prima del boolean, e dopo aver aggiunto il modificato nascondo anche il cilindro ( come ha fatto Francesco nei tutorial ) al fine di visionare la cavita’ sul parallelepipedo, ma niente 🙁

ti allego anche l’outliner cosi’ puoi visionare il tutto

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho provato con il semicilindro ed ho un problema persino peggiore perche’ sparisce tutto :S

ps il semicilindro l’ho ottenuto come differenza boolean con un cubo

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

quando usi il boolean cerca di non rimanere sulla stessa superfice ma di fare li cilindro per il taglio più lungo altrmenti il boolean non funzionerà correttamente

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

ricorda inoltre di applicare  sempre la Scala,Rotazione , e Locazione degli oggetti per effettuare i boolean, selezioni l’oggetto e premi CTRL+A

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho applicato lo SHIFT + N per il ricalcolo delle normali ( la cui applicazione del comando mi lascia un dubbio, ma visionando le normali, risultano tutte esterne )

ho applicato scala, rotazione e locazione con CTRL + A (la scala l’avevo applicata come anche l’eliminazione dei vertici duplicati perche’ suggerito nel tutorial ) (anche se non son sicuro che la applichi perche’ compare una finestra in basso a sinistra con alcune opzioni …e faccio un click di SX sulla 3Dview, (invio e space non innescano alcuna azione) e’ corretto? viene applicato ? )

ho utilizzato un cilindro piu’ grande ma niente 🙁

se sposto l’oggetto compare la cavita’, ma avendolo spostato non risulta piu’ nella posizione desiderata 🙁

se applico il modificatore rimane il problema anche se lo sposto

vuoi che ti mandi il file?

Alex, ti ringrazio per la pazienza …sicuramente commetto un errore di quelli banali ma banali  :(((

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

salva il lavoro, chiudi e riapri Blender,con  un nuovo file  e con calma fai una sottrazione di un cilindro dal cubo, così avrai chiara la procedura poichè a occhio nel tuo file ci sono già molti oggetti che ti potrebbero confondere.

poi  a volte dopo un po’ di tempo che lavori premendo pulsanti si attivano funzioni indesiderate o rallentamenti (almeno così mi capita qualche volta) allora salvo chiudo Blender e riapro il file.

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho riprovato con un file nuovo cubo e cilindro per fare il semi cilindro e viene solo se il cubo esce dalla sezione assile del cilindro

ed il cubo lo nascondo solo con H oppure occhiolino nell’outliner

aggiungo un nuovo cilindro ed il boolen funge yeahhh 😀

cosa mi consigli di ricominciare tutto ?

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ti spiego cosa vorrei realizzare cosi’ mi puoi dare delle dritte perche’ sbaglio la composizione allora :S

un tavolino pieghevole: in primis volevo realizzare tutte le componenti e poi assemblare per creare un esploso ed un’animazione (giusto per imapare perche’ queste ultime azioni non le ho mai eseguite )

1. piano del tavolino
    2. 4 gambe uguali a due a due
      1. 2 con 3 cavita’ cilindriche ciascuna ( non passanti ) per ospitare dei tondini (di cui 1 quello per lo scorrimento ) ed un foro da giunzione con le altre due gambe per l’apertura
      2. 2 con 2 fori passanti ciascuna di cui 1 che congiunge con l’altra gamba ( per creare la X ) ed 1 per fissarsi al piano del tavolino
    3. 1 inserto per gamba che funge da inizio e fine corsa e scorsoio per le gambe che del punto A
    4. 2 elementi di irrigidimento per le gambe del punto B a X

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

se ora ti è ben chiaro il procedimento e se non ci sono altri errori ti conviene provare a continuare, ho visto che hai nominato tutti gli elementi quindi non dovresti avere problemi a spostare,ritrovare e cancellare gli oggetti.

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ho creato la cavita’ sul semicilindro

essa dovra’ essere appoggiata sul cubo che a sua volta presenta la medesima cavita’ ( ho copiato il cilindro quale oggetto da togliere, e quest’ultimo l’ho tolto al cubo, ed ecco che si ripropone il medesimo problema 🙁 )

vorrei un cubo con semicilindro sulla sommita’ con una cavita’ cilindrica non passante nella giunzione tra cubo e semicilindro

ho anche provato a unire semicilindo e cubo per sottrarre il cilindro e fin qui tutto ok ( ho aggiunto il modificatore ma non l’ho applicato), a questo punto ho aggiunto la differenza con il secondo cilindro, ma ecco che si ripropone il problema 🙁

non riesco proprio a capire 🙁

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

quando ci sono piu’ oggetti e piu’ modificatori in azione succedono cose strane 🙁

ad ogni aggiunta di modificatore eseguo il ricacolo delle normali e correzioni di scala, rotazione, e locazione …faccio bene?

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ps non mi e’ ben chiaro cosa intendi per spostare, perche’ se lo sposto non ho piu’ lo stesso risultato che vorrei cioe’ la cavita’ risulta traslata?

l’oggetto che sottraggo lo nascondo …dovrei eliminarlo?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

quando sei contento del risultato puoi applicare il modificatore boolean e cosi l’oggetto avrà quella forma in maniera permanente ( a meno che tu non voglia semplicemnte nacondere l’oggetto che taglia  per poterlo modificare successivamente), la mia era solo una considerazione  generale sul flusso di lavoro, nel senso che se hai dei duplicati inutili o errori li puoi trovare facilmente avendo nominato tutti  gli oggetti.

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

ok.

osservazione: conviene quindi aggiungere il modificatore in una posizione traslata rispetto a quella desiderata, in tal modo applico una traslazione e risulta corretta?

non e’ un po’ macchinoso? perche’ non viene visionata direttamente il modificatore nella posizione definita?

oppure se ho un parallelepipedo conviene spezzettare su singole porizioni / sezioni alle quali aggiungere modificatori …al termine fare un boolean union?

anche cosi’ fa cose strane…il dover tener conto di aggiungere il modificatore in una posizione che non e’ quella finale non mi sembra logico purtroppo ! nel tutorial vengono eseguite nella posizione definita a disegno … non concepisco questa soluzione, sa di tappa buchi 🙁

se il modificatore boolean non e’ funzionale alla meccanica di precisione, esiste qualche altra prassi per ottenere tale risultato?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

il modificatore lo puoi applicare dovunque e in tutte le posizioni, ti ho consigliato  di aprire un nuovo file solo per non avere altre distrazioni e oggetti nella scena, ed essere sicuri che non ci fossero dupilcati o altro. Prima mi sono sbagliato e ti ho detto di applicare la Locazione mi sono sbagliato, perche poi ti sposta l’origine dell’oggetto al centro della scena! Appllica solo la scala, nel caso l’origine dell’oggetto sia spostata rispetto all’oggetto in object mode premi sull’oggetto col tasto destro e scegli SEt Origin To Geometry per risolvere.

quando applichi il modificatore la mesh utilizzata per i taglio rimane e quindi occlude la visuale del taglio quindi va eliminata o nascosta, ma ATTENZIONE la puoi eliminare solo se hai applicato il modificatore.

altre soluzioni sono la modellazione manuale, ma penso che nel caso dell’esercizio di andresciani non serva.

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

l’origine dell’oggetto è quel punto celeste all’interno del cursore

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

quindi devo applicare solo ricalcolo delle normali e scala ( rotazioni e locazione no )

il dover nascondere l’oggetto sottratto, l’ho sempre nasco…questo mi e’ sempre stato chiaro. Una volta nascosto il risultato finale cioe’ cavo non e’ quello sperato.

Prima di applicare il modificatore, quindi devo riposizionare il cursore? lo devo fissare al centro dell’oggetto a cui aaggiungo il modificatore? e solo dopo tutti questi accorgimenti aggiungere il modificatore?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

cursore e origine sono cose diverse, nella mia immagine coincidevano.Il cursore è indipendente dall’oggetto mentre l’origine no. Devi prima chiarirti i fondamentali altrimenti diventa difficile comunicare

il ricalcolo delle normali si fa se vedono  effetti ottici strani o i modificatori non funzionan in maniera adeguata (ma possono esserci diverse cause e diverse soluzioni che si affrontano con l’esperienza acquisita non in un pao di giorni e certe volte nemmeno mesi

Nel tuo caso cos’è qual è il risultato non sperato?

zio0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

un paranormale: ho per sbaglio fatto click su union ed e’ venuta la differenza allucinante XS

e’ un baco ho sono magie che avvengono solo a me? 🙁

o forse dipende su quale origine posiziono il cursore? la quale deve essere aggiornata dopo ogni aggiunta di modificatore ?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 286

stai facendo il passo più  lungo della gamba,non è un baco  Blender funziona alla grande su questo tipo di operazioni ma bisogna prenderci la mano.  utilizzare più booleane contemporaneamente è complesso. Ti consigli di applicare il modificatore prima di applicare altre booleane, anche un esperto si può confondere.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.