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  • Fabri0043
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    @fabri0043
    #759196

    Buongiorno a tutti.

    Sto creando i tasti di un pianoforte per un animazione e ho deciso di usare una texture di graffi e imperfezioni per rendere il tutto un po’ più realistico. Però ad lasciare la texture così la scena sembrava statica, allora ho pensato di aggiungere una musgrave texture per fare alcune zone più rovinate e altre meno. Il mio problema è che non ho idea di come far capire al programma che le zone bianche sono quelle con le texture e quelle nere senza.

    Scusate la banalità della domanda ma non sono molto esperto!

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #759197

    Puoi miscelare due ingressi Colore con un nodo Mix Color, piuttosto che due shader con un nodo Mix Shader, inserendo come ingresso Fac la texture che funge da maschera in bianco e nero, dove Nero = 0 (il primo ingresso dall’alto dopo quello Fac) e Bianco = 1 (secondo ingresso del nodo Mix). Quello che segue è un esempio di entrambi i tipi di miscelazione:

     

    Fabri0043
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @fabri0043
    #759262

    grazie mille,risolto!

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