Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Aiuto con visione di una mesh implementata

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Vincenzo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1
    @vincenzodp
    #759276

    Salve a tutti,

    perdonatemi per i futuri termini poco tecnici ma sono nuovo e devo ancora comprendere bene alcuni temi, anche per questo chiedo un aiuto. Seguendo diversi tutorial, ho notato che quando una messa viene caricata nella scena si presenta con un materiale di default, di colore grigio. Quando invece sono io che implemento le mesh, essere appaiono nella mia 3D view senza nessun material, si vedono solo le “linee arancioni” (scusate per l’espressione, magari potreste specificarmi anche il nome e cosa rappresentano) e non riesco ad ovviare al problema. In fase di rendering invece tutto normale, il problema permane nella 3D view. Spero di aver scelto la sezione giusta del forum, la sposterò se necessario.

    Ringrazio tutti in anticipo per le risposte ;)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #759277

    Ciao, benvenuto nel forum :)

    Se sei in display mode solid (che non mostra i materiali per tenersi “leggeri” dal punto di vista computazionale), per vedere un colore di riferimento devi settarlo nel tab material nella finestra delle proprietà (a destra) nel sottopannello Viewport Display.

     

    Se vedi solo gli spigoli dell’oggetto ma non le facce,


    molto probabilmente se in modalità di visualizzazione wireframe  (premi il tasto Z) per tornare in solid mode

    mentre nella vista materiali (shading mode – look dev) dovresti vedere il colore scelto nel materiale


    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    #759278

    ciao e buondì , questi sono i modi in cuo puoi visualizzare una mesh


    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    #759279

    prima di tutto la versione di blender che stai usando io ti parlerò della 2.79b , ma a parte qualche cambiamento di posizione il discorso vale anche per la 2.80 di base.

    come hai potuto  notare, se utilizzi una mesh  primitiva, ( le primitive sono tutte le forme geometriche di base  che hai nell’elenco  quando selezioni ADD mesh)

    per esempio se aggiungi (Add)   un cubo,un plane o un cilindroe la importi nella scena  (modalità oggetto (object mode)  la vedi con i contorni arancione,  stà ad indicare che quell’oggetto è selezionato, per distinguerlo dagli altri oggetti.

    Quando aggiungi un oggetto  di base non ha nessun materiale assegnato  prende di default il colore grigio  starà a te  indicargli  se lo vorrai di un altro colore . (vedi il discorso di Andcamp)
    Blender permette  sei modi in cui la scena può esser visualizzata nella 3d wiev port  (la finestra principale) a seconda delle  tue preferenze e potenzialità del tuo pc (qui tra la 2,79 e la versione 2.80  si diversificano) di solito si usa la modalità solid (solid Mode) .

    Se quando aggiungi una mesh vedi solo il reticolo,  sei in modalità Wireframe

    ti consiglio di seguire  i corsi base qui sul sito ( sono gratuiti)  che prendono in esame tutti gli aspetti dell’interfaccia


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.