Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @apax

@harvester: in effetti appiccicare l’etichetta sarebbe stato il passaggio successivo… ma un nodo del genere non riuscirei a crearlo nemmeno fra 1 anno, la mia preparazione è limitata per ora.

Ma quello che vorrei capire è: con shrinkwrap eviterei l’unwrapping del solido? o comunque il passaggio dell’unwrapping devo farlo?

Mi state dando tutti utili suggerimenti e vi ringrazio tantissimo,
    non vedo l’ora di tornare dal lavoro per lavorarci su.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

@apax non c’è nulla di che in quel setup di nodi che hai visto, sta semplicemente sfruttando la colormap per ricavare delle false rougness e normal map per dare un po’ di varietà alla piattezza della sola mappa colore, per farlo ha dovuto usare una color ramp per passare da colori a scale di grigio perchè le altre mappe lavorano su scale di grigio a differenza della colore; comunque  lo shinkwrap è un discorso a parte, vai ad aggiungere oggetto e geometrie extra ma più che altro per appiccicare qualcosa ad aun altro oggetto, se fai caso ad esempio al mio “lavoro” del contest mensile, per il marchio 666 sul petto del tizio ho usato uno shinkwrap per farlo aderire ma solo per praticità mia, come in tante cose cis ono tanti modi e approcci di ottenere risultati simili se non uguali, e molto dipende da ognuno di noi e da quel che si vuole fare, in questo caso l’unwrap direi che è d’obbligo.

probabilmente Harvester per “etichetta” intendeva suggerirti un qualche “bollino” extra da appiccicare e non sosituire l’unwrap per tutto il cartame che avvolge il barattolo

EDIT bumpmap per la precisione

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Grazie “Sregolato” per la spiegazione ed in effetti è proprio quello che ho fatto con l’immagine dell’etichetta. Per ottenerla, ho aggiunto due loopcut al corpo della boccetta per poter isolare un anello continuo della superficie da usare come etichetta (lo shrinkwrap l’ho usato per proiettare, appiccicare l’etichetta sulla boccetta, ma puoi anche farne a meno), corrette alcune imprecisioni delle UV map create da questa operazione, duplicato l’anello di facce compreso tra i due loop cut, separato l’oggetto, quindi ho mappato un’immagine trovata in rete ed modificato il materiale come spiegato da Unruly.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

XD

apax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @apax

Ciao ragazzi sono tornato e ho messo in pratica diversi vostri consigli
    e volevo rendervi partecipi del mio lavoro finale e chiedervi qualche ulteriore aiuto/consiglio.

prima di tutto: cosa ne pensate dell’aspetto realismo? come posso fare per simulare “usura” della plastica (sia del tappo che della bottiglia)?
    il materiale che ho creato in effetti da l’idea di plastica ma è troppo “perfetta”, non so se mi spiego.

secondo: cosa ne pensate delle luci? come faccio ad attenuare i bagliori dei riflessi sull’oggetto ma mantenendo l’effetto “lucido”?

terzo: per ringraziarvi posso offrirvi qualcosa? mojito, americano o birretta? ;-)

vi ringrazio

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81

il materiale che ho creato in effetti da l’idea di plastica ma è troppo “perfetta”, non so se mi spiego.

un metodo molto veloce ma dai “milleusi” per sporcare qua e la o almeno dar l’idea è una semplice nodo noise texture collegata come roughness map e tuningata a piacere nei suoi parametri scala eventualmente la mixi con un mixrgb o un color ramp node poi converti per scrupolo in BW

altre cose puoi cercare pure mappe dedicate come polvere/dust impronte digitali fingerprints su google

secondo: cosa ne pensate delle luci? come faccio ad attenuare i bagliori dei riflessi sull’oggetto ma mantenendo l’effetto “lucido”?

non sono esperto ne pratico col realismo, pero’ ad esempio per terra mi pare che vedo due ombre sovrapposte il che mi lascia pensare che magari ci stan due luci che blendano un po’ male, argomento molto complesso sicuramente ci saranno tonnellate di manuali da studiarsi a riguardo.. momentaneamente per questo modello anche perchè di solito il 3 punti luce per render veloci illuminazione stile studio va benone per modelli soli così, cè un adodn integrato su blender 2.8x per settarlo velocemente pero’ va attivato dalle preferenze si chiama “tri-lightning”, a quel punto andando ad aggiungere luci te lo ritrovi

Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.