Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

edraghet
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ciao
    Ho bisogno di un supporto per un’animazione di parti meccaniche in blender 2.8
    Devo spostare un oggetto in diverse stazioni di lavoro, quindi tale oggetto deve di volta in volta ‘agganciarsi’ ad altri oggetti per spostarsi.
    Ho utilizzato child off ma funziona solo con i primi due passaggi.
    Dalla posizione zero viene prelevato e spostato (quindi 2 child off – 1 aggancia il mio oggetto alla posizione zero, il secondo lo aggancia all’attrezzo che sposta) , nel momento in cui lo posiziono nella stazione di lavoro il terzo child off non funziona, l’oggetto torna all’origine.
    Come dicevo prima, tenendo presente che il mio oggetto dovrà fare più passaggi ( almeno 4 ), come posso risolvere il problema?
    Ci sono altre soluzioni più efficaci del child of?
    Grazie

Nicolás D’Amore
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao,
    Il Child Of va bene per cose come queste, è solo che devi usarne uno por ogni spostamento:

Fai un Child Of del tuo oggetto ad un Empty (o a un bone), e sposti questo Empty dalla posizione 1 alla posizione 2; nella posizione 2 c’è un secondo Empty che finora era fermo, e metti un altro Child Of al secondo Empty (sempre cliccando su “Set Inverse”), e muovi il secondo Empty dalla posizione 2 alla posizione 3. Questo sposterà solo il tuo oggetto, lasciando il primo Empty al suo posto.

Nella posizione 3 c’è un terzo Empty, e metti ancora un Child Of al terzo Empty, e così via…

In pratica ogni volta che un Empty raggiunge la sua posizione non si sposta più e quindi non serve azzerare il Child Of in nessun momento. Ogni Empty avrà agganciato gli altri oggetti che dovranno “viaggiare” assieme al tuo oggetto.

In animazioni complesse questo può essere un problema ad un certo punto, ma per quello che sembra devi fare funziona.

Spero di essere stato chiaro 🙂

edraghet
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ciao

Grazie per la risposta, ho capito e provato il tuo suggerimento. In effetti mi risolve molti passaggi.

Mi resta comunque un problema nel momento in cui il mio pezzo deve ‘tornare sui suoi passi’ , se ad esempio parte da 0 passa nelle stazioni di lavoro 1 -2 – 3 per poi tornare in posizione 2 e saltare a 0.

Posso risolvere aggiungendo ulteriori empty da sovrapporre ai precedenti, numerarli per avere un ordine progressivo che mi permette di non confondermi.

Questo va bene per questa animazione in particolare ma se fosse molto complessa il numero di empty da gestire diventa importante.

Per ora ti ringrazio per la risposta, procedo seguendo il tuo suggerimento.

Ciao

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.