Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Aiuto per rilievo con Displace da immagine 2D

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Allora,…l’idea sarebbe questa; fare un rilievo con il modificatore Displace partendo da una fotografia pre-trattata.

Prendo una foto, la tratto con Photoshop o Gimp, la rendo a sfumature di grigio, la semplifico e la ritaglio; lo sfondo lo faccio completamente nero oppure completamente bianco per differenziare le quote dei pixel dello sfondo, rispetto alle quote intermedie della figura (rilievo) in primo piano.

Dopodichè creo un piano con un numero di vertici adeguato (parecchi, forse centinaia) e utilizzando il modificatore displace, creo un bassorilievo o altorilievo.

Pensate che sia fattibile? L’ho fatto e l’ho visto fare con immagini semplici come dei loghi o delle scritte; ma è possibile fare qualcosa di bello partendo da una foto opportunamente trattata ?

Quali parametri devo prendere in considerazione? Quale risoluzione del file 2D? Devo usare dei filtri Photoshop/Gimp particolari?

Cosa dimentico? Cosa manca al mio ragionamento?

Grazie.

andcamp
    Moderatore

|L’ho fatto

e quindi cosa è venuto fuori, che problemi ti dava?

tieni conto che un’immagine che considera solo le altezze ti darà solo le altezze

Sikander
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Il problema vero è che non ho un paramentro o misura su cui lavorare (parlo di ordine di grandezze non dati precisi). Se per fare un logo o una scritta viene facile e l’ho già fatto, mi chiedo se posso fare un rilievo di un immagine come questa, senza perdere troppo nei dettagli:

Quindi ti chiedo; quale risoluzione per l’immagine? Qaunti punti almeno deve avere il piano da trasformare? Ci sono dei settaggi aggiuntivi?

Ma sopratutto; si può fare?

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288

non credo si possa fare perchè nella foto le zone chiare e scure non corrispondo a livelli di altezza ma sono dovuti alla direzione e incidenza della luce,per aver un’ approssimazione giusta dovresti avere un soggetto con una illuminzione piatta e con una posa tipo sacra sindone, ed anche cosi avrei molti dubbi sul risulatato che necessiterà di molto lavoro per risultare decente.

pareri a parte  sperimenta visto che già sei abbastanza esperto di questa tecnica, è l’unico modo di scoprire se funziona

andcamp
    Moderatore

Dipende dall’uso che ne devi fare: se devi fare un’animazione in cui la ruoti leggermente in senso orario, ti conviene metterci sotto una struttura con meno poligoni e usare la foto come texture con un unwrap di tipo project from view.
    Per la stampa 3D, o una lieve rotazione in senso antiorario o una piena rotazione,  secondo me è invece non fattibile, in quanto ci sono delle zone nascoste, come l’occhio alla nostra sinistra rispetto al naso, che non potrebbero essere ricavate dal nulla se non rielaborando il tutto clonando delle parti,.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.