Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti aiuto ( punto di origine e Pivot e altro )

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @magix75

Salve ragazzi, da qualche giorno ho rispolverato Blender, oddio non è che anche prima ci capissi qualcosa, ma con il tempo maturato sia io che Blender e messa da parte un po di pazienza, mi è nata la voglia di capirci nuovamente qualcosa

avrei delle domande da porvi che per me sono fondamentali per voi di facile routine!

A) il punto di origine di un oggetto è il (puntino giallo al centro di un oggetto in “object mode”) giusto? …mi è capitato che il punto giallo non sia più al centro di un oggetto, e quando  devo spostarlo il pivot in origine è molto spostato dall’oggetto, come posso riposizionare il punto di origine la centro dell’oggetto?

B) Dove sono i cm, ad esempio per creare un cubo di 12 cm dove la misura in cm?

C) lo Snap: ho 2 cubi ( object mode ) come faccio a far si che l’angolo di un cubo venga calamitato dall’altro angolo di un nuovo cubo ( come sposto il pivot su un angolo per poi trascinare tutto il cubo e snepparlo :D sull’altro angolo del nuovo cubo? )

mi servirà molto aiuto da voi :D, grazie di tutto!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

A) Diciamo il pivot (cioé il perno attorno gira l’oggetto e tutto ciò che lo concerne). Un Object Mode: Shift+CTRL+Alt+C e “Origin to Geometry”

B) Nel pannello a destra, scheda “Scene” , nella sezione “Units” selezioni “Metric” e nella Unit Scale scrivi 0.01

C) Con la calamita che trovi in basso

https://www.youtube.com/watch?v=ETqpyuXjsUY

Ti consiglio di riseguire dei tutorials base, viste le domande ;)

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @magix75

mille grazie per la risposta :)

sono riuscito a centrare il punto di origine di un oggetto all’oggetto stesso, il percorso era su object\ trasform\

l’unità di misura ancora non mi è chiara,sicuro sbaglio qualcosa :D qui sotto un immagine della mia confusione

i 20cm del cubo blender sono estesi su l’asse y

cosa devo regolare per avere 20cm effettivi e dove devo vedere la loro visualizzazione su “dimensions?”

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

dopo aver scalato hai premuto CTRL+A in object mode?

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    @magix75

perdonami una volta premuto ctrl+a cosa dovrei fare?

Ciao! Forse poteva interessarti anche questo, non so se fa a caso tuo.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.