[Risolto] Aiuto selezione.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Salve, premetto che sono alle primissime armi e che seguo piano piano dei tutorial, ma imbattendomi in questo mio piccolo modello di canoa non riesco a dividere la selezione del rettangolo segnato di rosso da quello segnato di blu, in sostanza mi servirebbe selezionarli singolarmente piuttosto che entrambi come accade nello screen. Grazie a chi mi darà un aiuto.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5746
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Buondì, ad ogni pallino corrisponde una faccia, se guardi bene però sia il pezzo che hai selezionato che quello vicino a destra (e i corrispondenti speculari in alto) non sono composti da due pezzi contraddistinti da due pallini, al contrario di tutti gli altri pezzi vicini, quindi per quello che selezionando una faccia selezioni tutto.  Probabilmente c’è stato qualche errore durante la loro modellazione

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

mi viene un dubbio: probabilmente i due rettangoli sono sovrapposti e ti sembra di selezionarli entrambi e stai solo selezionando quello più grande.

come verifica puoi fare questo: passa alla modalità selezione edge, cioè spigolo (edit mode, ctrl+tab, edge) e prova a selezionare il perimetro parallelo a quello più esterno (dovrebbe essere un edge loop: alt+click); prova ad ingrandirlo oltre il vecchio perimetro esterno; poi riprova a selezionare le due aree

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 906

seleziona quello che ti trovi davanti, premi H per nascondere e vedi se cè qualche cosa di strano nascosto sotto.

prova anche un “intervento rapido”  selezionando tutto con A in edit mode, quindi W -> remove doubles -> Ok

e allora.. sotto!!

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    • per andcamp: Mi viene il dubbio pure a me che ci sia qualche errore perchè il programma rileva che quei due pezzi siano uniti, infatti quello più piccolo non ha il pallino. Non vorrei che usando il comando Mirror su Modifiers per duplicare il pezzo da una parte all’altra abbia prodotto ciò al centro della canoa.
    • per pix di chito: Ho notato che selezionando l’edge centrale me lo fa selezionare solo insieme dei due rettangoli che avevo segnato come puoi vedere da questo link https://postimg.cc/image/rbkmuxx69/ , invece con gli altri edge dei suddetti rettangoli non accade, li posso selezionarli singolarmente. Ingrandendo o rimpicciolendo ovviamente si tira quella zona perchè mi fa questo fatto.
    • per retroinsight: Ho provato con H e non c’è nulla sotto ed ho provato anche l’intervento rapido ma nulla è cambiato.

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

prova quest’altro controllo: seleziona lo spigolo che ti ho segnato in giallo e muovilo lungo asse z, vedi cosa succede

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

pix di chito succede questo:

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

credo di aver capito il problema: il segmento che ti ho fatto selezionare in realtà è un semplice segmento che unisce due vertici, ma di fatto non delimita nessuna faccia

se selezioni i segmenti che ho evidenziato qua sotto e li cancelli (canc/edge) non dovrebbero sparire facce.

passa alla modalità selezione vertice, dovrebbero esserci ancora i vertici che ti ho evidenziato qua sotto; selezionali due alla volta e premi j, il segmento che si crea tra loro questa volta dovrebbe dividere la faccia in due.

spero di essere stato chiaro…

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Sei stato chiarissimo! Ti ringrazio molto, ecco il risultato 🙂

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ora sembra a posto 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.