aiuto semplice gioco a piattaforme

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  • #16714

    vittorio
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    ciao

    (già  ho chiesto ad un altro form ma non hanno risposto perora. )

    sto provando a fare un semplice gioco a piattaforme

    ho un problemino nel blend ..il cono che fa da nemico vorrei che resettasse la scena se toccato dal cubo , e che se toccato con la parte sotto del cubo scomparisse

    ho pensato di assegnare due materiali al cubo tra cui una nella parte sotto ,quest'ultima se tocca il cono lo dovrebbe fare scomparire ma non funzioma

    comandi

    spazio salto e doppio salto

    frecce avanti e indietro

    http://www.redbaron85.com/images/fbfiles/files/prova.zip


    #190257

    Qwerty
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    è un semplice problema di collisioni: tutto funzionerebbe bene, ma il cono, prima di poter toccare le facce bianche tocca la faccia blu sotto, e si elimina.

    Quindi estrudi la faccia inferiore a 0, scali leggermente più piccola, [Ctrl]+, assegni il materiale bianco alla selezione.


    #190258

    vittorio
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    grazie ma

    ho provato ma non mi funziona

    per favore puoi rimandarmi il blend modificato


    #190259

    Qwerty
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    Giusto, in questo modo si resetta la scena ma non scompare più il cono…

    Ammetto di aver preso una cantonata tremenda icon_exclaim.gif


    #190260

    Qwerty
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    Non mi quaglia. Mi sembra decisamente strano.

    Prova… se non funziona ti conviene usare uno script.


    #190261

    vittorio
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    ciao grazie per l'interessamento Qwerty

    forse dipende dalle forme degli oggetti cmq

    ricapitolando

    non sono riuscito ha risolvere la collisione con diversi materili non mi viene riconosciuta ho cambiato direzione mettendo un piano sopra il cono imparentato a quest'ultimo, se toccato mando un messaggio al cono per farlo scomparire

    ma accetto sugerimenti vado a tentoni , grazie

    http://www.redbaron85.com/images/fbfiles/files/prova2.zip


    #190262

    Qwerty
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    Beh, così funziona! Io stavo provando una strada simile, ma sempre sul giocatore…

    Puoi rendere invisibile il piano dal pannello della fisica.


    #190263

    vittorio
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    ok continuo con le richiesta di aiuto

    ho messo il tabellone del ponteggio

    ma vorrei ricordare nella scermata iniziale i migliori punteggi magari mettendoci il nome del giocatore

    avete dei video tutorial da passarmi

    grazie


    #190264

    Qwerty
    Partecipante
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    Senza dubbio ti serve un salvataggio su un file esterno…

    Code:
    saveFile = open(“Highscores.txt”, “w”)
    saveFile.write( nome + “|” + str(punteggio) +”n”)

    Questo salva nella cartella dove si trova il gioco un file txt che contiene nella prima riga il nome del giocatore seguito da un pipe seguito dal punteggio. (il pipe servirà  poi per distinguere il nome dal punteggio)

    Non sei costretto a usare l'estensione txt: puoi usare qualsiasi enstensione, anche inventata di sana pianta… tipo “.sav”, “.scores”, “.filechecontieneituoisalvataggi” (oppure, ancora più fine: “.jpg”, “.ico”, “.pdf”…)

    Blender quando va ad aprire il file non fa differenza tra le estensioni, purtroppo però qualunque estensione tu ci metta, il file potrà  essere aperto e modificato dal blocco note. icon_redface.gif

    Code:
    loadFile = open(“Highscores.txt”, “r”)
    data = loadFile.readline()[0:-1] #Questo legge la prima riga del file ed elimina l'ultimo carattere della prima riga (cioè “a capo”)
    data = data.split(“|”,2) #Questo separa il nome dal punteggio
    nome = data[0]
    punteggio = data[1]
    loadFile.close()

    Ma visto che vuoi una tavola dei punteggi completa di tutto punto, allora la faccenda si fa molto più complicata.

    Faccio gli script e stasera te li posto (sempre che qualcuno non mi precedaicon_razz.gif)

    EDIT: prima però dimmi dove sono i dati di nome e punteggio ora


    #190265

    vittorio
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    grazie sei mitico

    non sono pratico con python…

    ma penso sia ora d'imparare 😀


    #190266

    Qwerty
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    Quando avevo iniziato a fare i giochi rifiutavo Python come la peste e facevo i voli pindarici più assurdi pur di non usarlo.

    Poi ho iniziato e ora non ne posso più fare a meno! icon_e_biggrin.gif

    Il modo migliore per imparare a usare Python è studiare gli script altrui e capire come funzionano.

    Una volta compresa la sintassi è un linguaggio facilissimo, almeno se hai gli “schemi mentali” del programmatore messi a punto icon_mad.gif

    Ho lavorato tutta questa mattina a due script.

    Il primo:

    • Carica nel gioco i dati del file (se non esiste ne crea uno vuoto)[*]Individua il punteggio più basso nella leaderboard[*]Decide se sostituire o meno quel punteggio con il tuo risultato[*]Salva il file

    Il secondo invece:

    • Carica nel gioco i dati del file (se non esiste ne crea uno vuoto)[*]Fa un sort dei dati (li ordina) in base al punteggio[*]Aggiorna la schermata

    Ho faticato parecchio per “debuggare” il sort, ma potrebbero esserci ancora dei problemi.
    Attualmente il sistema crasha solo se vengono salvati punteggi <0 oppure se il file viene manipolato scorrettamente.

    Se qualcuno nota degli errori me lo faccia sapere! Stesso dicasi per migliorie, visto che questo script potrebbe servire anche a me icon_rolleyes.gif

    [attachment=4924:Leaderboard script.zip] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8123-0-80196400-1310060266.ipb


    #190267

    vittorio
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    era quello che cercavo

    non capisco granche

    allora faccio p vario il punteggio faccio metto il nome faccio f2

    ma non mi salva mi dà  la schermata Leaderboard senza variazione

    uso linux blender 25.8 con python 3.1 installato


    #190268

    Qwerty
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    mmm… hai estratto il file dalla cartella?

    se si, non ti so dire se dipende da linux…

    Qualche utente linux può fare la prova e vedere se funziona?


    #190269

    vittorio
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    ok evviva funziona .. e che mi creava

    i file testo(highscores.sav e highscores.tex)nella cartella home li ho spostati nella cartella dove ho messo il blend

    ora devo capire che hai fatto ;Dhttp://www.youtube.com/watch?v=IvR0-eSzky4


    #190270

    wildlux
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    Scusatemi ma ho aperto il file .zip e c'e un eseguibile in Mac Osx me lo fa vedere come eseguibile. Dove posso trovare tutto il codice?

    E' lo stesso di quello di sopra?


    #190271

    Qwerty
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    Uhm… nella zip c'è solo un file Blend… icon_e_confused.gif


    #190272

    Qwerty
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    @ Vittorio: Vedo solo ora il video. Mi sembra che tu abbia capito… icon_e_smile.gif


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