Aiuto su sensori e controllori

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17882

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Salve a tutti, a me servirebbe di ricavare la lista dei sensori e attuatori e controllori di un'oggetto tramite script python esterno al ge (quindi senza usare il GameLogic) qualcuno mi può aiutare? Grazie! 🙂

    #201058

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Io sapevo farlo nel game engine. Se non hai già  provato, prova a vedere se funziona anche come script normale, o cosa bisogna cambiare per adattarlo. Ovviamente adatta i nomi ai tuoi oggetti.

    Code:
    import GameLogic
    G = GameLogic
    cont = G.getCurrentController()
    scene = G.getCurrentScene()

    #sensori
    tasto_B = cont.sensors[“Tasto_B”]

    #attuatori
    braccio_avanti = cont.actuators[“Braccio_Avanti”]

    #201059

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Ho provato già  con il GameLogic ma mi da errore. :ugeek:

    Bisognerebbe trovare il modulo che controlla gli oggetti e le loro proprietà  del ge… mi potete aiutare per piacere ❓

    #201060

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Nessuno mi sa aiutare? 😥

    #201061

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    fammi capire meglio, quello che ti serve… in che senso vuoi una lista dei sensori? o sapere quando vengono usati? anche perche all'oggetto glieli metti te i sensori, quindi sai gia quali sensori ha e il loro nome… o li vuoi usare dall'esterno, o in uno script esterno vuoi sapere quando vengono usati? nn ho ben capito…

    #201062

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    io vorrei sapere una lista dei sensori attuatori e controllori, dall'esterno, cioè da uno script…ti prego dimmi che mi puoi aiutare… 😥

    Ps: sto usando Blender 2.4 😐

    #201063

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    di problemi non ce ne sono, tranne uno, non arrivo a capire cosa devi fare… a cosa ti serve sapere quali sensori attuatori hai, quando lo sai gia perche glieli metti te… non arrivo a capire… spiegati meglio

    #201064

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Mi serve per velocizzare il lavoro, siccome gli oggetti sono tanti e ogni oggetti ha tanti sensori controllori e attuatori… :ugeek:

    #201065

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    ok… ma questa lista a cosa ti servirebbe fuori da blender? devi usarli tramite script o devi solo avere una lista?

    #201066

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 407

    Beh! IzE probabilmente deve usarli, altrimenti come hai già  detto che senso avrebbe? Se li conosci perché li hai messi, collegati, ecc. che te ne fai?

    Magari ha delle funzioni che vuole applicare a più sensori dello stesso tipo ed invece di stare a duplicare sensore->attuatore->controllore per ogni oggetto preferisce recuperare la lista e applicarlo via script. ❓

    Anche se ammetto che non so se ciò ha senso visto che non conosco nulla di GE o python scripting. 😕

    #201067

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    cmq sia ora che ci penso da script poi comandare o leggere Sensori e attuatori che sono direttamente collegati allo script e non tutti quelli che sono collegati ad un qualsiasi oggetto, questo da una prima analisi, ma non escludo che approfondendo si possa anche fare…

    cmq se è che serve solo una lista si fa prima a scriverli in un foglio di mano in mano che si aggiungono, piuttosto che dover creare uno script apposta…

    #201068

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    A me serve solo la lista e mi serve modificare i logic brick tramite script perchè sono troppi da riuscire a modificarli a mano e magari si sbaglia qualcosa 😐

    #201069

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 407

    Non lo do per certo o sicuro ma prova in questo modo:

    Code:
    import GameLogic

    # dovrebbe recuperare la scena
    scene = GameLogic.getCurrentScene()

    # dovrebbe scorrere tutti gli oggetti della scena
    for obj in scene.objects:
    controllers = obj.controllers # recupera la lista dei controllori dell'oggetto
    sensors = obj.sensors # recupera la lista dei sensori dell'oggetto
    actuators = obj.actuators # recupera la lista degli attuatori dell'oggetto

    o con qualche cosa di simile.

    Per completezza linko le pagine che mi hanno ispirato quella schifezza XD

    http://www.blender.org/documentation/249PythonDoc/GE/GameTypes.KX_Scene-class.html

    http://www.tutorialsforblender3d.com/GameModule/ClassKX_GameObject_38.html

    Preciso che in quel codice non si salva nulla, ma semplicemente si dovrebbero scorrere tutti gli oggetti della scena e recuperare da ogni oggetto la lista di controllori, sensori e attuatori.

    Il condizionale e' d'obbligo visto che nemmeno io so cosa ho scritto, almeno del punto di vista della programmazione XD

    #201070

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    da script puoi usarli, ma non crearli o eliminarli… ammeno che non mi sfugga questa possibilità … 🙂

    #201071

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Ho già  provato ma il modulo GameLogic funziona solo nel GE… :ugeek:

    #201072

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 407

    A questo punto forse, ti conviene operare da dentro il GE.

    Crei un sensore apposito su un tasto che non viene utilizzato e lo colleghi allo script che recupera quello che ti serve dagli oggetti, cosi' riesci comunque ad ottenere la lista che ti serve.

    #201073

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Genesis a me non serve la lista, ma devo modificare i logic brick, e non si può fare da dentro il GE… :ugeek: 😥

    #201074

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    ma cosa intendi per MODIFICARE i Logic Brick… scusa, ma non ti riesco proprio a capire ❓

    #201075

    vale14585
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    devo cambiare alcune impostazioni… ❓

    #201076

    IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 202

    ok, quello si fa, e se non devi modificarle in tempo reale poi anche caricare questi settaggi da programmi esterni… comunicandoli ad esempio tramite un file di testo…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.