Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

Salve,

stavo seguendo questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=luFz5gzvM9s

riguardante l’ allineamento di una mesh ad un’ altra.

In pratica si imparentela una mesh ad un piano, si sposta questo piano su di una superficie obiettivo avendo abilitato la calamita (closest, rotazioni abilitate, e considerando il centro di massa come pivot). In questa maniera il piano si posiziona sopra la superficie desiderata e si orienta secondo le normali. la mesh iniziale seguirà il piano, poi abilitando un modificatore di deformazione si adagierà sulla superficie desiderata.

Quello che a me sta dando problemi è che il piano nel posizionarsi sopra la superficie, si orienta con le normali verso l’ interno della superficie e quindi la mesh iniziale non si troverà più verso l’ esterno ma verso l’ interno della mesh obiettivo. nel tutorial segnalato è come se quelle mesh andassero a finire dentro la testa della scimmia

qualcuno sa dirmi il perchè?

no
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

Avevo già visionato quel video e la soluzione è elegante. Senza entrare nel merito appunto del video, ho fatto una semplice prova con una sfera (target), un piano (oggetto che si proietterà sulla superficie della sfera) ed un array di coni che ho imparentato al piano

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

Perdonami, non sono al pc ma vedendo il tuo esempio c è un passo in precedenza in cui accosti il piano alla sfera con la calamita attiva. Ed il problema è appunto che la calamita mi fa girare il piano e la mesh, ossia con le normali che puntano dentro la sfera. Come mai?

Lo skinwrap è ottimo ma con quel.metodo si permette di orientare il piano e la mesh a piacimento, prima di adagiarli sulla sfera con lo skinwrap

no
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

Ho applicato paro paro il metodo di Max Puliero e non ho notato particolari difficoltà come da te invece riscontrate. Non saprei cosa consigliarti, francamente. Controlla bene le impostazioni e prova ancora perchè deve funzionare. Questo è quanto ho ottenuto con il metodo dello shrinkwrap + data transfer, mentre l’oggetto giallo è imparentato ad un piano come mostrato nel video.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Prova ad applicare la scala del piano (CTRL+A) e poi in edit mode sistema le normali che puntino in fuori, dovresti risolvere.

akuma78
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 198
    @akuma78

Ho capito dove sbagliavo: il piano che si utilizza per spostare la mesh era più grande della supericie su cui si doveva posare e questo crea i problemi menzionati.

La domanda del post è quindi risolta, resta il fatto che come metodo non va bene per quello che voglio fare: ossia modificare la griglia di esagoni per essere inserita nella sede del cofano.

che strada mi consigli di seguire? se uso il lattice, il processo è molto lungo, visto che la sede è curvilinea e non orientata lungo gli assi di riferimento.

C’ è un altro metodo da seguire o continuo col lattice modificandolo più volte?

no
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.