Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Alessandro Passariello – CONTEST SPAGHETTI WESTERN

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 26 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @alessandro-passariello

Grazie, in realtà il modello è stato realizzato in modo “bovino” per mancanza di tempo ma dato che è statico ho adottato la tecnica se non si vede trascuralo.

;)

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render?

Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione?

E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€?

Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure…

Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro.

Grazie

3D Volenteroso
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao Stefano DelBronx, non sono Alessandro però se vuoi ti posso dare due/tre opinioni, che valgono in qualsiasi campo:
    – il cliente può avere il budget che vuole, ma mica può pretendere di avere la Ferrari se non vuole spendere, no? Tutti hanno i loro desideri, che se li tengano. Se il cliente ti presenta un budget irrisorio, rispondigli con un listino prezzi, dall’utilitaria alla Ferrari; a quel punto o sceglie quello meno costoso o se ne va. Quando si lavora in perdita, a meno che tu non lo stia considerando un costo per l’apprendimento, è meglio chiudere tutto e andarsi a fare una passeggiata al sole piuttosto che erodere il capitale. In alternativa va a lavorare nei campi per 3 euro all’ora, guadagni di più e non spendi in energia elettrica.

– Modelli già creati li puoi trovare su blendswap, turbosquid e simili, però nel secondo caso sono a pagamento ed erodono il budget da 200 euro in modo considerevole

– Un’animazione in genere costava 1000 euro al minuto, poi dipende da animazione ad animazione, dalla complessità degli effetti speciali etc. Per esempio un pezzo di un’animazione del film Transformer costa uno sproposito, mentre l’animazione che riporto di seguito è un’altra cosa e costa molto di meno (per modelli e animazione costa meno del budget del tuo cliente)

https://www.youtube.com/watch?v=7qK_65rIU3A

Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin

Scusami Alessandro volevo farti una domanda. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto questo render?

Chiedo scusa anche agli altri utenti, non vorrei sembrare il rompiscatole di turno. Però purtroppo, visto i tempi che corrono in Italia, io sono obbligato a misurare il tempo in denaro altrimenti a fine mese non mangio. Quindi mi chiedevo: Se per fare un’animazione in 3d (la carrozza con i cavalli che arriva alla banca), impiegassi 3/4 giorni di lavoro (32 ore) solo per creare la carrozza statica con cavalli eccetera, quanto ci si impiega a creare tutta l’animazione?

E di conseguenza (al momento non è il mio caso), se mi dovessero commissionare un progetto di animazione 3D, visto le tempistiche e il lavoro, quanto lo dovrei far pagare? 1000€?

Perché se il badget del cliente ad esempio è di 200€ massimo, con tutte queste ore di lavoro da dedicarci, ci rimetterei. Visto che ultimamente si fa a botte anche per farsi pagare 50€ per la realizzazione di una semplice brochure…

Per questo chiedevo: Ma non esistono dei modelli già creati di ruote, carrozze, cavalli, auto, uomini, che uno li prende già creati e ci fa l’animazione sopra? In questo caso i tempi sarebbero di meno e i costi giustificherebbero il tempo di lavoro.

Grazie

Ciao, ho impiegato circa 48 ore per la realizzazione ma devi considerare che ho chiaramente bleffato in quando, considerando che era un modello statico, non ho realizzato l’intera scena e non ho mappato a dovere tutto. Ciò che dice andcamp è insindacabile ed il tuo interlocutore deve pagare la tua professionalità. Blender è un software gratuito ed è l’unica cosa che il cliente risparmia per il resto la tua professionalità non è open source come non lo sono le spese.

Considera sempre che un secondo di film che tu vedi in tv è composto in 25 frame che per te che lavori con Blender sono 25 rendering. Adesso se per te un rendering viene risolto dalle tue macchine in 3 minuti (esempio) 25 rendering impiegheranno 75 minuti per essere risolti…. e hai fatto un solo secondo…… immagina se il tuo filmato è di 5, 10, 15 minuti quanto tempo e risorse ti porteranno via…. metti in conto tutte le prove, gli errori, i problemi con l’hardware. L’hardware…. ne parliamo?…. non puoi realizzare tutto questo con macchine “normali”… devono stare sottosforzo per ore e richiedono stabilità e dissipazione…. Se qualcosa va male il cliente non sentirà storie e ha ragione perche tu hai accettato per quattro spicci.

WildArtWorks
      Partecipante
      @wildartworks

Ciao. Grazie a tutti per le risposte. Come spiegavo purtroppo, sono un freelance e cerco di campare di questo (anche se non ci riesco). Non avendo un contratto con entrate fisse, spesso su lavori grafici mi trovo a dover accettare di tutto e fare a botte per scendere contro la concorrenza.

Infatti ciò che mi spaventa sono anche i tempi di rendering. E se la mia macchina non è in grado di “tenere la botta”! Io ho un Mac del 2015 a 8 giga di ram. Ma non so quali sono i suoi limiti in questo campo 3d e se aumentare subito la Ram.

Grazie, buon inizio settimana a tutti

3D Volenteroso

Complimenti al vincitore del Contest!

:)

BMI Blender Magazine Italia

Formazione

Canale YouTube Tutorials

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Congratulazioni Alessandro, gran bel lavoro e bravi anche tutti gli altri partecipanti.

Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin

potere trovare il modello completo in risorse per la community alla voce diligenza

https://www.blender.it/gruppi/modelli-3d-scaricabili/risorse-condivise/#view/506558

Blender Italia
        Amministratore del forum
          @admin
        Stai visualizzando 9 post - dal 26 a 34 (di 34 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.