Alfa Mito

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  • #17859

    AndyG
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    Ciao Ragazzi,

    dopo un po di tempo ho ripreso blender ed ho iniziato a modellare questa macchina…

    Pian pianino posterò tutte le fasi dell modellazione.

    Questo è quello che ho fatto finora https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-85086500-1327324306.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-22214900-1327324320.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-71472700-1327324334.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-77548200-1327324591.png

    #200827

    LeleDaRevine
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    Ti consiglio di inserire subito un face loop attorno ai fanali, in modo da non avere poli sul bordo.

    #200828

    We(b)Make
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    Per il momento sembra un lavoro molto pulito anche se sei ancora all'inizio ed è difficile dare un giudizio preciso!

    Attendo sviluppi 😉

    #200829

    AndyG
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    Ho modellato il cerchione e il copertone…

    questo per il momento è il risultato

    Sto combattendo un po con il paraurti frontale, vediamo cosa esce fuori.

    Ciao https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-66635100-1327345385.png

    #200830

    Anonimo
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    stai procedendo molto bene anche la topologia ci sei

    seguo

    #200831

    AndyG
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    Allora…

    questo è un render per rendermi conto di come procede il lavoro.

    Tutti i materiali sono ovviamente provvisori.

    Ora sto cercando di modellare il paraurti posteriore (ma è un casino pensavo fosse più facile)

    Ciao a tutti https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-28167000-1327398250.png

    #200832

    AndyG
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    Rieccomi..una prova veloce di render del frontale. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-42483900-1327406997.png

    #200833

    We(b)Make
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    Mi piace come sta venendo su… 🙂

    Non amo particolarmente la resa del materiale. Che motore di render stai usando?

    #200834

    LeleDaRevine
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    La ruota è perfetta! Il cofano invece ha una botta enorme! Meglio che tiri su quel loop prima che il cliente se ne accorga! :mrgreen: :mrgreen:

    #200835

    AndyG
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    @Terence

    Sto usando cycles ma per il momento non riesco ad ottenere qualcosa che mi soddisfa

    @lell

    L'ho appena portata dal carrozziere :mrgreen:

    #200836

    AndyG
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    Ciao raga..

    sto tribolando non poco nella realizzazione dei fari anteriori, sono già  3 volte che li rifaccio.

    Per il momento li ho lasciati e mi sono messo a modellare il posteriore.

    Una piccola domanda…ma come mai anche dopo 500 pass ci sono tutti quei punti bianchi?? https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-46855200-1327586430.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-78729200-1327586626.png

    #200837

    andr3a
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    Su blenderCookie JW tempo fa aveva messo un tutorial sulla modellazione di una porsche. Se non ricorso male, seleziona il loop di vertici che formano il “buco” dove andrà  il faro. Li duplichi e li separi dalla mesh. Così hai la sagoma e ci puoi lavorare…

    #200838

    AndyG
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    Grazie Andr3a, so di copiare il loop, il problema è proprio nella modellazione; quello che esce fuori non mi soddisfa.

    Questo è un piccolo up del posteriore… https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-20188000-1327595923.png

    #200839

    AndyG
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    Allora.. ho un piccolo problema con ?oi fari posteriori.

    Li ho modellati e messo su i materiali ma la parte gialla non riesco a farla vedere (la plastica esteriore del faro l'ho settata come glass rossa).

    Dove sbaglio?? https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-63090700-1327608059.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-69300800-1327608072.jpg

    #200840

    LeleDaRevine
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    La sconda è una reference dunque?

    Immagino che al centro non debba esserci vetro rosso, altrimenti il rosso ha il sopravvento sul giallo e non lo vedi. Invece tu fai il cerchio esterno rosso e vuoto in centro, dove sarà  il vetro giallo. Spero di aver capito il problema.

    #200841

    LeleDaRevine
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    ah, e mi posteresti i nodi del vetro rosso, se è fatto in cycles, che voglio vedere se fai secondo la tecnica che penso io o secondo altre.

    #200842

    We(b)Make
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    ci sono piccole incongruenze tra la carrozzeria ed il cofano posteriore (angolo in alto a sinistra del portellone) e con la guarnizione dei finestrini. Basta spostare un paio di vertici 😉

    Per i fari anche io con la delta ebbi problemi, prova a seguire il consiglio di lell, buca, duplica, estrudi, scala verso il centro. 🙂 Non usare mai metodi forzati o convenzionali, fai come meglio credi, l'importante è sempre il risultato finale, non il metodo di lavoro 🙂

    Un wire della zona posteriore è sacrificio a noi gradito 😎

    #200843

    AndyG
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    Grazie ragazzi per le risposte..

    @lell

    Si il problema è quello, ma guardano le foto che trovo in giro ancora non riesco a capire se è la plastica esterna ad essere rossa o quello che c'è dentro il faro.

    Per quanto riguarda il vetro rosso non ho usato nodi.. ho solo settato il material su glass e impostato il colore..

    @Terence

    Si me ne sono accorto..grazie ma ero troppo preso dai fari per sistemarli.

    Le Guarnizioni sono solo provvisorie, devo rifarle e per quanto riguarda il wire eccolo… https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-01406500-1327656543.png

    #200844

    We(b)Make
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    La mesh è molto pulita ma io cercherei di allineare il loop intorno al faro per far combaciare i vertici tra i 3 pezzi che compongono il retro, cioè carrozzeria, paraurti posteriore e cofano in modo da non avere problemi in seguito

    Ti allego un'immagine per farti capire

    wiremito.jpg

    Le frecce indicano il senso in cui ti consiglio di spostare i vertici evidenziati nel cerchio rosso, praticamente la seconda fila di vertici a partire dal fanale posteriore 🙂

    #200845

    LeleDaRevine
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    Questa volta penso di aver beccato la discussione giusta! 😀

    Dicevo… per fare i vetri colorati ti consiglio questa sequenza di nodi. http://www.blender.i…140#entry197934

    Infatti in questo modo puoi regolare la trasparenza indipendentemente dal colore. Rispetto al vetro satinato che ho messo io, tu basta che imposti la rugosità  a 0 e ottieni un vetro limpido.

    #200846

    AndyG
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    Grazie ragazzi e scusate per il ritardo nel rispondervi, ma ieri non sono riuscito ad avvicinarmi al computer.

    @Terence

    Grazie del consiglio, in effetti ho rimodellato parte del portellone posteriore per farlo combaciare.

    @lell

    Grazie, appena possibile proverò e ti faro sapere. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1742-0-21124700-1327746628.png

    #200847

    AndyG
    Partecipante
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    Ciao a tutti

    purtroppo in questi giorni non ho tanto tempo da dedicare a blender

    comunque qualche piccola modifica l'ho fatta.

    Rifatto il tettino e il portellone posteriore(adesso devo faro combaciare bene con la carrozzeria).

    Fatto lo sportello anteriore e cominciata la modellazione fari e specchietto.

    Posto l'immagine di clay render.

    Altre modifiche a breve (almeno spero).. :mrgreen: https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-1742-0-48040200-1328256992.png

    #200848

    We(b)Make
    Partecipante
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    Ci sono ancora alcune incongruenze ma vedo che procedi bene 🙂

    Continuo a seguire!! 🙄

    #200849

    AndyG
    Partecipante
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    Ciao Terence, si lo so ci sto lavorando….(sto seguendo il tuo lavoro con la delta :mrgreen: )

    Render del posteriore…. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-1742-0-51685000-1328269625.png

    #200850

    alch3mist
    Partecipante
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    • Post sul Forum 322

    seguo!! continua così! 🙂

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