Alfa Romeo 8C Competizione

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  • #506914

    Marco Provitina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97

    Ciao a tutti, con questo wip inauguro finalmente la prima auto.
    Il modello prescelto è l’Alfa Romeo 8C Competizione coupé del 2007.. a dirla tutta ho qualche dubbio, perchè osservando alcune immagini mi sembra abbastanza complicata da modellare in alcuni punti (almeno per me), ma un tentativo voglio farlo comunque 🙂
    In particolare il muso mi spaventa abbastanza sulla punta.. vedremo.
    Questa sera l’ho dedicata (sì, tutta quanta) a cercare alcune foto da utilizzare in background delle viste ortogonali, ma ho trovato solo un blueprint senza la top view e due foto (retro e side), spero sia sufficiente.
    Successivamente le ho scalate e posizionate a dovere, utilizzando come riferimento due cubi allineati con tettuccio e specchietto:

    Infine ho iniziato a modellare:

    Ho visto diversi tutorial prima, e ho visto che si parte da una geometria piuttosto approssimativa: l’importante è evitare triangoli e cercare di seguire le linee della carrozzeria con gli spigoli (come ho cercato di fare con il parafango e il tratto più sporgente sulla fiancata).
    …spero che la mia non sia troppo sbagliata, pensavo comunque di aggiungere degli spigoli tra il parafango e il fanale, usando il knife per collegare i vertici, così da avere facce un po’ più regolari. Devo anche correggere quella brutta faccia alla destra della presa d’aria, sul paraurti.

    Ripropongo qui sul forum quello che già ho chiesto sul gruppo facebook qualche ora fa, giusto per avere più pareri (i tutorial su alcune cose si contraddicono un po’ fra loro): mi conviene modellare una mesh unica per l’intera carrozzeria, oppure creare modelli distinti per le varie parti (paraurti, parafanghi, cofano..)? Su facebook mi è stato suggerito di creare una mesh unica, e poi separare le varie componenti della carrozzeria per dettagliarle singolarmente, il che mi pare sensato, ma ho visto spesso prendere anche l’altra strada quindi mi è rimasto un po’ il dubbio. C’è poi qualche altro suggerimento/trucchetto che potrebbe servirmi prima di iniziare?

    #506915

    andcamp
    Partecipante
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    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
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    • Moderatore Forum

    per la suddivisione dipende anche com’è suddivisa nella realtà la carozzeria e se ci sono delle forme particolari al suo interno

    seguo 🙂


    #506917

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Il modello scelto è sicuramente un bellissimo modello di automobile.

      Posso consigliarti di mettere subito un materiale che richiami le brillantezze di un auto (carpaint) e di inserire già da subito il modello dentro una scena fittizia ben illuminata, questo ti permetterà di valutare eventuali anomalie visive che posso verificarsi con la modellazione.

      Crea anche lo pneumatico e rendilo realistico, moltiplicalo e mettilo subito in posizione. Usa mirror per i pezzi dell’auto che devono essere divisi come nella realtà, ti aiuterà a lavorare su singolo pezzo, no monoblocco.


      #506918

      Admin blender.it
      Amministratore del forum

        Quando completata ti consiglio anche il gruppo facebook Blender Automotive.


        #506935

        KOMET [Nico]
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 45

        questo è un vecchi abbozzo mai portato a termine, ma da un’idea

        #506944

        Ulderico
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 71

        Bellissima scelta! Attendo altri wip 😉

         

        #507012

        Marco Provitina
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 97

        Oggi ho portato a termine la fiancata, non credevo fosse così complicato.. ho perso il conto dei tentativi.
        Mi sono comunque accorto che nella foto che sto utilizzando come riferimento per il lato non c’è lo stacco delle minigonne, quindi mi tocca rifarla di nuovo.. già che ci sono, cosa mi dite della portiera? la parte posteriore è decisamente fatta male, ma è il meglio che sono riuscito a tirare fuori..posso aggiustarla quando la separerò per modellarla singolarmente, oppure mi conviene rifarla già da ora?

        Per quanto riguarda materiali, ruote e scena, lo farò senz’altro non appena avrò terminato il modello “di brutta” e inzierò a separare e definire per bene le linee della carrozzeria, tanto la ruota è già pronta, l’ho modellata un anno fa 🙂

        #507014

        andcamp
        Partecipante
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        • Post sul Forum 5742
        • Blender.it Staff
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        • Moderatore Forum

        per la portiera, verso la maniglia c’è una gobba, che potrebbe influire sulla linea della portiera


        #507026

        Ulderico
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 71

        Allora, prima di tutto stai usando il subdivision?  Se la risposta é no, credo che stai creando troppi poligoni, e questo é un male se poi devi sistemare qualche punto. Ti converrebbe seguire in linea di massima le linee dell’auto e poi suddividere la geometria.

         

        #507032

        Marco Provitina
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 97

        caspita hai ragione, ho dato un’occhiata veloce a qualche video e in effetti non si usano facce cosi piccole
        Riprovo!

        #507033

        Ulderico
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 71

        Okay 😉

        #507035

        Marco Provitina
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 97

        ..meglio? è stato decisamente più veloce con le facce grandi

        EDIT: noto adesso però che c’è ancora la gobba che mi faceva notare andcamp (se avevo capito bene).. è così tanto un problema? perchè è difficile far saltare fuori la maniglia senza far salire le facce in quella maniera

        #507036

        Ulderico
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 71

        Si direi molto meglio. La parte della maniglia in effetti è troppo sporca, il mio consiglio è quello di lasciar perdere per ora i dettagli così piccoli come maniglia e serratura. Concentrati sulle forme dell’auto e mantenendo una topologia pulita. In seguito puoi sempre aggiungere tutti i dettagli che vuoi, magari nel caso della maniglia usando anche il comando inset “I”.

        #507041

        Marco Provitina
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 97

        OK dunque, intanto ho modificato la portiera come suggerito, togliendo maniglia e serratura.

        Poi ho iniziato a spostare i vertici per posizionarli anche sul front e sul back, per ora sono qui:

        stasera comincerò aggiungerò un mirror e comincerò ad aggiungere vertici per finire il muso

        #507043

        Admin blender.it
        Amministratore del forum

          Regola il clipping in modo tale da non vedere il pezzo di dietro nella vista frontale o il pezzo di davanti nella vista back.


          #507044

          Admin blender.it
          Amministratore del forum

            Diminuisci drasticamente clip end…..


            #507559

            Salvatore
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 102

            stupendo, seguirò il tuo lavoro!!

            #507573

            Marco Provitina
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 97

            Aggiornamenti! Oggi purtroppo sono riuscito a combinare poco, sto cofano mi ha fatto dannare. Alla fine sono capitato per sbaglio sull’unica immagine che esiste al mondo della 8C dall’alto, anche se non sono sicuro sia il mio stesso modello, visto che non c’è verso di posizionarla correttamente (ha proporzioni diverse). Tuttavia mi serviva solo per le linee del cofano quindi me la faccio andare bene, meglio di niente dopotutto. Mi manca solo da definire bene la linea di apertura del cofano, dopodichè passerò al muso.

            #507699

            Ulderico
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 71

            Perfetto, io aggiungerei il modificatore subdivision, così vediamo “smussata”  come esce.

            In ogni caso credo dovresti ammorbidire un pò la linea del cofano in questo modo:

            Così non dovrebbe crearti nessun problema con il mirror

            #507724

            Marco Provitina
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 97

            Hai ragione! Ieri infatti poi ho aggiustato un pochetto (ora ricontrollo se può andare in base al tuo esempio comunque), rivisto le proporzioni che non erano proprio corrette e ho anche fatto il muso! Ecco qui (ho messo al volo adesso il subsurf):

            Su due piedi direi che il cofano va bombato un po’, la linea sulla fiancata va smussata e anche quella che fa fanale-coda

            #507738

            Ulderico
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 71

            Benissimo, un altro consiglio che mi viene in mente é quello di usare i matcap, magari uno lucido, così ti sarà più facile capire se la superficie é liscia o presenta delle imperfezioni, continua così e buon lavoro. 😉

            #507885

            Marco Provitina
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 97

            Si procede! Intanto ho aggiustato una cosa sul cofano, avevo sbagliato la zona vicina al montante. Ho poi aggiunto il tettuccio e la parte dello spoiler dietro, il prossimo sarà il retro.
            Sceglierò anche il matcap adatto come mi dicevi

            #507912

            Marco Provitina
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 97

            Retro aggiunto! Direi che mi manca da curare un po’ la fiancata ancora, prima di proseguire con i dettagli. Innanzitutto correggerò quella brutta linea sulla portiera, e poi curverò leggermente le minigonne

            #507997

            Ulderico
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 71

            Bene, si in effetti dovresti sistemare un po’ la fiancata e cercare di rendere le superfici il più omogenee possibile. In modo da non avere strane ammaccature in fase di rendering.

            #508153

            Marco Provitina
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul Forum 97

            ..giuro che sto ancora lavorando! pian piano sto studiando per bene diverse immagini di riferimento e sistemando qua e là alcuni punti della carrozzeria; senza blueprint ben fatti e sistemati è un lavoraccio, ma fortunatamente ho tanta pazienza quanta voglia di proseguire 🙂
            Nel frattempo, una curiosità.. se per caso volessi poi, oltre a renderizzarla con Cycles, importarla in Unreal Engine 4 e fare qualche render anche li, c’è qualcosa che dovrei sapere in anticipo? Non ho mai importato in Unreal un asset creato da me, quindi non so.. topologia particolare? Posso avere mesh separate? Posso usare il crease?

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