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  • Marco Provitina
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    @marco-provitina
    #508162

    Sto impazzendo. Non riesco a sistemare il cofano, è tutto “ammaccato” ma non c’è verso di metterlo a posto. Non riesco nè con lo smooth della sculpt mode, nè muovendo i vertici manualmente. Sto iniziando a pensare di cancellarlo e rifarlo

    ^erik^
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    • ★★
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    @erik
    #508164

    ciao hai provato ad usare  mesh relax ? user preferences  mesh relax


    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #508180

    ..ho provato ora, ma non risolve granchè purtroppo. Pazienza, proverò a rifarlo

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #508206

    Sono riuscito a lisciare come si deve il cofano! Sostanzialmente l’ho rifatto, cercando di diminuire la geometria.

    L’unica cosa negativa è che non riesco ad ottenere quella bella curva che si vede nelle foto, il mio sembra troppo dritto. Non posso però alzare di più i vertici per curvarlo perchè altrimenti perdo le proporzioni, così com’è adesso segue i blueprint.. forse non capisco bene la forma che dovrebbe avere, non so.
    Ho comunque trovato questo bel matcap che non sembra molto carpaint, ma mette bene in risalto tutti i difetti (e infatti ne ho trovati un sacco che mi stavo perdendo).

     

    Ulderico
    Partecipante
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    @ulderico
    #508210

    Molto bene, dall’immagine che hai postato del modello non riesco a capire se effettivamente ha una curvatura diversa, se é così devi cercare di capire se c’è qualche punto che non coincide con il modello reale, dovresti aiutarti con le foto e il blueprint.

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #508712

    Ciao ragazzi, negli ultimi giorni tra una cosa e l’altra ho mollato un po’ la presa, complice anche il fatto che sto iniziando ad avere grossi problemi e non so esattamente come comportarmi.
    Tuttavia qualcosa ho fatto, ormai direi che anche il muso e il cofano sono più o meno ok.. più avanti, con i pezzi separati, aggiungerò loop e i crease edge dove servono per definire bene gli spigoli più sharp (non mi viene mai il termine in italiano).

    Per ora sono qui: 

    La fiancata è piena di bozzi che non riesco ad eliminare, e comincio anche a pensare che siano proprio sbagliate le linee che ho scelto.
    Purtroppo i blueprint sono quel che sono e non mi aiutano più, posso solo guardare foto e andare a occhio.
    Dovrei curvare un pochino tutto la fiancata, pensavo di usare il move in sculpt mode.. che dite? mi conviene però prima correggere i bozzi?
    Ho momentaneamente spianato quella linea sporgente sulla parte alta della portiera, mi confonde solo le idee adesso.. più avanti la rimetterò, tanto si tratta di traslare i vertici

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #509798

    Ciao ragazzi, sono finalmente riuscito ad appiattire tutti i bozzi sulla fiancata, dandole nel contempo la giusta forma. Il problema adesso è diverso: ho seguito un piccolo tutorial su come “bloccare” alcuni vertici in modo che in sculpt mode non vengano spostati, in questo modo ho potuto scolpire e spostare tranquillamente l’intera fiancata senza combinare pasticci sul resto della carrozzeria già fatta. sostanzialmente ho creato un gruppo di vertici che contiene l’intera mesh. Poi ho selezionato solo quelli da “bloccare” e li ho assegnati a una shape key (che sarebbe lockverts) con value a 1 (andando in weight paint mode vedo la fiancata tutta rossa, il resto tutto blu). Ora, se elimino le shape keys o il gruppo di vertici ovviamente mi si sballa tutto, ma non posso nemmeno tenerli perchè altrimenti non posso più lavorare (le modifiche in edit mode non hanno effetto).. come faccio a “salvare” la mesh così com’è per poter eliminare il gruppo e le keys?

    Carlo Ingrosso
    Membro
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    @carebic
    #509899

    Ottimo modello , seguo ! ;)

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #509921

    leggi la seconda risposta:

    http://blender.stackexchange.com/questions/5364/how-to-apply-shape-keys


    Riccardo Cosenza
    Membro
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    @astrosofia
    #509922

    Ciao, hai modo di farmi vedere dove e come hai usato i loop e i crease edge per fare lo Sharp di alcuni spigoli?

    Grazie

    Ric

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510071

    Alfonso non ho capito bene se ti riferivi all’add-on oppure all’altra.. ad ogni modo, purtroppo l’add-on credo non sia più disponibile, cosi ho provato l’altra soluzione ed ha funzionato! Ho cliccato sulla freccetta nera di fianco alla lista delle shape keys, e ho scelto “new shape from mix”, con “lockverts” selezionata. A questo punto ho potuto eliminare tutte le shape keys e il gruppo di vertici, senza che la mesh subisse modifiche. Grazie mille!

    Riccardo, in realtà non mi sono ancora occupato degli sharp edges, lo farò non appena sarò soddisfatto delle forme generali della carrozzeria e inizierò a lavorare sulle singole parti.
    Per ora ho poco da mostrarti, giusto il retro (su cui ancora c’è tanto lavoro da fare):

    Per esempio nella rientranza della targa, ho creato un loopcut nella posizione che vedi e l’ho avvicinato al bordo da “affilare” (traduzione orribile, ma giuro che non mi viene di meglio), cioè quello sul paraurti. Un altro esempio è sui fanali: mentre modellavo il retro avevo semplicemente il buco nella carrozzeria: ho selezionato i suoi vertici e li ho estrusi verso l’interno, per avere quel cilindro che rientra nella carrozzeria che vedi nella foto; poi sul cilindro ho aggiunto un loopcut e l’ho avvicinato al bordo (infatti vedi che sul contorno del fanale ci sono due loop di vertici). Dubito di essermi spiegato, ma è più difficile dirlo che farlo! La parte complicata sta più che altro nel cercare di avere meno triangoli possibili nella topologia, mentre modelli, perchè purtroppo ti impediscono di creare i loopcut.
    Per quanto riguarda i crease, devo ancora capire bene come funzionano.. spesso e volentieri mi danno problemi nello shading, quindi li uso con cautela: non metto mai valori alti (per gli spigoli più netti scelgo 0.8) e dove posso preferisco i loopcut.

    Ragazzi ultimamente sto lavorando poco ma purtroppo ho un esame settimana prossima, quindi il tempo è quel che è.. appena passato cercherò di fare dei bei passi avanti!

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510158

    …ho combinato un macello. Ho fatto quel lavoro in sculpt mode per appiattire la portiera, ed ha funzionato, ma non ho pensato al fatto che così avrei anche spostato tutti i vertici.. così ora tutte le linee della portiera, della presa d’aria eccetera non combaciano più con il blueprint. Fortunatamente non ho sovrascritto il salvataggio precedente, ma ora sono punto a capo con la fiancata. L’unica soluzione è veramente spostare i vertici a mano, temo

    Riccardo Cosenza
    Membro
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    @astrosofia
    #510159

    :(

    Ulderico
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    @ulderico
    #510224

    Ciao Marco, una volta è capitato anche a me di dover rifare tutto perchè mi è venuto lo sfizio di usare lo sculpt. Per quanto riguarda il crease non so dirti, io personalmente non lo utilizzo.

    Non mollare che vogliamo la 8C ultimata ;) in bocca al lupo

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510645

    Non preoccuparti, la voglio ultimata anche io! :)
    Ora che finalmente mi sono liberato dell’esame ci dedicherò un po’ di tempo appena possibile, intanto vi mostro il punto a cui sono arrivato. Nell’ultima settimana mi sono messo ogni tanto e sono riuscito ad aggiustare la fiancata e qualche altra cosina qua e là.

    Penso che ormai sia ora di passare oltre e iniziare a separare i pezzi, come potrei fare? Io pensavo di dare del bevel alle linee di separazione della carrozzeria, e cancellare le facce in mezzo. Mi conviene addirittura separare proprio con il separate object, per avere mesh distinte?

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510659

    Aggiorno! Oggi ho lavorato un pochetto, ho iniziato a separare le parti del muso, quindi paraurti e cofano. Ho fatto come pensavo: bevel lungo i loop che avevo posizionato, e cancellato le facce interne. Poi ho estruso verso l’interno gli spigoli e aggiunto altri loop per regolare gli sharp edges. C’è ancora parecchio lavoro da fare, per esempio mi sono accorto che la forma della mascherina è troppo tondeggiante (che razza di blueprint sono andato a pescare lo so solo io).

    Domanda: si nota facilmente una forma strana sotto al fanale, pensavo di aggiustarla con un loop di questo tipo:

    può funzionare?

    Salvatore
    Membro
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    @salvatore
    #510698

    stupendo, adoro la modellazione delle auto!

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510707

    A chi lo dici, non vedevo l’ora di cominciare! Anche se ne sto combinando una dietro l’altra: ieri mi sono messo a rifinire il retro, dopo un’oretta di lavoro riguardo la mesh nella sua interezza e scopro che tutti i vertici sono spostati.. probabilmente devo averli selezionati quando non dovevo e non me ne sono accorto. Quanta pazienza! ahaha

    Comunque stasera porterò aggiornamenti sul muso e sul retro!

    luigi amorfini
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 278
    @luigi
    #510716

    scusa prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo lavoro.  Vorrei sapere che tutorial hai seguito..?  in più hai qualche guida semplice e chiara . che anche io vorrei modellare le automobili. ti ringrazio e aspetto tua risposta.

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #510721

    Ciao, grazie mille! Guarda in realtà non sto seguendo dei tutorial in particolare, ho semplicemente guardato qualche video prima di cominciare. Ti consiglio comunque questo -> https://www.youtube.com/watch?v=L9kA5LDJMLM per capire come posizionare i blueprint. Per la modellazione ho guardato solo qualche speed modeling, su youtube ne trovi tantissimi; uno che potrei consigliare è quello della Aston Martin DBS (https://www.youtube.com/watch?v=sxGjhzV_Qkk&t=80s).

    Per quanto riguarda i progressi sulla 8C, credo di aver finito il muso ormai (luci e griglie a parte ovviamente), eventuali altre imprecisioni verranno fuori (spero) più avanti. Ho risolto quella questione dell’edge con un crease, visto che qualsiasi loop cercassi di aggiungere mi modificava troppo la geometria circostante. Ho trovato veramente tanto utile la funzione mesh relax che mi ha suggerito erik, per gestire meglio i loop ed evitare degli sharp edges dove non dovrebbero esserci. In tutto questo sono anche riuscito a far saltar fuori quella curvatura del cofano che volevo.

    Poi ho cominciato con il retro. Penso che manchi relativamente poco, le forme mi sembrano anche qui grossomodo corrette (era praticamente tutto da rivedere), spero di accorgermi di eventuali errori quando aggiungerò tutti gli altri pezzi della carrozzeria. Non ho ancora estruso verso l’interno la linea di separazione con il paraurti, e sono un po’ dubbioso sullo spoiler, forse è troppo alto.

    La prossima volta comincerò la fiancata, separando portiere e minigonne

    luigi amorfini
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 278
    @luigi
    #510747

    ok grazie mille per i video . li guardo anche io.  ti ringrazio di nuovo

    Marco Provitina
    Membro
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    @marco-provitina
    #510904

    Ragazzi avrei un problema con la portiera, credo le linee che ho scelto siano sbagliate.

    Come vedete la linea più pronunciata nella portiera arriva fino a sotto la maniglia, dritta e appiattendosi pian piano. Quindi partendo dal basso fino a quella linea, la geometria dovrebbe essere appunto dritta, dall’inizio alla fine della portiera, mentre più in alto dovrebbe salire verso il passaruota posteriore.
    Nel mio modello invece la geometria sale tutta verso il passaruota, quindi la linea appare storta e in generale, la fiancata sembra sbagliata. Credo mi toccherà rifare la portiera a sto punto, ora che è separata sarà difficile farla combaciare con la carrozzeria intorno ma almeno posso modificarla come mi pare senza cambiare tutto il resto.

    Domani farò qualche tentativo (spero).

    Riccardo Cosenza
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 153
    @astrosofia
    #510907

    Ma secondo me non sei fuori di tanto.. la parte finale dello spigolo che sta sotto la maniglia termina dritto, parallelo al terreno.. invece la tua linea termina con una piccola curva che sembra disegnare e seguire il parafango..

    Una domanda:come pensi di fare per i vetri?

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
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    @marco-provitina
    #511129

    No beh la forma c’è, ma la parte finale sarebbe appunto da sistemare, e forse è più facile rifarla che spostare i vertici.. chiedo scusa ma ultimamente non sono più riuscito a combinare un’acca! Ormai ci si avvicina agli esami quindi mi tocca rallentare.

    Francamente non ci ho ancora pensato, immagino che mi appoggerò a qualche tutorial, ma una superficie con un modifier solidify dovrebbe andare, no?

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
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    @marco-provitina
    #512360

    Ok è passata una marea di tempo dall’ultimo aggiornamento, ma ultimamente è cosi purtroppo. Questa settimana però qualche volta sono riuscito a mettermi al lavoro e penso di aver finalmente sistemato la fiancata! Ho di fatto ricostruito tutta la portiera e parte del parafango posteriore, forse adesso la geometria è anche un pelo più pulita. Direi che in generale ci sono quasi, tra poco potrò iniziare a modellare tutti i vari pezzi da aggiungere (fanali, griglie…)

    Per ora mi sono “appuntato” qualche correzione da fare ancora, penso di sbrigarmela senza problemi in una o due volte ancora.. quindi spero entro fine settimana. Ho aggiunto due ruote dal modello che ho fatto tempo fa (non fate caso ai materiali, son da rifare, è il mio primo lavoro) e ho dato alla carrozzeria un materiale carpaint quasiasi.

    Dunque, intanto devo rivedere la linea sul fanale perchè è troppo “spigolosa”, si tratta semplicemente di allontanare due file di vertici:

    Poi ho notato solo adesso (mannaggia a me) che la il bordo più anteriore del cofano non è dritto, ma si piega in avanti, e forse la mascherina va spostata un po più indietro:

    Infine mi sono lasciato sfuggire una conca nel tettuccio e una davanti allo spoiler posteriore. Devo anche rivedere l’attaccatura della portiera dietro al finestrino laterale, credo che sia la parte più rognosa.

     

     

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