Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Aliasing Taggato: aliasing, problema, visualizzazione Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da David. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post DavidMembro Blenderista★Post sul Forum 136@argwin 7 Novembre 2020 alle 20:16 #833854 Ciao a tutti, stavo giochicchiando c0n le luci (Blender 2.9) e ho creato una scena basilarissima per vedere gli effetti ombre ed ho notato questi artefatti, me lo fa per tutta la scena… Sembrerebbe qualcosa che abbia a che fare con dell’aliasing, o roba del genere. Qualcuno sa come mai fa questo ciocco? Con una scena “seria” sulla quale sto lavorando non me li fa (ovviamente stessa versione, stesso pc etc etc). Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7422Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 9 Novembre 2020 alle 8:36 #833976 Ciao, però se avesse a che fare con l’antialiasing colpirebbe tutte le linee oblique Hai controllato che non sia magari una mesh sovrapposta, normali o altro? Hai provato a rifare l’oggetto? Hai provato a importare la scena in un nuovo progetto/file creato da zero? Effettua il login per mettere i like Nanni MarrasPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2911Associato Blender Italia@nn81 9 Novembre 2020 alle 10:01 #833986 in caso verifica anche che non sia dovuto a qualche mix maldestro di modificatori, alcune volte simili effetti saltano fuori quando ci sono dei valori di “start” “end” sproporzionati nel clip, in caso prova a ri settarli a default (anche se bisognerebbe vedere poi con che scale stai lavorando in scena, te prova comunque) Effettua il login per mettere i like DavidMembro Blenderista★Post sul Forum 136@argwin 9 Novembre 2020 alle 11:00 #833998 Come dicevo è una semplicissima scena con un cubo scalato e 4 Planet scalati e il modello di un telefono scaricato online e la tenda fatta al volo da me… I clip li ho dovuti modificare in quanto senza accorgermene sono enormi… Stasera provo a risettarli di default… Effettua il login per mettere i like DavidMembro Blenderista★Post sul Forum 136@argwin 9 Novembre 2020 alle 11:02 #833999 P.s.: anche i plane e la tenda, a seconda dell’angolo di visuale, lo fanno Effettua il login per mettere i like Nanni MarrasPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2911Associato Blender Italia@nn81 9 Novembre 2020 alle 11:10 #834000 I clip li ho dovuti modificare in quanto senza accorgermene sono enormi… Stasera provo a risettarli di default… è molto probabile che sia quello il problema allora, facci sapere :+1: Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3749Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 9 Novembre 2020 alle 12:26 #834005 Controlla le impostazioni nelle Preferenze: Effettua il login per mettere i like Nanni MarrasPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2911Associato Blender Italia@nn81 9 Novembre 2020 alle 12:54 #834008 uhm @Harvester non penso sia quello il problema, uso abitualmente blender con antialias a zero, filtro anisotropico off niente mipmap eccetera e non ho mai avuto glitch di quel tipo sembrano propri invece del clip a valori sballati Effettua il login per mettere i like DavidMembro Blenderista★Post sul Forum 136@argwin 9 Novembre 2020 alle 18:10 #834018 Infatti era il clip… Era a valori estremi… Ho tirato lo slide a caso e senza accorgemrene l’end era oltre i 200000 M mentre lo start a 0.001… Impostandoli a 2 e 1500 si è sistemato tutto. Grazie mille ragazzi, come sempre utilissimi. Effettua il login per mettere i like Nanni MarrasPartecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2911Associato Blender Italia@nn81 9 Novembre 2020 alle 18:23 #834019 immaginavo; occhio pero’ che 2 per lo start è altino, significa che già a 1,99 metri di distanza comincia a tagliare e non vedi le mesh Effettua il login per mettere i like DavidMembro Blenderista★Post sul Forum 136@argwin 9 Novembre 2020 alle 21:20 #834027 Sisi, ma come ti dicevo le mesh sono enormi… Era solo un set di prova scalato a casaccio che ho già eliminato, però volevo capire quel disturbo cosa fosse nel caso mi dovesse ricapitare. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso