Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao a tutti, stavo giochicchiando c0n le luci (Blender 2.9) e ho creato una scena basilarissima per vedere gli effetti ombre ed ho notato questi artefatti, me lo fa per tutta la scena… Sembrerebbe qualcosa che abbia a che fare con dell’aliasing, o roba del genere. Qualcuno sa come mai fa questo ciocco? Con una scena “seria” sulla quale sto lavorando non me li fa (ovviamente stessa versione, stesso pc etc etc).

scrivania

andcamp
    Moderatore

Ciao, però se avesse a che fare con l’antialiasing colpirebbe tutte le linee oblique
    Hai controllato che non sia magari una mesh sovrapposta, normali o altro?
    Hai provato a rifare l’oggetto?
    Hai provato a importare la scena in un nuovo progetto/file creato da zero?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

in caso verifica anche che non sia dovuto a qualche mix maldestro di modificatori, alcune volte simili effetti saltano fuori quando ci sono dei valori di “start” “end” sproporzionati nel clip, in caso prova a ri settarli a default (anche se bisognerebbe vedere poi con che scale stai lavorando in scena, te prova comunque)

Argwin
    Partecipante

Come dicevo è una semplicissima scena con un cubo scalato e 4 Planet scalati e il modello di un telefono scaricato online e la tenda fatta al volo da me… I clip li ho dovuti modificare in quanto senza accorgermene sono enormi… Stasera provo a risettarli di default…

Argwin
    Partecipante

P.s.: anche i plane e la tenda, a seconda dell’angolo di visuale, lo fanno

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

I clip li ho dovuti modificare in quanto senza accorgermene sono enormi… Stasera provo a risettarli di default…

è molto probabile che sia quello il problema allora, facci sapere :+1:

Harvester
    Moderatore

Controlla le impostazioni nelle Preferenze:

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

uhm @Harvester non penso sia quello il problema, uso abitualmente blender con antialias a zero, filtro anisotropico off niente mipmap eccetera e non ho mai avuto glitch di quel tipo sembrano propri invece del clip a valori sballati

Argwin
    Partecipante

Infatti era il clip… Era a valori estremi… Ho tirato lo slide a caso e senza accorgemrene l’end era oltre i 200000 M mentre lo start a 0.001… Impostandoli a 2 e 1500 si è sistemato tutto. Grazie mille ragazzi, come sempre utilissimi.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

immaginavo; occhio pero’ che 2 per lo start è altino, significa che già a 1,99 metri di distanza comincia a tagliare e non vedi le mesh

Argwin
    Partecipante

Sisi, ma come ti dicevo le mesh sono enormi… Era solo un set di prova scalato a casaccio che ho già eliminato, però volevo capire quel disturbo cosa fosse nel caso mi dovesse ricapitare.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.