Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @greenbrothers

Salve a tutti ragazzi mi ero iscritto in questo forum moltissimo (si parla di qualche anno credo) tempo fa ma poi avevo abbandonato blender praticamente agli inizi della mia carriera con ben poche nozioni che poi sono andate perdute con il tempo. La passione per grafica e videogiochi però mi ha spinto a tornare sulla retta via (^^) e pur ripartendo praticamente da zero questa volta credo di aver capito un po' meglio come si lavora con il programma (pur non essendo abbastanza dico grazie a redbaron85 chiunque egli sia per il suo immenso e magnifico lavoro u_u) e sono smanioso di imparare e concludere qualche progettino :smile: !

Adesso veniamo finalmente al dunque scusate lo sproloquio :oops:

In sostanza ho visto un tutorial per creare una mano stile cartoon con pochi poligoni. Cioè a dire il vero non l'ho visto ho solo guardato la figura della mano e ho cercato di riprodurla in modo simili barcamenandomi con quel poco che so!

Questo è il risultato: http://img100.imageshack.us/img100/1803/manoalienino.png

Io a dire la verità  ne son quasi soddisfatto :-x però mi rendo conto che il lavoro è altamente ad cazzum e soprattutto vorrei continuarlo con il resto del corpo :|

Quindi oltre a postarvi il mio work in progress volevo chiedervi un favore :grin:

Sotto con le critiche :mad: spingendo particolarmente su questi due aspetti:

1) il fatto che probabilmente tanto low poly non è

2) i problemi di ombre che mi sembrano veramente pessime u.u

Grazie a tutti e scusate il post kilometrico :oops:

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Per risolvere il problema delle ombre potresti usare Cycles come motore di rendering, che le gestisce molto più realisticamente.

E' l'unico consiglio che so darti vista la mia poca esperienza.

Francesco

greenbrothers
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @greenbrothers

Grazie 8D! in effetti ho provato con cycles però mi viene un immagine molto disturbata .-.! quindi ho provato a cambiare luce (ho messo un sun sopra la mano) e già  si nota qualche miglioramento u.u! grazie per il consiglio :wink:

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

Per il disturbo penso che l'unica soluzione sia fare più samples, e per ottenerli più rapidamente impostare la Gpu per il rendering e non la Cpu.

Francesco

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Dunque

Il fatto che sia un high poly o low non fa differenza sulla qualità  del prodotto. Nel senso che una topologia corretta è una topologia corretta indipendentemente dai poligoni che usi.

Una mano può venire benissimo anche con una topologia low.

Stai apprendendo Blender e questo è bene ma dire (scusami se son diretto non ci leggere critica distruttiva), che sei soddisfatto del risultato non è corretto poichè, per quel poco che so, questa mano è sbagliata per quel che riguarda anatomia.

Anche se mano aliena comunque deve mantenere delle proporzioni e un dettaglio minimo.

Nella modellazione poligonale organica è importante non solo la topologia ma è importantissimo qualche studio e qualche proporzione anatomica. PEr essere credibile un lavoro deve avere una toopologia anche pessima, ma degli studi e proporzioni anatomiche corrette.

Potrai fare la migliore topologia del mondo, la più pulita ma se non ci sei con gli studi anatomici e con le proporzioni di esse non avrai mai un risultato corretto, e secondo me questo risultato (puoi usare ALLEGA IMMAGINI DEL FORUM plese? Molti odiamo imageshock trovi un tutorial nel regolamento) non lo è, proprio perchè è identica alla prima mano che ho modellato :D

Quindi dirsi soddisfatti per un risultato non corretto (A MIO STRETTO MODO di vedere le cose) ti porterà  ad AVALLARE quel dato metodo di modellazione e a ritenerlo corretto per il futuro, quando in realtà  va rivisto.

Io fossi in te proverei anche altri tutorials e metodi di lavorazione al fine di arrivare, con tutorial semplici, a realizzare qualcosa di corretto nella maniera più semplice.

COn 4 poligoni in croce puoi avere un risultato migliore credimi, tutot sta a trovare il metodo giusto e farlo tuo rispettando gli studi anatomici.

Questa l'ho fatta in 3 minuti e mezzo di lavoro senza sculpt e senza rifiniture, solo la base diciamo.

Non è un granchè però dimostra anche con pochi poligoni si può avere una base su cui lavorare di sculpt.

[attachment=8600:2.png]

così anche la mano laiena ha delle proporzioni e rispetta dellle regole anatomiche anche se sembra strano

TTT-ET-HAND-450.jpg

Ha una struttura differente ma rispetta delle regole ben precise. L'assenda di un dito e una certa spropozione (incorretto! perchè sono proporzioni ma aliene) nel costrutto delle dita.

In genere l'indice particolarmente lungo e affusolato e altre cose, ma sono delle regole ben precise.

Guarda E.T. anche la sua mano seguiva una anatomia aliena ben precisa. https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-70241200-1333461710.png

greenbrothers
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @greenbrothers

Aha decisamente meglio la tua contando che io ci ho messo circa due ore :mrgreen:

Ogni critica è ovviamente ben accetta anzi se devo dirti la verità  mi ero proprio preso licenza di fregarmene altamente dell'anatomia vista la natura aliena della mano invece ho imparato che non è così secondario u.u!!

La mia soddisfazione chiaramente derivava dalla semplice resa grafica che per me è un risultatone credimi :mad:

Comunque grazie dei consigli proverò partirò da cose più semplice è proverò più in la a rifarne una ispirandomi a E.T.!!

Ultima cosa: come fai a dire che non è corretta se non sai di che specie aliena si tratta :ugeek: ! No scherzo scusate :mad:

greenbrothers
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @greenbrothers

Allora gente, ci ho riprovato :mad: questa volta ho cercato di farla basandomi su un mio disegnino semplificando il tutto il più possibile viste le mie ancor poche conoscenze u.u! inoltre ho cercato di rendere riconoscibili i tratti somatici distintivi come dita piatte e affusolate, due falangi per ogni dito ecc. ecc. spero sia uscita un po' meglio dal punto di vista della correttezza ^^ e in ogni caso chiedo a voi due cose!! Come posso fare una pelle bella grinzosa soprattutto dove ci sono le articolazioni delle dita? e inoltre un aiutino su come fare le unghie ^^? io avevo pensato a dei plane suddivisi più volte piegati ad hoc e un pochettino solidificati con il modificatore apposito, sicuramente voi potrete consigliarmi meglio ^^!

Intanto questa è la mano: https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-7124-0-26195900-1333787977.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Posta SEMPRE i wire quando si tratta di queste cose bisogna dare un occhio alla topologia della mesh.

Già  molto meglio ma ti mancano 2 loop longitudinali per dare spessore appare troppo piatta.

PEr quel che riguarda l'unghia è più semplice di quello che sembra:

Scusami la qualità  pessima ma

ti trovi in questa situazione:

in modo da trovarti una faccia o due sulla zona unghia

[attachment=8668:1.png]

estrudi a vuoto

[attachment=8669:2.png]

scali

[attachment=8670:3.png]

estrudi all'interno

[attachment=8671:4.png]

aggiungi un loop sull'unghia e la “gonfi”

e poi aggiusti un pò.

PEr quel che riguarda la rugosità  e il resto ci sono vari modi.

Ti consiglio di usare un paio di livelli di multires e cominciare ad usare lo sculpt per dare forma.

la rugosità  la fai con delle textures, oppure usando una texture STENCIL nello sculpting.

Tutte cose che devi cercare il rete . https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-82749500-1333789427.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-40112800-1333789489.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-99764100-1333789496.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-21961100-1333789501.png

greenbrothers
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @greenbrothers

Ok grazie mille come al solito molto chiaro :wink: provvedo subito alle modifiche :shock:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.