Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware alimentatore e Nvidia RTX

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    #826497

    Salve ragazzi.

    ho un Rtx montata su un alimentatore da 700w

    l’alimentatore in natura presenta l’attacco per l’alimentazione della scheda video ma a 4 pin dove se non erro la Rtx 2060 ne richiede uno a 6pin

    ho comprato su amazon un adattatore che trasforma i 4 pin in 6 semplicemente prendendo l’alimentazione da 2 connettori bianchi i classici che si usavano per alimentare il masterizzatore ecc… il tutto poi esternamente il pc è connesso ad un Ups da 900v

    quando avvio un rendering con blender ad un certo punto di alcune scene mi accorgo che la RTX si prende un bel po di risorse da parte del all’imentatore, me ne accorgo perché i led delle ventole si accendono ad intermittenza e cambiano d’intensità luminosa, insomma un sovraccarico quando il render si fa più pesante.

    e l’ups magicamente incomincia a suonare come in un concerto dei Prodigy

    ps è il render di un scena animata, all’inizio  carica velocemente fino al 98% con valore(Gpu C. 300mhz e Mem C. 405mhz, poi mentre sta creando l’immagine sul disco, poco prima i valori schizzano alle stelle, (Gpu Clock 1950 mhz)(Mem clock 7000mhz) è normale????????? ( è qui che c’è il sovraccarico naturalmente)

     

    cosa devo fare?

    alimentatore? se cambio l’alimentatore devo cambiare anche l’ups, (perché l’ups suona se l’alimentatore riesce a sostenere il carico, cioè è un 700w (o il sistema adattato di alimentazione alla scheda video non è così efficiente?)

    devo acquistare un alimentatore più grande? se si quale?(modulare a 6pin) …considerate che il mio pc, non ha cd, solo un paio di Hdd e 1 Ssd, con 4 ventole tra le quali 3 con led per buttare via l’aria che vengono anche loro attaccate alle alimentazioni bianche ( ma non dovrebbero influire sull’assorbimento)

    Ups quando c’è l’assorbimento, suona ripetutamente e mi è successo che il pc si è spento di colpo!

    a voi la parola, grazie!!!!!

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #826502

    La rtx 2060 consuma a partire da 160 watt per la rtx 2060 super hai un consumo di 175 watt che non è poco. Lo devi sommare a tutte le altri componenti del pc. Poi dipende dal produttore della scheda video, potrebbe anche assorbire di più. Se sommando i watt di tutti i componenti dei pc superi la soglia dei 700 watt allora potresti avere dei problemi come quelli che stai riscontrando fino ad uno spegnimento della macchina. Considerando il costo della scheda video io avrei un po di paura a far partire dei rendering in  un sistema che ti da i problemi segnalati.


    By Daddy
    magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    #826505

    e la stessa paura che ho io, quindi cosa devo fare? io non ho  componenti che assorbono così tanta tensione, se non la scheda video, l’alimentatore è un 700w il processore è un i3,

    li ho elencati in alto, ..può essere l’alimentatore?(se si quanto grande deve essere?) può essere che l’adattatore che si alimenta in due connettori bianchi non ce la fa a sostenere l’esigenze della scheda video? vorrei capire cosa devo cambiare.

    Grazie Davide.

    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #826510

    Non saprei. Io farei così prima di comprare altra roba, ti consiglierei di scollegare temporaneamente tutto ciò che è superfluo ad esempio: masterizzatori, dischi slave, e altre schede che temporaneamente potresti scollegare. Se così ancora non va allora, mi informerei sul discorso che hai fatto dell’adattatore. Non lo so con certezza ma non sono tanto sicuro che la potenza erogata vari se tu metti un adattatore. Prova a guardare tutorial su gente che ha installato la rtx.

    Non so come aiutarti altrimenti

    In bocca al lupo

     


    By Daddy
    magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 113
    #826530

    posso vedere un alimentatore modulare, che abbia già il connettore a 6pin per questo tipo di schede, facile che il mio alimentatore è vecchio, e visto che l’adattatore ha bisogno di 2 porte per avere un alimentazione costante, può essere che è più un accrocco che altro.

    questo problema me lo fa solo quando la scheda video sforza particolarmente come ho scritto sopra, arrivata ad un certo punto del renderig prima di generare il file i valori vanno alle stelle per qualche secondo tempo che genera il file nella cartella (PNG) poi i valori tornano nella norma e l’ups smette di suonare.

    non ho attaccato nulla se non quello sopra citato, un hdd, da 3.5 uno da 2.5 e un ssd, 3 ventole con led attaccate all’alimentatore e una sulla scheda madre, oltre a quella del dissipatore, ma non penso siano assolutamente le ventole. prima avevo monitor e computer attaccati all’ups, ora solo il pc per vedere se era l’ups che non ce la faceva, ma strano l’ups non ha neanche 1 anno di vita, ma anche con il monitor separato fa sempre la stessa cosa.

     

    quando parte intensamente la scheda video per quei secondi fa suonare l’ups. ma l’alimentatore è da 700w e l’ups da 900v (quanto grosso gli serve, e neanche a dire che ho fatto chissà quale scena, da impiegare tutte queste risorse)

    quando fa i renderig, lavora solo la gpu o anche il processore? (logicamente in blender ho impostato la gpu per il renderig)

    possibile che se lavorano entrambi, il processore essendo piccolo fa lavorare maggiormente la scheda video che va sotto sforzo, o la gpu  fa tutto lei e la cpu non la considera proprio.

     

    e questa cosa non me la faceva prima, sono arrivato a fare più di 1000 frame e non ha mai suonato, ora gli ha presso così, possibile che l’alimentatore lungo andare ne sta risentendo il colpo.

     

    poi un altra cosa, che mi preoccupa di più, io vedo che c’è un calo di tensione all’interno del pc, me ne accorgo dai led delle ventole, che quando la scheda prende quel picco di qualche secondo, le luci diminuiscono di intensità e vibrano un pochetto.

    io ora attendo a fare i renderig prendendo un modulare, ma posso usarlo il pc, per fare altre cose, cioè le cose che non mettono sotto carico la scheda, mi rendo conto che un renderig sforza maggiormente la scheda ma per fare altre cose, che non la impiegano particolarmente non dovrebbero esserci problemi? Non intendo giocarci, ma avviare qualche software dove la scheda mi serve solo per visualizzare l’applicazione.

     

    grazie!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.