all’improvviso sparite tutte le uv texture

Blender Italia | Richiesta di supporto | all’improvviso sparite tutte le uv texture

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 974
    • Blender Italia Staff

All’ennesimo rendering….pouff! spariti tutti i materiali in cui c’erano delle mappe UV.

Che cosa ho selezionatodeselezionato accidentalmente?

lavorando con due monitor ho notato che passando da un programma a blender il focus ha un effetto bizzarro clicccandomi a caso e attivandomidisattivandomi per es. qualche opzione.

Sapete aiutarmi?

Utente cancellato
    Partecipante

mah…spariti che intendi? sulla mesh se guardi i materiali non ci sono? cioè alla mesh non è attribuito il materiale?

Se è cosi e se non hai chiuso blender puoi recuperali, contesto material pannello link & pipeli clicchi la freccetta accanto al materiale dovrebbero essere nel databrose ancora memorizzati.

PEr la 2.5 è lo stesso clicchi sul pallino accanto a material dovrebbero essere li

Per le text in finestra UV accanto al nome c’è una freccetta ci clicchi e li c’è la lista delle text che hai usato in finestra UV, anche quelle dovrebbero essere li

afranx
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 974
      • Blender Italia Staff

le mappe sono tutte al loro posto ma mi fa vedere solo il diffuse in tutti i materiali. ❓

io credo che ci sia qualche opzione tipo il traceable che fa sparire le ombre di alcune mesh.

Bernardo
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 1668

ma i percorsi delle immagini sono giusti? perchè ad esempio, mettiamo che ti si sia bloccato il programma e tu abbia recuperato un autosave. in questo caso tutte le path delle textures vanno risettate, a meno che non si fosse tolta l’opzione relative path al momento di selezionare l’immagine per ogni texture. di default è attivata.

sennò non saprei…

afranx
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 974
      • Blender Italia Staff
      Sdados wrote:
      mettiamo che ti si sia bloccato il programma e tu abbia recuperato un autosave. in questo caso tutte le path delle textures vanno risettate,

HAI FATTO CENTRO! 😎 grande!!!

//../../../../../../private/tmp/textures/DSCN4656-Uffici-lat.JPG

/private/tmp è il path di default dove salva i file temporanei

ma allora recupere un file diventa un impresa tremenda se poi devo risettarmi tutte le tex ❓ ❗

oppure devo tenere attiva qualche opzione che blocchi il path delle texture ❓

Utente cancellato
      Partecipante

ti conviene pacckarle le texture alla fine, così eviti problemi…

afranx
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 974
        • Blender Italia Staff
        gikkio wrote:
        ti conviene pacckarle le texture alla fine, così eviti problemi…

si è un buon consiglio ma per ora non è possibile visto che le tex devono essre continuamente gimpate.

rifaccio la domanda:

è possibile ripristinare tutti collegamenti con le tex che si trovano nella cartella textures (quella che crea l’unpack) presente nella stessa cartella del file?

Utente cancellato
        Partecipante

Ma non è come nella 2.4? nella 2.4 anche se sposti una text il percorso di quest’ultima resta impresso…cosicchè basta premere il tastino reload.

Se ho capito bene che vuoi fare, se intendi riassegnare tutte le vecchie textures ma con il nuvoo percorso in automatico no..non si può fare.

afranx
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 974
          • Blender Italia Staff
          gikkio wrote:
          se sposti una text il percorso di quest’ultima resta impresso.

generalmente è così, ma in questo caso, quando si verifica il crash e recupero il lavoro da un file blend1 o blend2 tutte i path si sono sballati!

Quindi vado nella directorytmp copio e rinomino il file blend1 nella dir di lavoro, recupero tutto il materiale tranne i path che invece di avere un percorso tipo

c/lavoro/pincopallo/textures/DSCN4656-Uffici-lat.JPG

hanno quest’altro modificato

//../../../../../../private/tmp/textures/DSCN4656-Uffici-lat.JPG

possibile che debba riscrivermi a mano tutti i path?

Utente cancellato
          Partecipante

mmm secondo me …si 😀 ma spero per te di sbagliarmi

Bernardo
            Partecipante
            • Veterano Bronzo
            • ★★★
            • Post sul forum 1668

allora non so se c’è il modo di fargli ripristinare tutte le path automaticamente ora. quando a me è successo ho rifatto tutto a mano.

però c’è il modo per evitare questo problema con la prevenzione (è sempre importante la prevenzione ragazzi 😀 ). oltre a quello di impacchettare le texture come ti diceva il buon gikkio. Quando vai a caricare l’immagine per la texture, nella parte sinistra della finestra di selezione del file c’è l’opzione “relative path”. deselezionala.

In questo modo il percorso dell’immagine diventa assoluto e quindi indipendente da dove hai salvato il file. Il motivo per cui caricando l’autosave ti ha perso la path delle immagini e che blender l’aveva salvata relativamente al percorso del file blend. Ovvio che se cambia il percorso del suddetto file, le immagini non le trova più. Deselezionando il relative non c’è più questo problema. Non so se ci sono degli svantaggi così facendo, ma in generale non credo niente di particolare.

afranx
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★
            • Post sul forum 974
            • Blender Italia Staff
            Sdados wrote:
            Non so se ci sono degli svantaggi così facendo,

forse (nn ho provato) ci sono problemi spostando i file su un’altra macchina.

Ma forse basta trasportare i file packettizzati e spacchettizzare e tutto si risolve.

cmq grazie!!!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.