[Risolto] Allineamento di di più punti v2.79

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16

Come da immagine vorrei capire se è possibile allineare più punti per formare una linea uniforme e senza alterare i punti di inizio e fine della linea stessa, così da non alterare ulteriormente la forma ed aver troppe imperfezioni nel solido 3D (la precisione nella forma non può e non deve essere sacrificabile).

Linea rossa: situazione attuale

Linea verde: soluzione sperata

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297
    • Associato Blender Italia

Seleziona i punti che vuoi allineare, poi fai S+X+0 e ti si allineeranno tutti sull’asse x

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16

Il problema è proprio questo, conosco solo quel comando, nel mio caso mi ritrovo a dover allineare i punti senza alterarne la forma ed allineandoli agli assi andrebbe ad alterare l’inclinazione del piano ove sono situati.

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 297

Prova premendo 2 volte X, vedi se succede qualcosa..

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16

Comando interessante, però da quanto ho capito si allineano in base a dove guarda la telecamera (oppure sono io che non riesco ad usarlo correttamente). E’ possibile allineare i punti in base al pivot dopo averlo orientato con il comando ctrl+alt+barraspaziatrice?

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 682
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

So che non è il caso, ma posso consigliarti questo corso?

http://www.blender.it/courses/modellazione-di-precisione-con-blender/

Magari quando hai tempo dai uno sguardo… saltata la parte di base base base il corso è davvero una rivelazione

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

Comando interessante, però da quanto ho capito si allineano in base a dove guarda la telecamera (oppure sono io che non riesco ad usarlo correttamente). E’ possibile allineare i punti in base al pivot dopo averlo orientato con il comando ctrl+alt+barraspaziatrice?

Si lo puoi fare, creato l’orientamento custom, bisogna selezionare gli edge, usare il comando scale, premere 2 volte l’asse del pivot (x,y,z) rispetto al quale vuoi allinearti (premendo la prima volta si allinea su global, premendo un’altra passa all’orientamento del pivot, se vuoi allineare rispetto a 2 assi premi shift + l’asse da escludere sempre 2 volte), e premere 0 (zero), dovrebbe funzionare

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.