Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Allineare un edgeloop senza intaccare la curvatura

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Salve a tutti, è da un po di tempo che mi stavo chiedendo se esistesse un modo per ottenere un allineamento degli edge loop seza intcaccarne la curvatura. Mi spiego peggio,

prendiamo come esempio questo semplice cubo con un bevel e un edgeloop volutamente disallineato

la mia intenzione è quella di slideare i due vertici sul bevel in maniera da essere allineato con quelli sottostanti, matenendo comunque l’allineamento con il bevel.

se faccio un semplice Scale su un assecartesiano ottengo questo

mentre uno slide edge con la combinazione di tasti G+G non mi offre la possibilità di snapparmi ad uno dei vertici inferiori.

prendete questo modello come un puro esempio. so che per ottenere questo risultato su questo modello sarebbe sufficiente usare il Knife con il cut through e un allineamento su un asse specifico, ma lo stesso non si applicherebbe su geometrie piu complesse

sapreste darmi una mano? Grazie!

Alessandro Passariello
    Moderatore

Ciao,

Usa Edge Slide…. nella Toolbar

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Enne Enne
    Partecipante

Ale tecnicamente lui con G-G fa già l’edge slide, il problema se ho ben capito è che vorrebbe allinearlo con l’edge di sotto pur preservandone la mobilità da edge slide

ho fatto un po’ di prove coi parametri disponibili (clamp ecc) in edge slide ed anche vertex slide mode (shift+v) ma mi sa che non è una cosa fattibile in quel modo perlomeno

Alessandro Passariello
    Moderatore

Io uso vertex slide in questo caso e allineo usando la griglia in vista orto

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Enne Enne
    Partecipante

bravo si, con lo snap alla griglia snappa in effetti (tenendo premuto Ctrl dici giusto?)

Max
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Ciao Alessandro, si nel tuo caso edge slide funziona,  questo perchè l’edge loop che hai creato era gia allineato con gli altri. Secondo me lo snap alla grigna non è una soluzione valida, dato che potrebbe alterarmi la shape del bevel su cui voglio spostare l’edgeloop.

Come detto nel post iniziale, la mia è piu una curiosità su come si potrebbe risolvere un problema simile in un caso generale in cui magari la geometria su cui si vuole agire è ben piu complessa del esempio che ho intavolato

in questo caso l’edge slide funziona, perchè l’edgeloop che voglio slideare è gia allineato

se la condizione di partenza è questa invece diventa tutto piu complicato

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61

Vertex slide + pulsante ctrl per allineare verticalmente? Stando chiaramente nella vista ortografica giusta.
    Finché ti muovi su una figura piana potrebbe essere la soluzione giusta. Chiaramente è tutto un altro discorso se devi allineare un intero edgeloop su una mesh curva.

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61

Per mesh più complesse mi viene in mente solo lo slide con doppio G e a seguire E o F per l’allineamento prossimale (non so se si può definire così) ai loop più vicini

MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 61

Esempio di Edge loop slide con Elevator (Gx2+E)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.