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  • Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da David.
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  • David
    Partecipante
    @argwin
    #834093

    Ciao a tutti, coma da titolo avrei bisogno di creare un materiale luminoso che emetta anche l’alone luminoso intorno, come si può fare senza utilizzare un volume scatter?


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    Partecipante
    @nn81
    #834097

    un semplice nodo emission a valori alti dovrebbe funzionare

    David
    Partecipante
    @argwin
    #834098

    Si, però ho bisogno che si veda la texture della mesh :/


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    Partecipante
    @nn81
    #834099

    attivato il Bloom?

    David
    Partecipante
    @argwin
    #834100

    Uhmm, no? Nn ho idea di come si faccia… :sleepy:


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    Partecipante
    @nn81
    #834102

    per vedere un effetto alone in generale se usi un materiale con un semplice shader emission a valori alti e su eevee attivi l’opzione Bloom di seguito, ottieni un effetto del genere

    pero’ parli di texture forse non sto capendo

     

    David
    Partecipante
    @argwin
    #834108

    Ad esempio ho una statua magica che emette un alone luminoso, la texture della pietra deve vedersi, l’emission mi fa perdere la texture, l’oggetto diventa del colore impostato nel nodo stesso… E vorrei farlo in cycles.


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    Partecipante
    @nn81
    #834112

    E vorrei farlo in cycles.

    oh ok, allora dovresti usare il Glare dal compositing una volta che avrai fatto il render ci spugnetti un po’ e vedrai che rende benone preservando la mesh

    ah per isolarlo solo alla statua dovrai dare alla medesima un suo layer render di modo che poi puoi compositarlo a conto suo col glare altrimenti “glarerebbe” tutto quanto

    David
    Partecipante
    @argwin
    #834120

    Ok, ti ringrazio tanto, proverò.


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