Alternare Action

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Ciao a tutti 😀 ,

Sto realizzando un platform è ho un paio di domande da fare (abbiate pazienza con me… 😳 )

Nel gioco ho un personaggio che, alla pressione del tasto freccia destra, cammina a destra, nel senso che, premendo freccia destra, si muove a destra un cubo invisibile a cui è imparentato il personaggio, che a sua volta reagisce alla pressione del tasto richiamando una animazione (il ciclo di camminata, che ho chiamato “cammina”) nel’editor azioni.

Fin qui spero di essermi spiegato, era una introduzione necessaria prima di fare le domande :mrgreen:

1- Rilasciando il tasto freccia il cubo si ferma e il personaggio rimane bloccato in posizione da camminata (conseguenza dell’attuatore Action in LoopStop). invece vorrei che l’animazione del ciclo di camminata venisse sostituito da un’altra animazione in cui il personaggio non è più in posa da camminata (ho nominato questa animazione “fermo”). Come posso fare?

2- Premendo il tasto freccia sinistra della tastiera, il cubo va a sinistra, e il personaggio cammina…verso destra ottenendo un effetto Michael Jackson 😯 . Potrei realizzare un nuovo ciclo di camminata rivolto verso sinistra, ma preferirei usare sempre lo stesso. Vorrei quindi sapere come rivolgere il mio personaggio dalla parte opposta.

Un saluto a tutti 😉

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

Per fare che faccia un’azione quando rilasci il tasto è proprio uno di quei due pulsanti lì, che sono a sinistra del < f:0 >.

Mentre per la camminata credo tu debba creare un’altra azione. Per fare prima prendi la prima, e per ogni keyframe dell’azione premi il pulsante “copy pose to the buffer” e poi lo incolli sull’altra action con il pulsante “paste mirrored”.

Spero sia la soluzione giusta. A questa fase non ci sono personalmente ancora arrivato. 😀

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Ho provato entrambi i metodi che mi avete suggerito per effettuare una azione al rilascio del tasto e hanno funzionato entrambi 😉

Per quando riguarda il cambio di orientamento del mio personaggio, non ce proprio modo di poterlo ruotare di 180° alla pressione del tasto?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    larrie wrote:

Per quando riguarda il cambio di orientamento del mio personaggio, non ce proprio modo di poterlo ruotare di 180° alla pressione del tasto?

Occhio che con il sensore con INV attivato, invia un segnale sempre quando non è premuto,e magari ti fa effetti strani.

Ma tu vuoi che il personaggio si giri? O che si specchi? Guarda che a rifare l’action apposta non ci metti tanto.

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Voglio che il personaggio si giri dal lato opposto.

E’ vero, rifare l’animazione non è certo un problema, il problema comincerà  a nascere quando vorrò che il mio personaggio, oltre a camminare e a stare fermo, faccia molte altre cose, per cui sarò costretto a ripetere ogni animazione.

Cmq, forse, per ora, è meglio non pensare troppo in grande…

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

E fare che l’animazione venga eseguita dalla fine all’inizio? E’ possibile? In teoria viene giusta.

EDIT: però non ho capito bene. Mi piacerebbe vederla pe capire meglio il problema e il tuo intento. Riesci a fare una registrazione dello schermo?

GiganteBaba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 122

io generalmente risolvo o mettendo loop end nell’action oppure inserendo una animazione con priorità  superiore con un attuatore always che lo porterà  sempre nella posa di relax al termine di una animazione di priorità  maggiore.

larrie
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34

Lell, non hai capito (detto senza peli sulla lingua :mrgreen: ).

Provo a fare un esempio: quando giochi a super mario (come ho detto è un esempio), solitamente il personaggio si muove da sinistra verso destra, con il personaggio che rivolge i baffi verso destra perchè è la direzione in cui deve andare, e possiede un set di animazioni (se cosi si possono chiamare) per farlo camminare, saltare, abbassare, etc.

Super Mario, può andare anche da destra verso sinistra, rivolgendo i baffi a sinistra e rifacendo esattamente lo stesso set di animazioni, ma il personaggio sarà  specchiato dalla parte opposta.

A questo punto penso di essere stato chiaro 😉

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308
    larrie wrote:

Sto realizzando un platform…

Questo mi era sfuggito, ecco perchè non capivo.

Il tuo personaggio penso sia 3D, per cui ti basta fare che si giri di 180°, che in effetti è quello che succede nella realtà ! Tu gli fai fare l’animazione e intanto gli fornisci una velocità  in avanti del suo asse locale. In questo modo andrà  sempre avanti, am ruotato nella direzione che tu vuoi.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.