ambient occlusion world

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  • #533247

    Barbara Alletto
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    Una domanda a caldo ragazzi…chi di voi usa o ha mai usato l’AO in world?cosa ne pensate?sapete di preciso di cosa si tratta?grazie a tutti.

     


    #533324

    Stefano DelBronx
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    Ciao. Io a volte ho fatto delle prove attivando Ambient Occlusion, ma spesso non dava l’effetto che desideravo.

    Ambient Occlusion, nella sezione World, riporta un tipo di illuminazione diffusa a scapito degli effetti di ombra che un altro sistema di illuminazione può creare.

    La potenza può essere regolata con il factor, in modo che più o meno agisca con altre fonti luminose.


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #533326

    andcamp
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    • Blender Italia Staff

    Lo puoi usare per esempio se fai delle piantine di case isometriche


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #533328

    retroinsight
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    @barbara ti consiglio una letta a questa pagina dove in poche parole e con un paio di immagini d’esempio capisci al volo come può essere utile integrare l’illuminazione di scena con un pizzico di AO

    Oltre l'Ambient Occlusion


    #533329

    Alessandro Passariello
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    • Blender Italia Staff

    In pratica effetto AO non è altro che omba tra due poligoni che si incontrano…. come in un angolo tra muri.

    In parole povere è uno sporco che da comunque un effetto cradevole alla scena….

    Se vuoi un effetto immediato per testare l’ao su un modello basta che….

    Poi….

    Funziona in modalità con metodo display shade Material o solid e con Matcap

    E’ giusto per valutare in 3d view l’AO che comunque deve essere inserita dai nodi o da world…

    Ti consiglio di fare il Bake delle texture una volta inserito l’AO in quanto viene calcolato in tempo reale.


    Alessandro Passariello
    3d generalist
    alessandro.passariello@blender.it

    #533330

    Alessandro Passariello
    Moderatore
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    • Blender Italia Staff

    Altri metodi


    Alessandro Passariello
    3d generalist
    alessandro.passariello@blender.it

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