Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #533247
    Barbara Alletto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53

    Una domanda a caldo ragazzi…chi di voi usa o ha mai usato l’AO in world?cosa ne pensate?sapete di preciso di cosa si tratta?grazie a tutti.

     

    #533324
    WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 886

    Ciao. Io a volte ho fatto delle prove attivando Ambient Occlusion, ma spesso non dava l’effetto che desideravo.

    Ambient Occlusion, nella sezione World, riporta un tipo di illuminazione diffusa a scapito degli effetti di ombra che un altro sistema di illuminazione può creare.

    La potenza può essere regolata con il factor, in modo che più o meno agisca con altre fonti luminose.


    3D Volenteroso
    #533326
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6282
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

    Lo puoi usare per esempio se fai delle piantine di case isometriche


    #533328
    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1397
    • Associato Blender Italia

    @Barbara ti consiglio una letta a questa pagina dove in poche parole e con un paio di immagini d’esempio capisci al volo come può essere utile integrare l’illuminazione di scena con un pizzico di AO

    http://www.grafica3dblog.it/index.php/2013/12/11/ambient-occlusion.htm


    posso farmi anche in quattro ma in due proprio NO!!
    #533329
    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 857
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

    In pratica effetto AO non è altro che omba tra due poligoni che si incontrano…. come in un angolo tra muri.

    In parole povere è uno sporco che da comunque un effetto cradevole alla scena….

    Se vuoi un effetto immediato per testare l’ao su un modello basta che….

    Poi….

    Funziona in modalità con metodo display shade Material o solid e con Matcap

    E’ giusto per valutare in 3d view l’AO che comunque deve essere inserita dai nodi o da world…

    Ti consiglio di fare il Bake delle texture una volta inserito l’AO in quanto viene calcolato in tempo reale.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #533330
    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 857
    • Associato Blender Italia
    • Staff Blender Italia

    https://www.blender.it/altri-metodi/


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.