Amplifier Line6 [WIP]

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  • #15132

    Zess
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    Buonasera

    E’ da un po che manco sul forum a causa della mia scarsa volontà  di applicarmi a blender 🙄 ma ultimamente mi è tornata la voglia e ho deciso di rispolverare un po di roba in testa.

    In questo pomeriggio e mezzo (oggi e un oretta ieri ) ho cercato di modellare il mio amplificatore.

    Sono arrivato a buon punto…manca solo qualche dettaglio ed è pronto per il texturing e volevo sottoporvelo anche perchè vorrei dei consigli successivamente su un eventuale compositing del rendering finale.

    Questo è l’ampli: http://www.swissvalemusic.com/files/u1/spider15.jpg

    Questo è il modello fatto da me:ampfront.jpg ampside.jpg

    Non fate caso all’illuminazione…l’ho fatta molto velocemente per permettere di vedere qualcosa (forse la seconda è un po troppo luminosa).

    A presto!! ;);)

    #176068

    DADESTART
    Partecipante
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    • Post sul Forum 37

    Ciao Zess,

    non male … anzi…

    Al momento mi giunge subito alla vista la maniglia dell’amplificatore,

    che non è un arco perfetto ma è scalettato… dovrebbe essere in

    pelle nella realtà  ….

    Buon Blender a te…..

    #176069

    Zess
    Partecipante
    • Blenderista
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    Up….modellazione finita ora passo al texturing.

    ampfinal.jpg

    Si in effetti non è un arco perfetto pero io lo vedevo più definito perchè avevo messo il subsurf a 3 e avevo lasciato il render a 2 🙄

    Il problema viene ora….sulla parte frontale con le manopole e i bottoni ci sono varie scritte e credo sia impossibile reperire quell’immagine (senza manopole e concavità  varie) su internet e quindi dovrò farla io da me e posizionare tutto con l’UV map. Dato che mi sto divertendo credo che modellerò anche qualcos’altro prima del rendering finale.

    A presto 😉

    #176070

    Zess
    Partecipante
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    • Post sul Forum 41

    Un primo rendering

    ampva.jpg

    Non mi convince molto il materiale violaceo frontale ma non riesco a capire cosa manca.

    Anche le manopole dovrebbero essere di un metallo cromato ma non riesco a renderlo più rflettente di cosi….ci ho anche aggiunto una hdri ma non ho ottenuto un buon risultato….sarà  che nella scena c’è “poco da riflettere”?

    Ora aggiungerò probabilmente una chitarra e sistemerò l’ambiente.

    Consigli sui materiali ben accetti…questa è la prova finale prima di passare a qualcosa di più serio.

    Grazie e a presto 😉

    #176071

    agwesh
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    • Post sul Forum 609
    Zess wrote:
    Un primo rendering

    ampva.jpg

    Non mi convince molto il materiale violaceo frontale ma non riesco a capire cosa manca.

    Anche le manopole dovrebbero essere di un metallo cromato ma non riesco a renderlo più rflettente di cosi….ci ho anche aggiunto una hdri ma non ho ottenuto un buon risultato….sarà  che nella scena c’è “poco da riflettere”?

    Ora aggiungerò probabilmente una chitarra e sistemerò l’ambiente.

    Consigli sui materiali ben accetti…questa è la prova finale prima di passare a qualcosa di più serio.

    Grazie e a presto 😉

    Anche il pavimento a me non convince tanto, limmagine e troppo sgranata !!

    Per migliorare la riflessione delle manopole forse dovresti cambiare l’immagine hdri e metterne una tendente più sul bianco e grigio chiaro, oppure ti prendi un’immagine per esempio di un paese innevato la trasformi in bianco e nero e la metti come immagine ambientale !!

    #176072

    Zess
    Partecipante
    • Blenderista
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    Wow! Trovato!!

    Dovevo selezionare sky color nella scheda world e mettere fade to sky color nelle impostazioni del ray mirror! Ora riflette correttamente pero per fare un rendering ci mette molto quindi continuo a modellare e posto tutto dopo.

    A presto!!

    #176073

    Zess
    Partecipante
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    Chitarra finita…mancano solo le manopole.

    lespaul3dview.jpg

    lespau3dhighview.jpg

    Ora che ho fatto questa cosa mi sta venendo in mente un idea fragolosa per il contest.

    Sapreste dirmi quando scade? Vorrei sapere se faccio in tempo a fare qualcosa….altrimenti continuo questa scena.

    #176074

    Anonimo
    Membro
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    sezione contest

    viewtopic.php?f=25&t=13264

    #176075

    Zess
    Partecipante
    • Blenderista
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    Ok grazie.

    Forse sono ancora in tempo ma ci vorrà  un lavoraccio.

    Ora sto lavorando al texturing della chitarra e ho praticamente finito i materiali eccetto il corpo…..gimp o photoshop li so usare poco e niente e non riesco a ricreare il tipico effetto sunburst delle chitarre. Una cosa del genere per intenderci http://www.coconutgrovemusic.com/instrumentsGibson/74lpdeluxe-6.jpg

    Ho provato a colorare di rosso il legno ad esempio, poi fare un ellisse colorarla di giallo scuro e fare una sfocatura gaussiana ma il risultato è abbastanza scadente in quanto i contorni sono troppo netti e se aumento la sfocatura non si distinguono più kle venature del legno….inoltre vorrei che la sfocatura abbia un raggio maggiore e che quindi il passaggio di colore sia come dire graduato….voi avete qualche idea?

    Se dovesse rivelarsi più complicato del previsto taglio la testa al toro e la faccio nera :mrgreen:

    PS: un ultima cosa anche mi sarebbe molto utile….se ad esempio tagliassi una forma bianca da un altra immagine e la incollassi in un altra immagine ad esempio una texture legno (sempre in gimp) come si fa per far assumere a quell’immagine il colore della texture?

    #176076

    MarcoA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 191
    Zess wrote:
    gimp o photoshop li so usare poco e niente e non riesco a ricreare il tipico effetto sunburst delle chitarre.

    Io proverei così: crea le due texture di legno, una sul rosso e una sul giallo, su due livelli diversi, sotto il giallo e sopra il rosso. Poi sul livello rosso selezioni la parte centrale, sfumi la selezione e cancelli (ctrl+x) la parte selezionata, che mostrerà  la parte gialla sottostante ma in maniera sfumata.

    Info: http://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-painting.html

    #176077

    Zess
    Partecipante
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    Wow bello 😆

    Grazie ora va molto meglio.

    #176078

    Zess
    Partecipante
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    Salve ragazzi.

    Ho fatto una prima prova con i materiali finalmente dopo tanti impegni. 😳

    Pero c’è un piccolo problema per il materiale del corpo. La tex è venuta bene solo che mi vengono fuori delle zone speculari a forma di luna e non ho capito da cosa dipende. Allego una foto cosi si può capire meglio il problema:

    lespaulred.jpg

    Non so se dipende dall’illuminazione che ho fatto giusto per constatare se avevo fatto bene l’UV map pero ho anche fatto una piccola prova con meno intensità  di luce ma il risultato è lo stesso (per le zone speculari). Sembra quasi un problema di texture visto che le lunette si ripetono alla stessa distanza come un tiling.

    Secondo voi dove dovrei guardare per risolvere? E’ forse un problema della tex?

    #176079

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 3308

    Bene il legno, almeno come texture.

    Per il problema secondo me è una texture che si ripete. Guarda nei vari canali del materiale, nel pannello map input, se hai messo qualche sixe più alto.

    #176080

    Zess
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    Emh mi sono confuso…non c’è nessuna texture….c’è solo il materiale con texface attivato e un po di raymirror per dare riflessione e un pizzico di lucidità .

    #176081

    Zess
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    Lol ho capito dov’è il problema.

    Sono andato a guardare fra le impostazioni world e mi sono ricordato della hdri che avevo messo e guardando la tex nel pannello ho visto che la zona luminosa formava esattamente una luna 😆 . Ho risolto cambiando le impostazione nel mirror con fade to material color.

    Grazie lo stesso Lell dell’interesse.

    Byebye!!

    #176082

    GiganteBaba
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    che bello vedere il mio aplificatone in blender :mrgreen:

    #176083

    Zess
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    Ave gente.

    Ultime modifiche alla tastiera e credo che questo sarà  il modello definitivo tranne qualche altra modifica molto lieve (ora mi sono accorto che mancano i sostegni per la cinghia).

    lespaul2.jpg

    Mi son dimenticato di cambiare la riflessione alla paletta e infatti ci sono ancora quelle lunette fastidiose ma credo che cambierò hdri perchè ho bisogno di un corpo lucido.

    Che ne pensate? Forse i fret sono troppo riflettenti (i fret sono le barre di metallo che segnano il passaggio da un semitono all’altro)?

    #176084

    LeleDaRevine
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    Sì, l’illuminazione è un po’ strana, sopratutto perchè sembra che sia appoggiata a quel muro, ma tuttavia manca l’ombra. Come modello in sè è bello. Ora non so come vuoi ambientare la scena, se vuoi fare solo un’esposizione o quella roba del robot che dicevi.

    #176085

    Zess
    Partecipante
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    Dopo ore e ore di lavoro finalmente l’ho finito.

    Ecco il robot metallaro!!

    robotor.jpg

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    robotchest.jpg

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    robotlegs.jpg

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    Mi sono un po ispirato all’NS-5 di I-Robot.

    Ci ho messo davvero molto tempo anche perchè ho fatto tutto senza alcun concept (anzi il concept l’ho fatto dopo su carta :mrgreen: )

    Come potete vedere è un robot umanoide.

    Ora mi rimane davvero pochissimo tempo per preparare la scena pero voglio provarci….dovrei avere ancora 3 giorni di tempo.

    Mi potete consigliare un tutorial con una infarinatura generale sul rigging? Se finiso velocemente il rigging il grosso è fatto e mi rimane solo l’illuminazione.

    Grazie a tutti

    PS: come faccio a cambiare il titolo al topic??

    Byebye!!

    #176086

    Zess
    Partecipante
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    • Post sul Forum 41

    Oooook come non detto. Ho fatto un po di fai da te e devo dire che non mi lamento. Ho finito la posa del robot anche se non era proprio quella che volevo (il robot avrebbe dovuto essere più chino, una posizione che esasperava il movimento tipico di un chitarrista gasato…comunque :mrgreen: )

    Qui sotto la posizione delle mani e del robot da una angolatura che forse sarà  quella della scena finale. Forse ho esagerato con le ossa ma era l’unico modo per ruotare parti del personaggio senza che alcune parti rimanessero inevitabilmente dietro creano tipo scia.

    robotpose.jpg

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    Avete forse idee su come ruotare tutta la parte superiore al bacino (il busto per intenderci)….qualsiasi osso ruoti al di sopra del bacino invece di ruotare la parte superiore ruota la parte inferiore. Non so 🙄

    Grazie in anticipo :mrgreen: :mrgreen:

    #176087

    Zess
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 41
    Quote:
    Forse bisognerebbe arricchirlo un po’

    In che senso? Cosa aggiungeresti per migliorare l’estetica?

    Quote:
    Lo hai fatto mancino come Jimi Handrix!!

    Si 😆

    Intanto l’inquadratura, credo, finale della scena e un frontale del palco e del robot.

    robotscene.jpg

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    Ora devo sistemare l’illuminazione e magari i materiali se ho sbagliato qualcosa nei settaggi. Voi come sistemereste l’illuminazione in un palco? E soprattuto cosa dovrei mettere come sfondo?

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