Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao a tutti, ho scaricato un personaggio che sto facendo ballare con una stoffa che dovrei ancorare a entrambi i polsi. Ho creato il pin group, nella stoffa, ma non so come ancorarla al corpo che attualmente è un collision

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482
    @loscalzo-davidegmail-com

Prova con l’HOOK modifier

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao, ho provato con l’hook modifier ma succede che quando scelgo il vertex group precedentemente salvato non me lo fa vedere e non posso sceglierlo

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

dovrebbe funzionare. lui pesca i vertex group dello stesso oggetto su cui applichi il modificatore hook. Al di la di quello se ha capito cosa fa l’hook modifier e se pensi faccia al caso tuo, allora insisti. Vedrai che poi funziona.

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Grazie

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao sono riuscita con l’hook modifier

Succede pero’ che devo ancorare lo stesso clothes in piu’ punti differenti e non me lo ancora. Mi ancora solo un punto. C’e’ qualcosa di particolare ?

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

Puoi usare più hook modifier. In alternativa all’HOOK puoi usare l’opzione PINNING (ti chiede un vertex group) all’interno del cloth simulator. Il vertex group però è del cloth e non può essere di un’altra geometria.

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ho usato piu’ hook modifier ma mi aggancia solo il primo, gli altri non me li aggancia. Devo per caso fare “apply” al modificatore?

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

No. Non devi fare apply. il modificatore hook ti permette di selezionare un gruppo di vertici della mesh di partenza da ancorare ad un “target”. Dovrebbe funzionare avere piu’ hook. Io qualche giorno fa ho dovuto farlo con un soft body. Un tubo. E’ ha funzionato. Nel cloth non ho mai provato ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare. C’è la possibilità di usare anche il “pinning” nel cloth. Guarda questo, magari ti da uno spunto per un alternativa

https://www.youtube.com/watch?v=PEpsN1-W-Qw

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Sto provando a suddividere il tessuto in modo da fare due tessuti diversi e fare due bake differenti. Speriamo funzioni. Poi vi dico

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Non funziona. Non so cosafare. Ma c eun tutorial per l hook modifier?

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

Nella lista dei modificatori metti il cloth per ultimo. Dentro la simulazione dei cloth spunta l’opzione “use modifier stack”. Non so a cosa hai affanciato i tuoi hook. Hai delle ossa ?. sui polsi posiziona degli oggetti empty e imparentela questi alle ossa dei tuoi polsi. Come target per gli hook modifier utilizza le due empty. Qui alcuni potrebbero dirti di utilizzare come target direttamente le 2 ossa dei polsi. Io ho però avuto dei problemi, mentre invece nell’altro modo no. Così quando le ossa dei polsi si muovono le due empty si muovono a loro volta ed avendo gli hook agganciati il tuo tessuto si muove di conseguenza. Per ottenere un buon risultato secondo me non è comunque per niente facile. Perchè poi come si modifica il tessuto? che tipo di falloff utilizzerai negli hook? quanto tessuto (quanti vertici influenzati) si deve muovere in relazione al movimento dell’hook ?

Eh. Animazioni. Belle. Ma difficili.

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao grazie infinite. Mi piacciono tantissimo le animazioni. Conto di diventarne brava. Nella simulazione del cloth non trovo “use modifier stack”

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

hai ragione. Nel cloth non c’è. Mi sono confuso con i sistemi particellari. Niente prova con il resto. Anche se ripeto non so cosa hai usato come target per l’hook. Io non sapei cos’altro suggerirti. Devi provare e sbagliare. Edison, si narra,  fece 2000 tentativi sbagliati prima di trovare la soluzione per la sua lampadina. Questo ci insegna che ogni fallimento è in realtà un passo in avanti.

:D

By Daddy
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Grazie :)   :)

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao Davide e grazie . Credo di avere individuato il problema ma non so perché fa cosi’

Io ho un modificatore cloth e due modificatori hook uno per un polso ed uno per l’altro polso.

Ho posto, come mi hai detto tu cloth in fondo dopo gli altri modificatori ma mi si “arriccia” tutto il tessuto, cioè scoppia.

Se ripongo cloth prima degli altri modificatori va tutto bene ma mi “aggancia un solo vertex group e non l’altro

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

Ciao non riesco proprio ad agganciare con l’hook modifier il tessuto creato con la fisica ad un personaggio in movimento. Io praticamente volevo realizzare che ballando il personaggio il tessuto fosse ancorato ai polsi e cosi’ creasse delle onde particolari che “nascondessero” il fatto che non sono una coreografa. In pratica ancorando il tessuto sui polsi pensavo che si tenesse ancorato ma non riesco. C’e’ qualcuno esperto del modificatore hook che sa darmi i passaggi giusti da fare? Magari posto qualche foto

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 482

Ciao, mi dispiace io non so come aiutarti ulteriormente. Io avrei fatto con l’hook modifier. Avrei avuto sicuramente lo stesso tuo problema. Avrei insistito e forse ci sarei o non ci sarei riuscito. Spero che qui qualche veterano sia in grado di darti qualche buon consiglio, anche senza l’ausilio dell’hook modifier così potrò prendere atto anche io.

By Daddy
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ciao. Puoi mettere qualche immagine o screenshot di ciò che stai facendo?

3D Volenteroso
    PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 248
    @pippomao

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ciao. Allora da questa immagine non capisco bene cosa sia. Sembra una visualizzazione dall’alto di una sedia a rotelle. Poi vedo un telo che dovrebbe essere tenuto da due mani con braccia aperte. Poi vedo delle linee nere sembrano rami di alberi.

Noto che stai usando la 2.8, mentre io purtroppo ancora uso la 2.79 in quanto la 2.8 non mi funziona sul mio Mac. Quindi non so se ciò che ti dico può essere riadattato sulla 2.8.

La ballerina presumo abbia un’armatura con relativo RIG fatto da te.

Ciò che ipotizzo è creare un HOOK EMPTY sull’estremità del velo che dovrà essere impugnato dalla mano della ballerina.

Dopo di che, selezionando l’ EMPTY, lavori con i constraint. Dunque assegni all’Empty in questione un CHILD OF con target un BONE della mano della ballerina.

Poi clicchi su SET INVERSE.

Ora muovendo la mano, il velo dovrebbe seguire il movimento.

Fammi sapere cosa succede.

Ciao

3D Volenteroso
Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.