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  • Autore
    Post
  • Andrea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1
    @andrea-4
    #494016

    Salve a tutti, avrei una domanda: come faccio ad animare delle espressioni facciali in un modello in cui i rig delle espressioni sono già tutti presenti? Grazie in anticipo.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #494017

    buondì, si effettua il rigging in modo tale da muovere in seguito solo le ossa e non la mesh
    guarda questi tutorials che trovi nella prima pagina di https://www.youtube.com/results?search_query=blender+facial+animation dopo riguarda il file .blend e vedrai che ti sarà tutto più chiaro


    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #494063

    puoi anche imparare ad usare le shapekeys che arricchiscono maggiormaente i dettagli del movimento e permettono anche di correggere eventuali deformazioni errate… se vuoi curare bene le espressioni facciali le shapekeys sono fondamentali!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #494137

    Le shapekeys sono una memorizzazione di una posizione alternativa di determinati vertici, si usano inserendo un Key frame sullo slide nella posizione che si vuole impostare. Funziona come quasi tutti i vari riferimenti di blender

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