[Supporto richiesto] Animare espressioni facciali

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  • Autore
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  • #494016

    Andrea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1

    Salve a tutti, avrei una domanda: come faccio ad animare delle espressioni facciali in un modello in cui i rig delle espressioni sono già tutti presenti? Grazie in anticipo.

    #494017

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5740
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    buondì, si effettua il rigging in modo tale da muovere in seguito solo le ossa e non la mesh
    guarda questi tutorials che trovi nella prima pagina di https://www.youtube.com/results?search_query=blender+facial+animation dopo riguarda il file .blend e vedrai che ti sarà tutto più chiaro


    #494063

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049

    puoi anche imparare ad usare le shapekeys che arricchiscono maggiormaente i dettagli del movimento e permettono anche di correggere eventuali deformazioni errate… se vuoi curare bene le espressioni facciali le shapekeys sono fondamentali!

    #494137

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049

    Le shapekeys sono una memorizzazione di una posizione alternativa di determinati vertici, si usano inserendo un Key frame sullo slide nella posizione che si vuole impostare. Funziona come quasi tutti i vari riferimenti di blender

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