Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da feste.
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ho provato ad inserire l’esempio di cui parlo, ma non mi è stato tecnicamente possibile… a meno che non ci sia un modo differente di allegare i file. Ad ogni modo la questione è semplice: ho un solido generato a partire da un cubo. Ho appiattito molto il cubo dandogli un aspetto fate conto come un foglio A4 con spessore di qualche millimetro. Poi ho fatto diverse suddivisioni centrali lungo il lato corto con loop cut and slide. Ho generato una curva a forma di U allungata ruotata di 90°. Ho aggiunto il modificatore “curve” al solido precedente e l’ho posizionato in modo che l’aspetto fosse quello di una copertina… un quaderno chiuso.

Quello che vorrei sapere è questo: posso animare il path che ha generato questo solido? Non ci sono riuscito.

Volevo fare questa prova: metto una chiave dopo un certo numero di keyframe e faccio in modo che la curva sia aperta. Mi aspetto che il risultato sia un quaderno che si apre. Vi prego di non voler risolvere il problema di un quaderno che si apre… non è questa la questione, ma per me è sapere se posso animare un path inserito in un modificatore.

Ho visto che alcuni hanno animato dei path facendo uso di empty, però non era spiegato come avessero collegato i punti alle empty.

Vorrei poter allegare il file che chiarificherebbe subito la mia richiesta, se mi sono spiegato male.

Perché cerco di fare questo? Perché vorrei animare un piano “morbido” ma con una sagoma precisa, come la copertina di una cartella. Come rendere naturale una cartella che si apre? La cartella è in pelle… io la apro e devo rendere sia la solidità che la morbidezza… allora ho pensato ad un solido che interagisce su un modificatore agendo sul modificatore.

Stefano
    andcamp
    Moderatore

|, però non era spiegato come avessero collegato i punti alle empty

in Edit Mode selezioni ogni punto della curva e poi premi CTRL+H e quindi Hook to new object, quindi animi le empties in Object Mode

feste
    Partecipante

Non ci sono riuscito in nessun modo. Di fatto il file è semplicissimo, ma pur avendo assegnato i vertici ad ogni bone il comportamento è assurdo. Tutto bene se provo su un parallelepipedo con molte suddivisioni… metto tre bone, e si piega correttamente. Praticamente lo stesso parallelepipedo compresso come un foglio ma molto largo e con delle asimmetrie in cima e al piede… beh se muovo i bone si distoce tutto.

Vorrei tanto allegare il file per mostrare il problema, ma non c’è modo di allegare un file di Blender… viene rifiutato

Stefano
    andcamp
    Moderatore

|Vorrei tanto allegare il file per mostrare il problema, ma non c’è modo di allegare un file di Blender… viene rifiutato

devi allegarlo nelle risorse del tuo profilo, settare i permessi a pubblico e postare qui il link relativo

Harvester
    Moderatore

Ciao. Forse non è la soluzione al tuo problema, ma non si possono caricare file .blend direttamente nelle risorse condivise, devi prima comprimere il file in formato ZIP o 7ZIP.

Alessandro Passariello
    Moderatore

No panic!

In questi giorni abbiamo rivoluzionato il sito e quindi potrebbero esserci dei problemi.

Segnalare i problemi in topmenu, help, assistenza al sito.

Risolverò prima possibile

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

feste
    Partecipante

allora è per questo… comunque non posso inserire nessun tipo di file compresso nemmeno nei formati suggeriti. A dire il vero è stata la prima cosa che ho provato…

Stefano
    feste
    Partecipante

allora è per questo… comunque non posso inserire nessun tipo di file compresso nemmeno nei formati suggeriti. A dire il vero è stata la prima cosa che ho provato…

Stefano
    Alessandro Passariello
    Moderatore

In merito a questo ti informo che ho adesso abilitato i .blend e i .zip da poter essere allegati ad un post sul forum.
    Limite 5 mega

Adesso puoi allegare anche questi formati

Alessandro Passariello
    Moderatore

Esempio con file blend

R2-D2_modello

Alessandro Passariello
    Moderatore

Esempio zippato

modello_R2D2

feste
    Partecipante

Fantastico!

Ora posso spiegare il mio problema: devo piegare con bones un solido che deve apparire morbido. Se io sviluppo un parallelepipedo con la stessa struttura e bones identici, tutto funziona correttamente, ma se allargo questo… tutto si distorce.

Vorrei fare in modo che la base del solido rimanga ferma al suo posto e che rimangano ancorati anche alcuni vertici, poi una piega, e quindi al termine un’altra piega, in modo da poterle animare. Ho messo ossa intermedie perché la parte centrale volevo risultasse morbida… leggermente arcuata. Nell’esempio che ho allegato non ho illustrato questo, mi sono limitato alle due pieghe principali.

Qualcuno può spiegarmi come mai o può darmi indicazioni su come risolvere?

prova

Stefano
    feste
    Partecipante

comunque ho scoperto che il problema era nella bone influence. Si risolve con “Weight Paint”.

Questo per lo meno mi risolve la logica del problema, ma non è una soluzione definitiva. Questo strumento si comporta in modo strano su mesh leggermente più complesse.

È possibile trasformare la visione Weight Paint in selezioni di punti o qualcosa di simile per controllare cosa viene incluso e cosa invece dimenticato?

La mia impressione è che alcuni punti anche se colorati di rosso, mantengano caratteristiche di colorazione blu e quindi non vengono influenzati dal posing.

prova

Stefano
    feste
    Partecipante

sto proseguendo con le mie prove e ho realizzato un piano con una superficie trasparente tipo pelle. Per ora non ho tutti gli elementi, ma solo il colore della texture e non mi sono preoccupato di essere preciso in nulla. Il problema è che vorrei animare un elemento di pelle in modo naturale, ma senza troppe geometrie. L’idea è quella del file allegato … ma già ho un problema: lo spessore. Lo spessore tramite modificatore non funziona sulla trasparenza. A questo non avevo pensato!!! Come posso risolvere? Lo so che potrei sagomare una mesh, ma è proprio quello che volevo evitare.

Altro problema: vorrei mettere un pulsante con vincolo di parentela perché si muova con il piano… ma posso vincolarlo ad un punto della linea?

spessore

Stefano
    Harvester
    Moderatore

Probabilmente la trasparenza non è l’effetto più appropriato da utilizzare con un oggetto dotato di un certo spessore. In questo caso, valutata prima la natura della superficie, puoi utilizzare l’effetto Subsurface Scattering (SSS) nel Principled BSDF, oppure, se lo spessore è minimo, per esempio un foglio o una foglia, puoi usare l’effetto Traslucent BSDF, specialmente utile quando il foglio non ha spessore e quindi non puoi usare SSS (che funziona solo se l’oggetto è dotato di spessore).

Ora, volendo andare a cercare il pelo nell’uovo, se quel pezzo di pelle è stato verniciato allora la sua superficie non si comporterà più come la pelle dell’animale, dotata di effetto SSS, ma avrà le proprietà della vernice applicata, che è in pratica una sostanza dielettrica. Devi studiare le proprietà delle superfici, materiali, il che vuol dire semplicemente che ci devi ragionare sopra un minimo.

Harvester
    Moderatore

Ho visto il file che hai pubblicato. Diciamo che forse dovresti rivedere la scala dei tuoi modelli perchè quella curva Bezier ha uno spessore di 12.3 metri. E’ più alta del palazzo dove abito. Abituiamoci a modellare in scala reale, perchè Cycles è fisicamente corretto nei suoi calcoli, quindi un effetto SSS dovrebbe essere calcolato su una superficie grande come un palazzo. Aggiungi un modificatore Bevel per migliorare la resa degli spigoli.

feste
    Partecipante

no scusa … temo di spiegarmi in un modo orribile… non intendevo “pelle umana”, ma cuoio per cui sss penso non sia appropriato. Provo a rispiegare… sperando di essere meno pasticcione. Ti mostro un disegno: come vedi sotto. Per la parte solida non ci sono problemi: è un prisma su cui ancorare il lembo morbido. Ora se io voglio rendere naturale l’animazione del cuoio (perché è l’animazione il problema) devo fare in modo che ne rispecchi le caratteristiche… non si può piegare ad angolo retto, ha un certo spessore e deve avere movimenti “morbidi”.

La sagoma della chiusura non è un rettangolo e potrebbe avere forme differenti e variabili. Allora ho pensato di applicare una texture con la sagoma trasparente ad un piano generato da una curva di bézier con più modificatori come ho allegato prima e ripeto qui: spessore

Il pattern lo trovi sopra (è il file con la sagoma).

Non mi importano le misure, non importa la scala e il pattern mi serviva solo per creare un volume… quello che ho allegato è peggio che uno schizzo solo per vedere se è possibile animare in modo naturale un lembo di cuoio generato da una linea… o ancora meno… per trovare un’idea per fare questo. Io ho postato per avere qualche suggerimento da chi è più esperto di me. In un modo o nell’altro ci voglio riuscire e quindi studierò più modi per raggiungere lo scopo. Nessuno ha animato una borsetta che si apre?

Stefano
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.