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  • #773533
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    Ho provato ad inserire l’esempio di cui parlo, ma non mi è stato tecnicamente possibile… a meno che non ci sia un modo differente di allegare i file. Ad ogni modo la questione è semplice: ho un solido generato a partire da un cubo. Ho appiattito molto il cubo dandogli un aspetto fate conto come un foglio A4 con spessore di qualche millimetro. Poi ho fatto diverse suddivisioni centrali lungo il lato corto con loop cut and slide. Ho generato una curva a forma di U allungata ruotata di 90°. Ho aggiunto il modificatore “curve” al solido precedente e l’ho posizionato in modo che l’aspetto fosse quello di una copertina… un quaderno chiuso.

    Quello che vorrei sapere è questo: posso animare il path che ha generato questo solido? Non ci sono riuscito.

    Volevo fare questa prova: metto una chiave dopo un certo numero di keyframe e faccio in modo che la curva sia aperta. Mi aspetto che il risultato sia un quaderno che si apre. Vi prego di non voler risolvere il problema di un quaderno che si apre… non è questa la questione, ma per me è sapere se posso animare un path inserito in un modificatore.

    Ho visto che alcuni hanno animato dei path facendo uso di empty, però non era spiegato come avessero collegato i punti alle empty.

    Vorrei poter allegare il file che chiarificherebbe subito la mia richiesta, se mi sono spiegato male.

    Perché cerco di fare questo? Perché vorrei animare un piano “morbido” ma con una sagoma precisa, come la copertina di una cartella. Come rendere naturale una cartella che si apre? La cartella è in pelle… io la apro e devo rendere sia la solidità che la morbidezza… allora ho pensato ad un solido che interagisce su un modificatore agendo sul modificatore.


    Stefano
    #773571
    andcamp
    Moderatore

    |, però non era spiegato come avessero collegato i punti alle empty

    in Edit Mode selezioni ogni punto della curva e poi premi CTRL+H e quindi Hook to new object, quindi animi le empties in Object Mode


    #773916
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    Non ci sono riuscito in nessun modo. Di fatto il file è semplicissimo, ma pur avendo assegnato i vertici ad ogni bone il comportamento è assurdo. Tutto bene se provo su un parallelepipedo con molte suddivisioni… metto tre bone, e si piega correttamente. Praticamente lo stesso parallelepipedo compresso come un foglio ma molto largo e con delle asimmetrie in cima e al piede… beh se muovo i bone si distoce tutto.

    Vorrei tanto allegare il file per mostrare il problema, ma non c’è modo di allegare un file di Blender… viene rifiutato


    Stefano
    #773918
    andcamp
    Moderatore

    |Vorrei tanto allegare il file per mostrare il problema, ma non c’è modo di allegare un file di Blender… viene rifiutato

     

    devi allegarlo nelle risorse del tuo profilo, settare i permessi a pubblico e postare qui il link relativo


    #773919
    Harvester
    Moderatore

    Ciao. Forse non è la soluzione al tuo problema, ma non si possono caricare file .blend direttamente nelle risorse condivise, devi prima comprimere il file in formato ZIP o 7ZIP.

    #773920

    No panic!

    In questi giorni abbiamo rivoluzionato il sito e quindi potrebbero esserci dei problemi.

    Segnalare i problemi in topmenu, help, assistenza al sito.

    Risolverò prima possibile


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #773922
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    allora è per questo… comunque non posso inserire nessun tipo di file compresso nemmeno nei formati suggeriti. A dire il vero è stata la prima cosa che ho provato…


    Stefano
    #773923
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    allora è per questo… comunque non posso inserire nessun tipo di file compresso nemmeno nei formati suggeriti. A dire il vero è stata la prima cosa che ho provato…


    Stefano
    #773943

    allora è per questo… comunque non posso inserire nessun tipo di file compresso nemmeno nei formati suggeriti. A dire il vero è stata la prima cosa che ho provato…

    In merito a questo ti informo che ho adesso abilitato i .blend e i .zip da poter essere allegati ad un post sul forum.
    Limite 5 mega

    Adesso puoi allegare anche questi formati


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #773949

    Esempio con file blend

    R2-D2_modello


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #773952

    Esempio zippato

    modello_R2D2


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #773962
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    Fantastico!

    Ora posso spiegare il mio problema: devo piegare con bones un solido che deve apparire morbido. Se io sviluppo un parallelepipedo con la stessa struttura e bones identici, tutto funziona correttamente, ma se allargo questo… tutto si distorce.

    Vorrei fare in modo che la base del solido rimanga ferma al suo posto e che rimangano ancorati anche alcuni vertici, poi una piega, e quindi al termine un’altra piega, in modo da poterle animare. Ho messo ossa intermedie perché la parte centrale volevo risultasse morbida… leggermente arcuata. Nell’esempio che ho allegato non ho illustrato questo, mi sono limitato alle due pieghe principali.

    Qualcuno può spiegarmi come mai o può darmi indicazioni su come risolvere?

    prova


    Stefano
    #773974
    feste
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

    comunque ho scoperto che il problema era nella bone influence. Si risolve con “Weight Paint”.

    Questo per lo meno mi risolve la logica del problema, ma non è una soluzione definitiva. Questo strumento si comporta in modo strano su mesh leggermente più complesse.

    È possibile trasformare la visione Weight Paint in selezioni di punti o qualcosa di simile per controllare cosa viene incluso e cosa invece dimenticato?

    La mia impressione è che alcuni punti anche se colorati di rosso, mantengano caratteristiche di colorazione blu e quindi non vengono influenzati dal posing.

     

     

    prova


    Stefano
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