[Supporto richiesto] ANIMAZIONE AMBIZIOSA

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #552351

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

    Ciao a tutti. Sono rimasto affascinato dal seguente showreel. E’ un cortometraggio famoso trovato su youtube. E mi piacerebbe ricrearlo. O per lo meno ricreare in parte solo alcune animazioni.

    So che la cosa è molto ambiziosa e non facile, soprattutto perché in alcune scene, contemporaneamente avvengono simulazioni fisiche differenti fra loro.

    Luca Di Cecca mi ha consigliato di partire da piccole animazioni su alcune scene separate. Ho scelto di ricreare la scena presente nel minuto 3:00.

    L’esplosione nell’appartamento.

    Chiaramente non ho finito ancora di ricreare tutti gli oggetti interni alla stanza. Questo è il punto in cui sono arrivato:

    Come però potete vedere, non succede ciò che io vorrei.

    Cioè, nel loro video, l’esplosione e la propagazione del fumo è molto più densa e veloce rispetto alla distruzione rallenty degli oggetti che avviene nello stesso momento.

    Nella mia simulazione invece, le sedie scoppiano in ritardo anche se ho impostato i KEYFRAME di START in un dato momento. Ma soprattutto, volano via senza rimanere sul pavimento. Sarà forse colpa del VENTO che ho messo per far muovere il fumo?

    Inoltre, non riesco a far volare il tavolo come nel loro video.

    Tutte le pareti hanno come fisica il RIGIDBODY PASSIVE e il COLLISION. Ho tentato di impostare anche sulle sedie sia il rigid body active dynamic, che anche il collision, giocando con i valori. Ma l’effetto non cambia. Quindi probabilmente c’è qualche passaggio errato che faccio.

    Grazie tutti.

    PS: Non ditemi parolacce 😉

     


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #552356

    Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 96

    Stefano, devi usare i layer e i collision group.

    Ho messo la sfera 1 e il campo forza 1 nel layer 1. Rispettivamente la sfera 2 e il campo forza 2 nel layer 2.

    Il piano e attivo in tutti e due i layer!

    Per fare ciò devi assicurarti che quando usi il tasto M per piazzare gli oggetti (o per confermarli nei rispettivi layer!!!) solo al piano devi selezionare i due layer dopo aver premuto il tasto M.

    Poi, alla sfera 1, nelle properties, selezioni il collision group 1. Rispettivamente la sfera 2 al collision group 2.

    Così anche se hai due campi forza vento nella medesima animazione e quindi nel medesimo render, avranno influenze solo sugli oggetti a loro associati.


    #552357

    Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 96

    Dimenticavo il succo.

    Quindi se per il fumo e l’esplosione usi un campo vento, per le sedie ne usi un’altro e con le keyframe te li giochi come vuoi: durata, intensità, ecc.!


    #552395

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

    Mmmm belle cose. Devo provare


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.