[Supporto richiesto] Animazione interattiva

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #538586

    AMax
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali41

    Salve a tutti, mi occupo (tra le altre cose) di animazione 2D ed alcune volte ho usato Blender. Pochi giorni fa mi sono imbattuto nella nuova app del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) “Father and Son” che trovo molto interessante e mi è venuta voglio di realizzare un’animazione interattiva simile.

    Premetto che non voglio (non ne sono capace) realizzare un app per smartphone e che non ho nessuna conoscenza della materia, per questo chiedo a voi se con Blender è possibile realizzare una cosa simile e in che formato potrebbe essere distribuita (a me interessa molto il web) e soprattutto se ci sono guide disponibili.

    Su youtube trovate tanti video su questo videogioco (così lo chiamano).

    Grazie Max

    #538588

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5593
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Buondì, non si chiamerà app per smartphone, ma bene o male bisogna conoscere un minimo di programmazione per creare un’applicazione interattiva di tal genere. Per il web penso non basti più Blender, ma che bisogni utilizzare piattaforme aggiuntive come Blend4web oppure Godot, per i quali dovrai imparare a realizzare giochi 2D. In Blend4web potrai trovare l’ausilio di strutture simili ai logic bricks, però non sono fino a che punto riescano a coprire tutte le funzioni per realizzare l’intera applicazione


    #538589

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali875
    • Associato Blender Italia

    è una sorta di “avventura grafica” in 2D, molto semplice sia graficamente che, da quel poco che posso immaginare basandomi sul video che ho visto, come meccaniche di gioco e interattività in genere.

    sono un gamedev da un annetto circa e ho programmato un gioco per Steam e porting Android tutto da autodidatta, per fare una cosa del genere ti consiglio caldamente Construct2 (non il 3 per carità), Godot ha tanto potenziale ma non è ancora così intuitivo come il rivale Scirra che ormai ha la meglio da questo punto di vista perfino su Game Maker.

    anche il programma più semplce e adatto comunque, richiede un minimo di conoscenze di base dello stesso, la programmazione visuale aiuta tantissimo a fare grandi cose anche per chi non sa un acca di linguaggi in senso stretto, tuttavia anche quella se non si è pratici può richiedere mesi di sbattimenti per padroneggiarla.

    molto dipende quindi anche da te, da quello che sai o da quello che sei disposto a spingerti per avere la meglio.

    Con Construct2 hai sicuramente un tool di sviluppo facile, intuitivo e che ti permette di esportare in HTML5 per il web gaming appunto (e questo mi pare sia una delle cose a cui tenevi maggiormente), o tramite framework vari anche per dispositivi mobili e giochi desktop.

    Puoi scaricarti gratuitamente la demo dell’ultima release stabile dal link qua sotto, la versione demo ha qualche limite qua e là ma per provarlo e farti un idea e finanche cominciare ad abbozzare un gioco va più che bene. sul sito ufficiale trovi inoltre tanti tutorial, forum di supporto, manuale c’è sia online che offline col tool, eccetera eccetera

    https://www.scirra.com/construct2/releases/r250/download


    e allora.. sotto!!
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.