Animazione maschera

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Animazione maschera

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Buongiorno,

dopo un lungo periodo di pausa, mi sono rimesso un po’ su blender, ma trovare idee appaganti a cui lavorare (e per la realizzazione delle quali ho le competenze) mi è sempre difficile!

Dopo averci pensato un po’, e probabilmente ispirato dal contest di qualche settimana fa, ho deciso di fare un’animazione di una maschera, in modo un po’ surreale. Questo è l’inizio dell’idea:

https://www.blender.it/members/niivaedar/media/4974/

Come vedete al momento è piuttosto banale. Solitamente quando provo a lavorare su una animazione, arrivato a questo punto ci rinuncio perchè non so come proseguire (quando inizio un lavoro non so mai esattamente cosa farò) e ogni modifica mi richiede ore e ore di rendering per ogni frame a bassa qualità. Stavolta vorrei sforzarmi un po’ di più, e riuscire a fare una animazione carina. Tuttavia mi rendo conto che rendere accattivante una animazione e inserire elementi originali richiede parecchia esperienza. Avete consigli su come potrei proseguire/cosa potrei aggiungere e modificare?

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Buondì,
    non si va mai allo sbaraglio quando si vuole creare un’animazione, ma prima di mettersi all’opera bisognerebbe avere già in mente cosa si vorrebbe realizzare. Uno storyboard potrebbe aiutare, non solo per mettere giù la “trama”, ma anche capire se si sta percorrendo una strada giusta o sbagliata senza spenderci troppo (si fa prima a fare e cancellare due schizzi che a dover rifare tutta un’animazione).
    Mettiti quindi con carta e penna/matita e cerca di dare una storia alla tua maschera

Per fare le prove dell’animazione, senza tanti effetti e materiali, potresti cavartela “con poco” utilizzando Render > OpenGL Render Animation

0

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Utile l’opengl render animation, non lo conoscevo! Anche se in questo specifico caso, dove è principalmente tutto fatto con le luci, mi tocca renderizzare.

Per la storyboard sono d’accordo, il problema è che la mia fantasia solitamente esorbita le mie capacità effettive nell’uso di blender, con il rischio di scoraggiarmi, mentre iniziare a lavorare mi permette di capire fin dove posso spingermi e conseguentemente poter ampliare poco per volta il risultato

0
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.