Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Animazione piccolo marcatore laser

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  • Havok
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    @havok
    #18661

    Buongiorno a tutti , quello che vado a presentarvi è il mio primo lavoro di animazione in blender: si tratta di un piccolo marcatore laser per il quale è stato chiesto un filmato di presentazione in 3D.

    Io mi sono occupato di tutta la parte inerente a blender, mentre il montagio è opera di un'altra persona. Ho completato il lavoro in circa una decina di serate e un paio pomeriggi; il macchinario è stato importato in formato STL che ho rimodellato in alcune parti per correggere gli errori della conversione da CAD3D, mentre il PC l'ho recuperato su internet e il resto è opera mia.

    In teoria è un lavoro ultimato, ma all'azienda è piaciuto e ha richiesto un filmato più completo e curato, quindi è tornato ad essere un WIP, per ovvi motivi non mi è stato permesso pubblicare nulla prima della conclusione di questo lavoro, quindi per consigli e critiche che mi aiutino a migliorare ho dovuto aspettare fino ad adesso:

    E' il primo filmato dell'elenco (LASER3 – OEM laser marking), è HD:

    http://www.youtube.com/playlist?list=UUqRXsm_USQvq-Id4l1SAyiw&feature=plcp

    Sotto con critiche e consigli :cool:

    ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    #208005

    Ottimo lavoro :smile:

    Stavo giusto pensando di prendermi un laser per lo studio di grafica magari tra un pò di contatto :mrgreen:

    Havok
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @havok
    #208006

    Nel filmato da 0:46 a 1:02 viene marcato un codice a barre su delle scatole; per una questione di tempistica nel video sono rivestite con una texture procedurale semplicissima, ora devo renderle più carine. Ho già  spalmato un'immagine creata ad hoc mediante il wrapping sulla prima scatola, però non so se c'è un modo per collegare questo unwrap anche a tutte le altre scatole.

    Mi tocca eseguire l'unwrapping di ogni mesh o esiste una scorciatoia? :oops:

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #208007

    Se le mesh sono uguali, basta che assegni i dati mesh della prima a tute le altre. Tipo Ctrl-L->Object data, dall'oggetto attivo verso i selezionati.

    Havok
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @havok
    #208008

    Ottimo, rivestimento completato in due minuti :mrgreen:

    Grazie :cool:

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #208009

    il fumo l'hai creato di volta in volta o hai prima creato il filmato del fumo e poi l'hai usato come texture su vari piani?


    Havok
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @havok
    #208010

    Scusa se non ho risposto prima, ma ho dovuto fermarmi per un certo tempo con il lavoro e non ho fatto più caso al topic. :oops:

    Ogni lavorazione (la targhetta, la scatola e il piano inclinato) dispone del suo generatore di fumo; anzi, più di uno per un errore mio nell'interpretare le particelle in blender. Ho scelto questa strada per poter velocemente spostare e modificare il generatore stesso in base ad altre modifiche delle mesh o delle animazioni. :grin:

    Mi è capitata una cosa strana ieri: ho inserito e animato le texture del codice a barre sulla nuova animazione con simil-carte di credito, dovendo poi far scomparire il tutto progressivamente ho animato anche i canali trasparenza (Z-trans) diffuse e specular, ma, pur essendo ancora impostati ad 1 entrambi ottengo lo schifio in foto: solo attivando lo Z-trans ottengo l'effetto sbiadito (card centrale)

    2vj6jyc.jpg

    A qualcuno è capitato e ha trovato una soluzione?

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