Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Animazione smoke e colori

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    Articoli
  • #542248

    Ciao a tutti,

    Il mio primo wip qui su Blender.it.

    Sto sperimentando lo “smoke” di Blender e per sperimentarlo sto provando a realizzare alcuni giochi di colore e motion….

    Allego un primo test in open gl fatto a risoluzione piuttosto bassa (100)……la risoluzione della versione definitiva sara’ tra 300 e 400…….ma intanto per capire come puo’ diventare questo lavoro, gia’ a 100 ci si puo’ fare un’idea…..

    Sono terrorizzato per i tempi di rendering 😀

    Appena fatto il setup luci a modo, proseguiro’ con il backing della simulazione a 350/400 e prima faro’ qualche render statico per poi procedere alla renderizzazione dell’animazione 😉

    Ciao a tutti 🙂

     

    #542270

    Aggiornata la camera e il formato (Cinescope 2.35:1)

    Impostato il lighting

    Rivista la fisica del fumo

    Modificato il posizionamento degli emetitori per fare l’incrocio sfalsato nell’incontro dei gruppi di emetitori

    🙂

     

    #542299

    Rieccomi,

    Per La simulazione alla fine mi sono dovuto accontentare di una risoluzione di 250, perche’ 370 era tecnicamente quasi impossibile….dopo 2 ore e mezza, con 370 impostata, era al 13% (su uno xeon a 14core…)

    Gia’ con questo compromesso, (250) sono serviti 83GB per la cache/baking e quasi 3 ore di tempo per calcolarla……. alla fine mi sono accontentato…

    Qui il risultato:

     

    #542301

    Ora sto provando a renderizzare alcuni frames a 300 samples ma la questione e’ lunghina 😀

    Appena ho qualcosa di pronto, posto 😉

    #542336

    Ho iniziato a fare i primi render….

    I tempi di rendering, con questa tipologia di animazioni, e’ davvero impegnativo….

    Con un rig composto da Quadro m4000 e gtx980ti si parla di tempi che, a 300 samples in 1920×810, si va da 30 minuti circa per i fotogrammi quasi spogli, ad un ora e mezza per i fotogrammi piu’ “corposi”

    Ora ho fatto cinque intermedi a 300 samples senza denoiser, rilevando i tempi descritti qui sopra….ho renderizzato il frame 50, 100, 150, 200 e 250 dell’animazione, per avere una piccolo “storyboard” 🙂

    Frame 50 (secondo 2)

     

    Frame 100 (secondo 4)

     

    Frame 150 (secondo 6)

     

    Frame 200 (secondo 8)

     

    Frame 250 (secondo 10)

     

    Ora vado avanti provando a cercare un compromesso piu’ umano per la renderizzazione utilizzando samples piu’ bassi ma facendo lavorare anche il denoiser 😉

    Postero’ qualche risultato appena pronto 😉

    #542337
    Stefano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 84

    Sono bellissimi come effetti, però chissà quanti giorni di rendering ci mette!


    Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

     

    #542339

    Ciao Stefano,

    Intanto grazie, mi fa’ piacere che l’effetto ti piaccia 🙂

    E Si, hai ragione al 100%….per renderizzare una breve animazione di 10 secondi ci vuole davvero un’infinita’…..

    Sto provando a cercare dei compromessi ma mentre in alcune scene, soprattutto non dinamiche, il denoiser lavora molto bene, in questo tipo di scene crea artefatti poco simpatici….quindi i sample vanno comunque tenuti a livelli medi (300 sono livelli medi…una buona pulizia si inizia ad avere a 500….ma e’ ingestibile….)

    Continuo a fare delle prove, vediamo che ne esce fuori 😉

    Grazie di nuovo 🙂

    #542437
    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

    mi associo ai complimenti per l’impegno e la bella riuscita del lavoro “quasi finito”, ed un grosso in bocca al lupo per la lunga attesa del render finale 😀

    #542563

    Grazie mille Bobol 🙂

    Eh….ci vorra’ davvero tanto per renderizzare il tutto (anche perche’ lo renderizzo nei ritagli di tempo 🙂 )

    Ma appena pronto, postero’ subito il video 🙂

    Grazie ancora

    #543258

    Un render draft a 21 samples…..

    dal render e’ venuta fuori l’esigenza di RIFARE il baking della scena perche’ e’ necessario “ingrandire” il dominio per evitare che il fumo si scontri e si schiacci con le pareti del dominio stesso nelle fasi di max estensione…..

    Ahhhhhh

    Va beh….

    INtanto allego render in super draft dell’animazione realizzata a tempo perso nei vari buchi avuti in questi giorni 😉

     

     

     

    #543833
    Piktron
    Partecipante

    Fantastico! Bellissimo effetto!


    “Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio…TU GLI DEVI DIRE SI!”
    #543876

    Grazie mille 🙂

    #543877

    Prima o poi spero di riuscire a renderizzarla come si deve  😀

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