Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › animazione torubillon orologio Taggato: animazione Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da max-1. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post max-1Partecipante Blenderista★Post sul Forum 290@max-1 11 Marzo 2021 alle 12:16 #844061 salve a tutti, ho chiesto aiuto in merito alla animazione di una molla da orologio a spirale, tourbillon e il grande Clockmneder, mi ha risposti realizzando addirittura l’animazione https://blenderartists.org/t/tourbillon-spring-animation/1208718/16 purtroppo non mi ha dato anche la spiegazione di come è riuscito a fare l’animazone e vedo che ha inserito una armatura, dei diver e il modifier hook, non conoscendo l’argomento, vorrei imparare a realizzare questa molla. Vorrei chiedere se qualcuno puo gentilmente spiegare step by step la procedura. sul forum blenderartist si puo trovare il file. blend da scaricare e provare, con la molla animata. potrebbe essere un tutorial molto interessante da realizzare Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7417Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 12 Marzo 2021 alle 10:29 #844192 Buondì, il cilindro in mezzo si muove di moto oscillatorio, guidato dall’osso la cui animazione rotazionale è stata aiutata da un modificatore sinusoidale. All’osso poi sono stati associati tramite hooks alcuni punti della spirale, in modo tale che l’oscillazione deformi la spirale. Prova a separare in queste due parti il problema e vedi se riesci a risolvere Effettua il login per mettere i like max-1Partecipante Blenderista★Post sul Forum 290@max-1 12 Marzo 2021 alle 15:00 #844204 andcamp, grazie per l’interesse, sto provando a studiare e una cosa che non capisco sono gli hook, sembra che siano tutti dentro la empty dell’osso, in edit la spirale non ha hook visibili, nei tutorial che ho seguito invece,vedo che si mette un hook ai vertici della mesh in edit, e in object mode si muove la mesch, secondo te dove sono gli hook, nell ‘osso o nella curva, se mi potresti dare un aiuto passo passo te ne sarei molto grato. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso