Animazione

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2351

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

    Per favore guardate questo breve filmato.

    [youtube][/youtube]

    Si tratta del solito telaio di bici in carbonio. Dovrò farci un filmato di presentazione.

    Ditemi cosa vi sembra dei materiali carbonio e vernicie. Poi volevo chiedervi qual’è il modo migliore di mappare un’immagine per fare i riflessi. Infatti, come si nota all’inizio, si muovono troppo e questo dà  fastidio.

    Ditemi anche cosa vi sembra dell’effetto di sostituzione dei due materiali.

    Grazie! 😛 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573093,8723.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573093,98.jpg


    #61075

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

    Devo dire che è proprio un bel lavoro 😀 Metti una texture tipo quella allegata, map input Refl e canale Color, poi moduli quanto si debba vedere

    stpeters_probe.jpg

    Risorse da Google


    #61076

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685
    Seregost wrote:
    Devo dire che è proprio un bel lavoro 😀 Metti una texture tipo quella allegata, map input Refl e canale Color, poi moduli quanto si debba vedere

    Grazie, fa piacere!

    Ecco i miei settaggi. Il refl lo avevo messo, poi avevo messo tube, ma più che altro per provare, visto che con le altre mappature faceva sempre quel movimento. Però credo che con una foto del genere sia da mettere sphere, giusto?. Come blending option c’è overlay, per enfatizzare le zone luminose (spero di non dire boiate 😀 ).

    Visto che siamo in tema di settaggi di texture, mi potreste spiegare come lavorano quei quadretti con XYZ che non so neanche come si chiamano? Io di solito li devo schiacciare a caso per ottenere magari un risultato, perchè non saprei a priori che effetto abbiano. Mi servirebbe una spiegazione un po’ tecnica 😳 .


    #61077

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5619
    • Blender Italia Staff

    ma hai animato la texture oppure hai messo su una texture animata?

    Quote:
    come lavorano quei quadretti con XYZ che non so neanche come si chiamano?

    quelli che ruotano la texture?


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #61078

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

    Scusate, non ho più allegato l’immagine con i settaggi! 😳

    Intendevo quelli riquadrati in rosso.

    Per fare l’effetto di cambio materiale ho usato questa texture sotto.

    Ho creato un ulteriore materiale (ma probabilemnte non serve) e con i nodi l’ho usato per mescolare i due materiali sulla mesh, come ho fatto col robot. Poi ho animato l’offsetX della texture in quel materiale, mappata con coordinate globali. Spero sia chiaro… 😀

    P.S. Che key devo inserire per cambiare telecamera durante l’animazione? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573094,0976.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573094,2297.jpg


    #61079

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5619
    • Blender Italia Staff
    Quote:
    Poi ho animato l’offsetX della texture in quel materiale, mappata con coordinate globali. Spero sia chiaro…

    blender 2.49 o 2.5?

    Quote:
    Intendevo quelli riquadrati in rosso.

    si, settandoli puoi anche ruotare la texture http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … /Map_Input

    Quote:
    P.S. Che key devo inserire per cambiare telecamera durante l’animazione?

    http://blendernewbies.blogspot.com/2009 … meras.html


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #61080

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 975
    • Blender Italia Staff

    è sicuramente un buon inizio per far un bel lavoro, complimenti!

    quoto quello che hai già  detto tu riguardo la velocità  di trasformazione tra i due materiali

    il primo materiale quasi non si vede a causa del poco contrasto con lo sfondo, forse ci dovrebbe essere un’illuminazione differente che stacchi il telaio dallo sfondo oltre ad illuminarlo meglio.

    Io fin quando nn ho letto il post pensavo che ci fosse solo un materiale che uscisse dall’oscurità 


    #61081

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

    Sto usando la 2.49. Nella pagina del map input che mi hai linkato (Andcamp) ho scoperto che si può anche usare un oggetto per determinare la posizione di una texture. Credo che userò quello. Molto interessante anche il sistema di camera changing, son riuscito a farlo.

    Per quanto riguarda i famosi quadretti XYZ avevo frainteso il loro uso. Ora è più chiaro, ma come detto anche da loro, si impara ad usarli solo smanettandoci!

    Io credevo servissero per ruotare la texture come si ruota un oggetto. Invece per fare questo è meglio il metodo con l’empty.

    Per quanto riguarda il materiale troppo scuro sono abbastanza d’accordo. Lo schiarirò, ma non troppo, perchè altrimenti diventa troppo grigio e perde il contrasto con i colori. Le texture dei colori comunque non sarà  quella, ma quella di una normale bicicletta, con righe e scritte.

    Intanto grazie per i complimenti, a presto qualche aggiornamento.


    #61082

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 975
    • Blender Italia Staff
    Lell wrote:
    Lo schiarirò, ma non troppo,

    se il colore è quello perchè schiarirlo?

    secondo me dovresti lavorare + sull’illuminazione aumentando l’effetto delle cosiddette “luci di separazione” che illuminando il contorno dell’oggetto lo staccano dal background

    oppure potresti aumentare la specularietà  del materiale in modo che brillando di + diventi + presente


    #61083

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

    Più che il materiale cambierei lo sfondo, invece di un nero utilizzerei un grandiente grigio scuro / grigio chiaro.


    #61084

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

    Questa è una prova per una cosa da inserire nel video. Devo fare in modo che su certe parti del telaio compaiano delle didascalie che le descrivono.

    [youtube][/youtube]

    Nella prova ho usato un piano per la didascalia imparentato con la telecamera. Poi una mesh cilindrica per fare la linea. A questa mesh sono applicati degli hooks che ne fanno rimanere le estremità  collegate dove serve. E fin qui ci siamo, se non fosse altro che la mesh, allontanandosi dalla telecamera si assottiglia, mentre io vorrei che sembrasse una cosa grafica 2D. In poche parole vorrei sapere come faccio a fare che l’hook che sta sul cubo si sovrapponga magari ad un’empty messa sula cubo, però rimanendo sempre vicino alla telecamera, in modo che la mesh-linea mi appaia sempre dello stesso spessore. Tipo un camera traking per intenderci.

    Altrimenti se conoscete un modo per farlo in 2D, magari coi nodi o non so che vi sono grato se me lo dite! 🙂


    #61085

    Utente cancellato
    Partecipante

      Quoto, è un buon laovro a me piace così.


      #61086

      gillan
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130
      Lell wrote:
      Come blending option c’è overlay, per enfatizzare le zone luminose (spero di non dire boiate 😀 )..

      meglio add, overlay enfatizza anche le scure


      #61087

      LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685

      Ma io vorrei che la linea risultasse di spessore uniforme. Come faccio?


      #61088

      LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685

      Ci sono riuscito! Ecco qua:

      [youtube][/youtube]


      #61089

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul forum 5619
      • Blender Italia Staff

      ora mi sembra vada bene, bell’effetto 🙂


      presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
      altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

      #61090

      LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685

      Grazie! Il tutto funziona così (vedere schema):

      La chiave di tutto è la mesh selezionata in rosa (1). E’ una mesh di due vertici, di cui uno corrispondente al centro della telecamera e l’altro posto ad una distanza dalla telecamera che noi decidiamo e dove vogliamo stia la didascalia. In pratica è allineato con essa. La mesh(1) ha due constraints, un track to, che le dice di puntare verso l’empty(2) e un copy location che le dice di rimanere sempre corrispondente alla telecamera. Il “copy location” va posto sopra il “track to”. In questo modo la mesh sarà  sempre perpendicolare alla camera.

      Gli oggetti numero 3 sono due hook, e sono quelli che permettono alla linea di collagamento di deformarsi all’occorrenza. Uno dei due ha un constraint “copy location riferito alla mesh(1), mentre l’altro è semplicemente imparentato alla didascalia, che a sua volta è imparentata alla telecamera.

      In questo modo sono sicuro che l’hook all’inizio della linea sarà  sempre corrispondente nella vista all’empty che si trova sull’oggetto da indicare. Non mi resta che spostare l’emtpy sul cubo per cambiare il punto indicato, mentre se non voglio che il punto indicato cambi, ma voglio però spostare la telecamera, sono sicuro che continuerà  a puntare su quel punto.

      Se avete dubbi chiedete pure! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573152,9512.jpg


    Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.