[Risolto] animazioni diverse con diverso numero di frame

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  • #562916

    Lupolucio
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    Salve a tutti

    Sono da poco alle prese con animazione e rigging e non riesco a creare animazioni con un diverso nunero di frame. se cambio il numero di frame automaticamente mi mantiene quel numero per tutte le altre. Sicuramente sbaglio qualcosa. Poi mi chiedevo: é possibile cancellare e  riordinare le animazioni create in Action editor? Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo. Allego un’immagine

    0
    #562917

    Harvester
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    Solitamente si crea un file .blend per ogni ripresa o shot poichè in questo modo, oltre che per altri motivi, puoi impostare ogni ripresa della lunghezza che serve.

    Creare un’animazione richiede una certa organizzazione dei dati. Qui trovi un esempio.

     

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    #562919

    retroinsight
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    • Associato Blender Italia

    ho letto di questo tipo di problema da qualche parte, forse dico una castroneria, cambierebbe qualcosa usare più “Scene” per ogni animazione in modo da tenerle un unico file?


    e allora.. sotto!!
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    #562921

    Lupolucio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 37

    grazie per le tempestive risposte.

    Anche aggiungendo una nuova scena, in action etitor ritrovo tutte le action salvate. in realtà io cercavo un modo per tenerle in ordine (magari cancellandone qualcuna), ma riesco solo a rinominarle… sto esplorando l’ NLA editor (questo sconosciuto..), potrei trovare qualcosa quì?

     

    0
    #562922

    Stefano DelBronx
    Partecipante
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    • Associato Blender Italia

    Ciao. Per Eliminare un’azione dell’Action Editor, devi selezionare l’azione e cliccare la X che vedi in figura vicino al nome:


    3D Volenteroso
    0
    #562924

    Lupolucio
    Partecipante
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    perdonami ma se parli di questa x (in figura)

    credo che serva a chiudere la action, e dare la possibilità di crearne una nuova.

    1+
    #562925

    retroinsight
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    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    @lupolucio il metodo che ti avevo suggerito funziona l’ho appena provato, ovviamente mi riferisco alla problematica di cui chiedevi all’inizio, per più animazioni con diverso numero di frames. Praticamente ho creato una nuova scena con un “full copy” dell’altra come impostazione, una volta qua fatta una nuova animazione con un numero di frames differente, cambiando scena dall’una all’altra le animazioni CONSERVANO il numero di frames.


    e allora.. sotto!!
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    #562927

    Anfeo
    Moderatore
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    • Professionista accreditato
    #562930

    retroinsight
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    • Associato Blender Italia

    per cancellare bene puoi anche provare a tenere premuto Shift quandoc licchi sulla X, dopodichè dovrebbe scomparirti e nella cronologia a tendina dovresti ritrovartelo con un 0 davanti, a quel punto dalla outliner seleziona orphanage data o una cosa del genere e clicca e seleziona conferma Purge all, dovrebbero scoparire del tutto


    e allora.. sotto!!
    0
    #562941

    Harvester
    Moderatore
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    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Dipende dal tipo di animazione che vuoi realizzare. Se si tratta di una semplice animazione come un singolo piano sequenza, un esercizio di animazione o una serie di brevi azioni, potresti anche mantenere il tutto in un singolo file, però considera che così facendo metteresti tutte le uova in un solo paniere. A buon intenditor, poche parole. 😉

     

    0
    #562943

    retroinsight
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    • Associato Blender Italia

    @harvester ma se per esempio servissero per un gioco col Game Engine? varrebbe comunque il discorso dei files diversi?


    e allora.. sotto!!
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    #562976

    Lupolucio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 37

    In realtà le mie servono proprio per una simulazione di gioco…

    ” Anfeo ” grazie per la guida. semplice  e utile.

    Retroinsight, pls, io faccio “object_> make link” per lincare il personaggio in una nuova scena, ma come fai a caricare una nuova “full copy”? crei due file uguali e poi “append” sulla nuova scena?

    grazie a tutti

    0
    #562977

    Lupolucio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 37

    sei un grande.. in realtà per cancellare una “Action” basta Shift + clik sulla x (vicino al nome) e po dall’ outliner click dx and delete…GRAZZIEE

    1+
    #562990

    retroinsight
    Partecipante
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    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    @lupolucio quando clicco sul + per aggiungere la scena mi esce la voce “full copy”.. vedo il secondo commento, hai dunque risolto??


    e allora.. sotto!!
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    #562992

    Lupolucio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 37

    vorrei fare un po di chiarezza su questi due punti…

    come dice correttamente “retroinsight” per cancellare una action dal dope sheet basta premere la x (tenendo premuto il taso shift) vicino al nome e poi dall’ outliner individuare la action, tasto destro end delete….

    Come dice giustamente ” Harvester”,  se si intende fare un lavoro pullito e riciclabile conviene prevedere fin dall’inizio una buona struttura  proggettuale

    di file e cartelle.

    Per utilizzare due animazioni con diverso numero di frame, creare una nuova scena “full copy” (perdonami retroinsight non avevo visto l’opzione)

    grazie a tutti, continuate cosi..

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